www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 18:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 16:16
Messaggi: 978
ciao

...ebbene si, confesso... del flash non ci capisco nulla... :-/ non ho mai usato flash... non mi son mai interessato... e quindi ci capisco proprio nulla. Sto leggendo in merito in rete e qualche libro a casa, quindi teoricamente parlando pian pianino qualcosa mi sta entrando, ma gradirei un parere:

Quando fate caccia fotografica, utilizzate un flash...?

Ho da poco la d700, e qualche giorno fa, uscendo a zonzo con un collega amante della cf come me, scopro che lui per dare "vitalita'" allo scatto, utilizza il flash incorporato della d300. Non aveva con se' l'sb800, ma se l'avesse avuto, lo avrebbe usato. Da perfetto ignorantone, mi son dapprima stupito, poi invece ho provato col mio incorporato... ed in effetti qualcosa m'e' piaciuto. Cosi' ho cominciato a navigare e cercare info in rete, trovando di tutto e di piu'. Scopro cosi' che molti fotonaturalisti lo utilizzano con il tele + un altro aggeggio (lente di Fresnel, Better Beamer)... insomma, ho scoperto un mondo nuovo.

Premetto di usare il 300/4afs + tc/17 (forse un giorno il 500 che sognero' ancora un pezzo...), a volte giro per la campagne per la cf vagante, altre mi asserraglio nel capanno e ci passo qualche ora.

Ringrazio che mi vorra' dire la sua.

daniele


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 21:42 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Personalmente userei il flash solo ed esclusivamente come luce di schairita, quindi starato di quasi 2 stop.

Ma più che altro ne potrei fare uso per ricreare nell'occhio del mio soggetto un puntino di luce.

In tutti gli altri casi, con un solo flash diretto si hanno foto, a mio avviso poco gradevoli.

Se vuoi proprio imbarcarti in questa avventura, ti consiglio di studiarti i sistemi complessi di illuminazione con 2 o 3 flash, tutti disassati dalla macchina.

Ci sono anche foto spettacolari, su riviste come il Nationa G., fatte con un flash solo sparato o ad esempio per quegli effetti scia in cui viene bloccato il soggetto con il colpetto di luce.

Ma in questo caso si parla di "effetti speciali" voluti e studiati, sono comunque casi un po al limite e difficilmente si adattano alla fotografia naturalistica di animali in libertà, non amichevoli.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 16:16
Messaggi: 978
Grazie Gerardo, gentilissimo. :)-017

Gerardo ha scritto:
Personalmente userei il flash solo ed esclusivamente come luce di schairita, quindi starato di quasi 2 stop.

Ma più che altro ne potrei fare uso per ricreare nell'occhio del mio soggetto un puntino di luce.



...urca... vedi che lo sai pure tu..! Infatti mi era proprio piaciuto il discorso dell'occhio: i miei sembravano (senza flash) anonimi, mentre i scatti del mio amico avevano questa differenza, che non e' poco..! Anche il discorso del valore -2 l'ho letto in giro (parlano da -1 a -2.5 a seconda del caso) quindi anche questo trova conferme.

Sinceramente non lo so... mi piacerebbe provare: probabilmente mi avventurero' in qualcosa del genere, vediamo, magari trovo un sb800 usato. Non sono amante delle cose strane, la foto mi piace il piu' realistica possibile trattandosi appunto di fotonaturalismo. Per ora sto usando quello incorporato nella fotocamera, che tra l'altro viene sconsigliato... almeno cosi' ho letto in rete.

Discorso Better Beamer in appostamento/capanno. Puo' servire veramente oppure e' un discorso da fighetti...? A leggere in giro sembra che venga usato abbastanza, specialmente oltreoceano.

ciao

daniele


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 22:34 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Se realizzi un capanno, studi anche la luce, quindi l'occhio illuminato lo hai lo stesso....

Better Beamer lo ho preso, provato e messo nell'armadio......troppo ingombrante, poco utile....sempre a mio avviso.

Credo sia usato più da gente poco esperta che si fa influenzare dai vari articoli.......

Mai visto in giro gente con tali marchingegni.....nemmeno al Bayeriscer.....e li ne vedi di tutti i colori :lol: Gongolo037

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 22:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 16:16
Messaggi: 978
Chiarissimo... come immaginavo... da fighetti insomma... Gongolo037

Penso proprio di provare con un sb8/900... tanto quello non e' chissache' ingombrante e lo utilizzerei senza problemi vagando per le campagne.

Grazie del riscontro & buone Foto060

ciao, daniele


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010