www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 17:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scelta cavalletto e testa
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 18:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 settembre 2008, 20:33
Messaggi: 77
Località: Dueville (VI)
Devo decidermi ad acquistare un cavalletto "serio" con relativa testa.
Faccio foto con generi un po' vari, natura, paesaggio, un po' di macro, ecc...
Per il cavalletto, se lo trovo a un buon prezzo, sarei orientato verso il Manfrotto 055XPROB.
Per la testa sono ancora un po' indeciso; qualcuno mi ha consigliato la 498Rc2 della Manfrotto.
Può essere una buona scelta?
Sono dell'idea che questo acquisto vada fatto una volta per sempre e compatibilmente con le mie disponibilità economiche vorrei fosse così (budget circa 240 euri).
La mia attrezzatura attuale (macchina più flash più zom 70/210 o Kiron 105) può pesare intorno ai 3 Kg, ma prima o dopo se troverò una occasione giusta potrei aggiungere un 300 + moltiplicatore o un 400.
Aspetto utili consigli da chi ha esperienza in merito.
Grazie ed auguri di Buona Pasqua
Italo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cavalletto e testa
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 20:36 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
krikokrita ha scritto:
.......
Sono dell'idea che questo acquisto vada fatto una volta per sempre e compatibilmente con le mie disponibilità .....


Il 055 in qualunque versione è un ottimo cavalletto.
Difetti?
Il tipo di leva che serve per fissare la lunghezza delle gambe è un congegno micidiale per schiacciarsi le dita, ma una volta che ci sei abituato poi ci stai attento......
Lo stesso congegno non è un gran che, nel senso che necessita spesso di una regolazione con chiavetta a brugola, altrimenti le gambe cedono.

Gitzo è un altra cosa, il suo sistema è fatto in modo che più giri la ghiera e più stringe ma non serve mai stringere troppo e il serraggio è perfetto.

Un po la stessa cosa vale per le teste, non ho esperienza di quella da te segnalata.

Personalmente ho una Gitzo G1277 M (ma ce la versione anche a sgancio rapido) e è m molto fluida, inoltre con poco si serra in maniera perfetta.

Naturalmente ci sono di mezzo qualche soldino in più per il cavalletto ma....visto poi che dici "Sono dell'idea che questo acquisto vada fatto una volta per sempre".........io prendrei gitzo ;-)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cavalletto e testa
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 settembre 2008, 20:33
Messaggi: 77
Località: Dueville (VI)
O.K. Gerry; grazie.
A parte che putroppo il budget non è un elemento trascurabile, qual'è il Gitzo che ha caratteristiche analoghe allo XPROB e/o che comunque mi consiglieresti?
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cavalletto e testa
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 13:15 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
A dire il vero ce ne sono molti, dipende dal tuo budget giustamente.

Da questo scegli il tipo di materiale, naturalmente il carbonio è il più costoso.
Basalt o lega sono le altre due scelte.

Poi vedi le caratteristiche, peso da sostenere e altezza massida/minima da terra, senza estensione della colonna centrale.

Alla fine ti ritrovi con un paio di possibili scelte.

Tutti i prodotti Gitzo sono ottimi quindi la scelta del modello è qualcosa di personale, io ne ho scelto uno tra i più pesanti, trovi una recensione in homepage, ma ce ne sono di interessanti tra quelli che permettono il ribaltamento della colonna centrale con un solo omvimento.

Da che ne so pero questi cavalletti molto consigliati per paesaggistica e macro non reggono bene pesi e obbiettivi tosti come un 500 mm.....con il 300 invece non dovresti aver problemi.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010