www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 14:10 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
szphoto ha scritto:
Ho letto con molto interesse che il modello della foto postata da gmax (ameristep doghouse) è senza telo di fondo (in pratica non c'è...il pavimento), cosa che secondo me è molto importante.
Anche il modello consigliato da Gerardo è senza pavimento?

Grazie e ciao


L'assenza del fondo a parer mio è un pregio e non un difetto.

A parte il rumore, ma finche sei sul piano tutto bene ma se sei solo su un po di pendenza cominci a scivolare ed è un guaio.

Se avessero il fondo glie lo taglierei senza alcuna esitazione.

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 14:20 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Yuri Santini ha scritto:
Ciao Gerardo, per il mio capanno non ci vogliono molti soldi secondo me la struttura con qualche euro la si costruisce il costo e per la rete mimetica o telo.
Ti ricordo che e' un capanno per fotografia vagante e quindi studiato per improvvisare appostamenti, ha una forma non ben definita che può' variare quindi anche il telo o rete non può' essere adattato perfettamente, quindi non servono sarte ecc.(la struttura viene coperta da telo o rete assumendo una forma indefinita secondo me utile nel mimetismo)
Ricordo che non ho molta esperienza in capanni ma ho sentito dire che la rete mimetica e' più' indicata perché' lascia passare la luce e si mimetizza meglio in generale.
Dimmi Gerardo se quello che ho scritto sull'idea di forma del capanno ecc può' essere una buona cosa o non serve a nulla.
Tu che ne dici?
Ciao Yuri.


Il far pasare la luce a parer mio è uno svantaggio, un difetto, i capanni che avevo prima aveva una tela che non era a tenuta di luce, cosa succedeva?
Se sei solo un po controluce e la tela è leggera si proietta un ombra sulla tela anteriore e quindi si notano i movimenti, delle ombre cinesi che fanno fuggire qualunque animale.

Se ci sono buchi come nelle reti, la sagoma della persona passando davanti i punti luce crea del movimento, ombre e bagliori che anchessi disturbano gli animali.

Ma allora la rete che tutti usano?
E' valida ma se si utilizza in alcune occasioni, se alle tue spalle sei riprato da una roccia o albero, se te la butti addosso.

Serve per sgrezzare la sagoma del fotografo ma non è adatta a un capanno, a meno che non sia un suplemento, una copertura sopra la tela, ma allora aumentano pesi e ingombri.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 16:26
Messaggi: 15
Cita:
L'assenza del fondo a parer mio è un pregio e non un difetto.

A parte il rumore, ma finche sei sul piano tutto bene ma se sei solo su un po di pendenza cominci a scivolare ed è un guaio.


Sì, infatti, la cosa che ritengo molto importante è la mancanza del fondo, non il fondo stesso...
Quindi mi confermi che il modello a capanna indiana è senza fondo?

_________________
http://www.szphoto.it - Fotografia dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla Valle di Cogne


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 14:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 7:47
Messaggi: 195
Località: Terragnolo (TN)
Grazie Gerardo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 14:54 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
x szphoto: ti confermo senza fondo, ma credo che tutti i modelli ameristep e similari siano senza fondo.

x Yuri: non ce di che :)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 11:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 21:26
Messaggi: 10
Gerardo ha scritto:
Ok yuri!

Personalmente da quando ho trovato i capanni della ameristtep ho smesso di autocostruirmeli perchè alla fine solo calcolando il costo del materiale (compreso pure i materiali di prova che alle volte poi si gettano) si arriva quasi a quelle cifre.

Sempre se si trova la tela adatta, spessa, antiluce ecc ecc

Se poi ci aggiungi il tempo necessario e magari l'intervento di una sarta ti costa ben di più.

Gerardo


Concordo. Per il telo mimetico mi hanno chiesto 40 euro e più 60 euro per le strutture di sostegno! :)-eek
Mi conviene prendere quello di Ameristep.

Gerardo ha scritto:


Grazie per la segnalazione, questa volta lo prenderò.

Vorrei chiederti come sono i tessuti di capanni Ameristep, sono stati studiati per ridurre il rumore del vento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 11:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
l'altro ieri è arrivato anche il mio di capanno....(evento da segnare sul calendario....io che finirò per passare ore li dentro???? ci riuscirò????...mah....).....
è ancora imballato.....sarò poi capace a richiuderlo??? ahahahah....nel fine settimane tenterò il primo approccio...e poi vi dico l'impresa per rimetterlo a posto! Caldo003

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 12:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 7:47
Messaggi: 195
Località: Terragnolo (TN)
Buona fortuna Anna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 12:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 21:26
Messaggi: 10
Anna Masiero ha scritto:
l'altro ieri è arrivato anche il mio di capanno....(evento da segnare sul calendario....io che finirò per passare ore li dentro???? ci riuscirò????...mah....).....
è ancora imballato.....sarò poi capace a richiuderlo??? ahahahah....nel fine settimane tenterò il primo approccio...e poi vi dico l'impresa per rimetterlo a posto! Caldo003


L'hai preso dal sito Midway?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 14:17
Messaggi: 138
Località: Val di Non
Sul sito di midway ci sono tre modeli doghouse che apparentemente cambiano solo per il mimetismo, ma uno ha un costo molto maggiore , perchè?
Il modello doghouse è in un unico pezzo solo che per tendere il tetto si usano delle stecche, ho capito bene?
Il modello mi interessa particolarmente perchè più piccolo e più basso del preferito dalla maggior parte dei partecipanti al forum.
Perché avete scelto quello a tenda indiana, scusatemi ma non vorrei scoprirlo dopo un erato acquisto, ne ho gia fatti tanti! :-/

_________________
m'illumino d'immenso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 14:18 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
I tessuti della amristep sono tipo cordura e quindi non sono silenziosi, è anche vero però che non li sfrego e che quindi di rumori non se ne fa nessuno.

Inoltre mi sono reso conto che mettere all'esterno il paraluce come fanno molti è un errore, meglio lasciare al finestra un po più grande e tenere l'obbiettivo all'interno del capanno, si eviteranno movimenti che spaventano gli animali.
All'interno sarete comunque in un ombra scura e sarà veramente difficile distinguere movimenti......provare per credere ;-)

A mio parere il modello doghouse è troppo grande e mi sembra anche molto più pesante di quello da me suggerito.

Colori diversi sono a mio avviso ininfluenti (escluso il bianco naturalmente).

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 14:17
Messaggi: 138
Località: Val di Non
:)-Oops Avevo erroneamente pensato capanno più piccolo = capanno più leggero! Fess040 Fess040
Grazie per la veloce risposta, mi sà che si espanderà l'accampamento indiano.

_________________
m'illumino d'immenso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 11:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
Yuri Santini ha scritto:
Buona fortuna Anna.



questa mattina, con tutta calma, il mio capanno è uscito dall'imballo!!!
direi ottimo, mi piace, non è enorme, ma spazioso, le aperture sono comode, pratico nell'apertura...e altrettanto nella chiusura, pensavo molto peggio! in un attimo è anche chiuso (....grazie Gerry...che mi ha fatto vedere al lusia come era la manovra! ;-) )

ora non mi resta che provarlo sul campo...(quando smette di piovere..........lo andro a piazzare da qualche parte).

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 9:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 10:29
Messaggi: 52
Località: Gorizia
Anna Masiero ha scritto:
l'altro ieri è arrivato anche il mio di capanno....(evento da segnare sul calendario....io che finirò per passare ore li dentro???? ci riuscirò????...mah....).....
è ancora imballato.....sarò poi capace a richiuderlo??? ahahahah....nel fine settimane tenterò il primo approccio...e poi vi dico l'impresa per rimetterlo a posto! Caldo003


Ricordo ancora che - spossato e ansioso - ho chiesto ad un amico di passare da me per fare delle prove di chiusura in terrazzo. Se hai un giardino o uno spazio adeguato ti consiglio di fare molte prove prima, sul campo diventa più arduo ...

Al tempo me lo ero fatto consegnare in ufficio: quando è arrivato non stavo nella pelle e stavo per aprirlo lì ... poi una telefonata (salvifica) me lo ha impedito e ho rimandato il tutto a casa ... per fortuna ;)

_________________
Massimo
__________
www.bataki.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 19:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
è andata bene anche la chiusura...perfetto, mi piace proprio sto capanno! e non lo trovo nemmeno troppo pesante.

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010