www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Concigli per un nuovo iscritto
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 13:19
Messaggi: 7
Salve, mi sono appena iscritto. Come mi sono avvicinato a questa disciplina? Da sempre amo la natura e vado per boschi per lavoro e per passione. Un anno fa ho regalato a mio moglie una Eos 60D ed ho visto che era compatibile con alcuni obiettivi canon che aveva giá, tra questi un 75-300. Cosi inizio a documentarmi e a fare qualche patetico tentativo. Grazie a dio vicino a casa (20 minuti) ho uno stupendo bosco di faggi che mi regala asempre un sacco di porcini, e che ormai conosco come le mie tasche. Infatti oggi mi sono imbattuto in un gruppo di cinghiali come supponevo sarebbe successo.
Il mio problema é che con il 300 mi devo avvicinare troppissimo. Oggi ad un certo punto ero circondato da uccelli, tra cui un picchio rosso, ma con il 300 proprio non ci arrivvavo. Neanche con un riparo ben nascosto e fatto bene. Anche con uccelli di piccola taglia ben poco da fare (cincia, picchio muratore ecc.). Solo la settimana scorsa mi sono imbattuto in una mangiatoia messa da qualcuno, e lá ho fatto qualche bella foto. Ora mi sta passando per la testa prendere un obiettivo un po meglio, ma il problema é che sono un neofita e non me la sento di spendere cifre enormi, quindi ecco qualche offerta sull'usato:

Sigma 120-400 mm F4,5-5,6 DG OS HSM a 600 euro

Sigma Apo 150-500mm f/5-6.3 DG OS Objektiv a circa 700 euri

SIGMA 80/400-4,5/5,6 APO X CANON AF a 300-400 euri

Che altri obiettivi "economici" esistono? Vale la pena risparmiare su un oggetto del genere?

Che mi dite dell'ultimo della lista?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concigli per un nuovo iscritto
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 18:41 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Personalmente consiglio sempre di spendere bene all'inizio...facendo piuttosto un po di sacrificio e quindi prender un originale (canon o nikon che sia il discorso non cambia)

Se non te la senti allora buttati su un usato sempre di marca o....come ultima spiaggia....prendi un usato, come ad esempio il Sigma Apo 150-500mm ...

Ti dico questo perche se tra un anno la fotografia naturalistica non ti attirerà più non ci perderai molto e potrai rivendere il tuo obbiettivo....se invece capirai che è una passione duratura e, a questo punto, deciderai di pasare a un obbiettivo serio...anche in questo caso non ci perderai molto vendendo il tuo 150-500mm

Per me val sempre la pena prendere obbittivi originali

Altra cosa, con uccellini piccoli di solito è vero che si usano tele lunghi, a meno che non siano soggetti facilmente avvicinabili (cince e picchi rossi sono tra questi ultimi)....dirai ma come faccio?

Ti sei risposto da solo e quindi ti quoto:"...la settimana scorsa mi sono imbattuto in una mangiatoia messa da qualcuno, e lá ho fatto qualche bella foto"

Quel qualcuno si vede che ha più esperienza nel trattare con gli uccellini....quindi non ti manca un 500mm ma l'epserienza ;-)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concigli per un nuovo iscritto
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 13:19
Messaggi: 7
Messaggio recepito! Grazie del consiglio! Clap


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concigli per un nuovo iscritto
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 13:19
Messaggi: 7
Ciao, ieri ho messo in opera i tuoi consigli e sono andato con mia moglie in un bosco dove so che molte persone lasciano da mangiare per i piccoli uccelli. è bastato nascondersi un po e in breve tempo eravamo circondati da decine di uccellini e pur avendo solo il nostro miserabile 300mm siamo riusciti a fare una bella serie di foto, anche da vicinissimo. Cosí ho imparato la seconda lezione: oltre ad avere un bel soggetto a tiro, per fare una bella foto ci vuole una bella ambientazione :) Il rischio con il tele é di concentrarsi sul soggetto e di scordarsi dello sfondo. Infatti a sera sul PC le foto per quanto fossero ben fatte, con il soggetto a riempire bene il campo....lo sfondo indistinto le rendeva banali.
Ho anche individuato un ex capanno da caccia al cervo (in rovina) che intendo utilizzare come mia base, sistemandomi al piano terra della struttura e sfruttando il resto per nascondermi. Ho iniziato a lasciare qualche mangiatoia per gli uccellini e vediamo che ne viene fuori di buono. Sulla mulattiera che sta a qualche metro ho visto anche tracce fresche di cervi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010