www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 18:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2010, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 16:16
Messaggi: 978
ciao.

Desidero cambiare l'accoppiata treppiede & testa per il 300/4afs +tc/17II, perche' ogni volta schiatto dal peso... Caldo003

Finora ho utilizzato Manfrotto 055clb con la Photoseiki testa bilanciere tb-101. Presi l'accoppiata prevedendo l'acquisto di un tele di categoria superiore; purtroppo, essendo cambiate le aspirazioni, questa soluzione appare ora evidentemente "eccessiva": il treppiede pesa una cifra (2.3 kg, con portata 7) e la Photoseiki e' decisamente esagerata per il 300/4 afs, per la quale basterebbe anche meno (infatti la stessa Photoseiki ha fatto altri modelli per tele come l'f/4 che ha meno esigenze del f/2.8).
Voglio alleggerirmi, sia come treppiede che testa.
Quindi vorrei vendere l'accoppiata (se qualcuno e' interessato alla testa mi contatti pure... la mettero' in inserzione prossimamente) ed acquistarne una nuova, possibilmente piu' leggera.

Mi potete consigliare...?

Aggiungo di avere anche il Manfrotto 190prob, che utilizzo con la 410 per macro. Vorrei possibilmente prendere un treppiede unico, alla quale alternare le teste in base all'esigenza (la 410j quale tuttofare e macro, la testa nuova per l'appostamento in capanno). Vorrei qualcosa di leggero, in carbonio... . Penso che vendendo entrambi i treppiedi indicati e la Photoseiki, ci possa ricavare il budget per mirare ad acquistare qualcosa piu' leggero. Di certo dovro' aggiungerci la differenza, ma vorrei fare una spesa non dico definitiva... ma quanto meno che mi garantisca il rapporto qualita' / peso in base alle esigenze attuali. Al futuro inutile pensarci ora, non si sa mai che puo' accadere.

Spero in qualche vostro riferimento.

Ringrazio in anticipo


daniele


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2010, 18:31 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non ce un cavalletto tutto fare purtroppo che sia leggero......ci sono cavalletti tutto fare pesanti.....

Non è una battuta è una costatazione di fatto, anche se il 300 f4 con un 1.7x non è pesante resta sempre un super tele con annessi e connessi.....i problemi di vibrazione anzi possono essere maggiori proprio perche il peso "assesta" e riduce le vibrazioni......


Personalmente ho 3 cavalletti, uno super in carbonio della Gitzo (di cui ho postato anche una mini recensione), uno medio sempre in carbonio della Benro e un altro più piccolo sempre Benro (marca che sconsiglio vivamente perche poco affidabile).

Poi ho 2 055 e 2 190 della manfrotto che lascio nei capanni anche per molti mesi....non me ne hanno mai rubato uno ma anche se succedesse non mi dispiacerebbe un gran che, non mi piacciono molto e ho un antipatia per Mancfrotto che quando rompi qualcosa ti dice "arrangiati".....se ti rispone...

A mio avviso ci sono veramente poche scelte, prima tra tutte la marca al momento per me al top è gitzo punto e basta.

Quanto è il massimo che vuoi spendere?

Poco peso?
Carbonio

Quanto di altezza massima da terra senza alzare la colonna centrale?

Quanto di altezza minima da terra?

Rispondi a queste domande e avrai una o due scelte disponibili.....

Se lo vuoi usare per i tele ti sconsiglio quello della Gitzo con la colonna che si decentra perche da molte vibrazioni....cosi dicono.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2010, 19:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 16:16
Messaggi: 978
grazie Gerardo, sempre gentile e disponibile :)-017

[quote="Gerardo”]
Personalmente ho 3 cavalletti, uno super in carbonio della Gitzo (di cui ho postato anche una mini recensione), uno medio sempre in carbonio della Benro e un altro più piccolo sempre Benro (marca che sconsiglio vivamente perche poco affidabile).
[/quote]
La recensione me la son persa... vado finito di risponderti.
Ringrazio per quanto dici di Benro. E’ una conferma per me, nonostante se ne senta parlare bene in altri lidi, avendo avuto modo di toccarne con mano: ricordo che non m’avevano impressionato


[quote=“Gerardo”]
Poi ho 2 055 e 2 190 della manfrotto che lascio nei capanni anche per molti mesi....non me ne hanno mai rubato uno ma anche se succedesse non mi dispiacerebbe un gran che, non mi piacciono molto e ho un antipatia per Mancfrotto che quando rompi qualcosa ti dice "arrangiati".....se ti rispone...
[/quote]
... Gongolo037 li ho entrambi, ti capisco eccome... quindi anche tu capisci me che ho voglia di cambiare... Discorso Manfrotto: saranno anche della zona mia (Bassano) ma non nutrono delle mie simpatie, infatti vorrei cambiare.


[quote=“Gerardo”]
A mio avviso ci sono veramente poche scelte, prima tra tutte la marca al momento per me al top è gitzo punto e basta.
Quanto è il massimo che vuoi spendere?
Poco peso?
Carbonio
Quanto di altezza massima da terra senza alzare la colonna centrale?
Quanto di altezza minima da terra?
Rispondi a queste domande e avrai una o due scelte disponibili.....
Se lo vuoi usare per i tele ti sconsiglio quello della Gitzo con la colonna che si decentra perche da molte vibrazioni....cosi dicono.
Ciao

Gerardo
[/quote]
Tutte indicazioni utili: il discorso colonna centrale per il tele l’ho imparato da solo... :lol: , bello sbagliare, e’ proprio vero che poi s’impara....

Comunque ora vado a leggere la recensione.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Ciao,
io ho preso un Manfrotto al carbonio 190CXPRO3 che ritengo ottima ma ho sbagliato a scegliere la testa una 460MG tremendamente scomoda e poco fluida. Ho letto che si parla bene delle teste a sfera, ma io ne sono rimasto deluso perche' ciondolano lateralmente. Preferirei una testa che avesse soltanto movimenti orizzontali e longitudinali separati da quelli diagonali in quanto una volta posizionato in bolla il cavalletto il dover sempre controllare l'orizzontalita' della macchina mi sembra inutile e una gran perdita di tempo.
La Super Tilt Top qui mostrata http://www.uniloctripod.com/ potrebbe essere una soluzione drastica , e tra l'altro e' della stessa ditta del cavalletto UNI-LOC http://www.uniloctripod.com/Resources/UNI-LOC%20Tripod%20Review%20DSLRUser.pdf che ho preso tanto tempo fa da un negoziante che mi fece un prezzaccio perche' non riusciva a venderlo.
Avete qualche idea da suggerirmi? Grazie
Renzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 17:54 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Dipende dall'utilizzo e dai pesi che deve sopportare, nonche da quanto si è disposti a spendere.........una testa video secondo me potrebbe andare bene se ti interessa solo il moviemnto verticale orizzontale.....oppure le solite a 3 movimenti separati.
Per tele invece le Gimbal head sono insuperabili....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 9:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Ho appena acquistato una testa a sfera della FLM http://www.flm-gmbh.de/EN/products_photographie.html, una Centerball 38 FM, di cui sono soddisfattissimo.
Ha la possibilita' di eliminare i movimenti...diagonali, ha una frizione che la rende molto fluida e un rapido serraggio morbido da stringere ma tenacissimo. Per un tele anche lungo penso sia l'ideale.
Ciao,
Renzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010