www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 8:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: moltiplicare il nikon 300/4 afs
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 16:16
Messaggi: 978
ciao, posto anche qui la stessa domanda al volo... :D

Ho sempre sentito dire che il tc/14II sia meglio del tc/17II perche’ si rimane ad f/5,6 e l’AF quindi va benone in ogni condizione, alla pari a non averlo. Col tc/17II che ho a volte in scarsa luce rallenta e fatica a mettere a fuoco.
Qualcuno ha / ha avuto modo di confrontarli..?
Se si, vi siete trovati meglio col 420/5,6 oppure 510/6,7..?

Il dubbio mi nasce perche’ andando incontro all’inverno, qui in pianura e’ spesso nebbioso / uggioso e forse sarebbe meglio avere un AF piu’ prestante a scapito di un po’ di millimetri...

grazieee



daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: moltiplicare il nikon 300/4 afs
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 15:26 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Come forse sai ho sia l'obbiettivo che i moltiplicatori, devo dife che 1.7x si comporta meglio sul 300f4 che sul 300 f2.8, almeno questa è la mia impressione.

Detto questo pero è sempre meglio usare imoltiplicatori chiudendo un ulteriore diaframma e quindi a mio avviso l'1.4x è più indicato, a meno che non ti servano per forza quei 90mm in più.

Per l'Af in condizioni di scarsa luce non so che dirti, a mio avviso piu che quello il problema può essere la nebbia e il fatto che l'AF non trove zone con un contrasto sufficiente per far funzionare l'autofocus.

Comunque Nikon con ottiche F4 specifica spesso che l'1.7x e il 2x potrebbero dare problemi alla messa a fuoco, perche il diaframma minimo si avvicina a F8 che è una zona critica per gli AF.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: moltiplicare il nikon 300/4 afs
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 16:16
Messaggi: 978
Gerardo ha scritto:
Come forse sai ho sia l'obbiettivo che i moltiplicatori, devo dife che 1.7x si comporta meglio sul 300f4 che sul 300 f2.8, almeno questa è la mia impressione.

grazie Gerardo.
In grassetto cio' che mi sorprende... nel senso che sul tc/17II si legge di tutto e di piu'.... e capirci qualcosa e' difficile. C'e' chi lo reputa la soluzione ottimale di compromesso (ed io ho seguendo questa linea di pensiero mi son fatto l'accoppiata), chi tra i vari tc preferisce il minore perche' restando a f/5.6 si hanno ancora prestazioni eccellenti e chi infine dice che il moltiplicare sia sempre e solo una soluzione estrema (parlando del 300/4afs). Ora questa tua affermazione... perfettamente in linea e quindi un'ulteriore conferma con quanto dicono altri, che non lo reputano all'altezza neppure col 300/2.8.

Gerardo ha scritto:
Detto questo pero è sempre meglio usare imoltiplicatori chiudendo un ulteriore diaframma e quindi a mio avviso l'1.4x è più indicato, a meno che non ti servano per forza quei 90mm in più.

...appunto... penso che i 90mm non siano un'enormita', ma se questo dovesse significare guadagnare in AF... ben venga.

Gerardo ha scritto:
Per l'Af in condizioni di scarsa luce non so che dirti, a mio avviso piu che quello il problema può essere la nebbia e il fatto che l'AF non trove zone con un contrasto sufficiente per far funzionare l'autofocus.

Comunque Nikon con ottiche F4 specifica spesso che l'1.7x e il 2x potrebbero dare problemi alla messa a fuoco, perche il diaframma minimo si avvicina a F8 che è una zona critica per gli AF.

D'accordissimo su quanto dici. Discorso luce scarsa, col tc/17II il rischio hunting e' alto... m'e' e' capitato spesso (giorni di sole e comunque luce OK mai avuto problemi invece): sto valutando il tc/14II per tale ragione: probabilmente andrei a migliorare questo aspetto restando in f/5,6. Difficile a dirlo, a naso penso di si... speravo qualcuno mi potesse dare conferme, ma mi sa che l'unica e' provare di persona :D

grazieeeeeciaooooo

daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: moltiplicare il nikon 300/4 afs
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 18:07 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Comunque ti confermo che l'AF si mantiene, come velocità intendo, praticamente inalterato con 1.4x mentre rallenta un po con 1.7x

Io ti consiglio di prendere senza alcun dubbio ne tentennamento l'1.4x

Perche se devi propio scegliere qualcosa di più potente aspetta a sentire le recensioni del nuovo 2x III di cui dicono miracoli parlando di qualità (io dubito) ma penso che il problema AF rimanga comunque.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010