www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 19:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 19:32
Messaggi: 143
Località: Macerata
Ciao Alessandro, per me l'accoppiata 200-400 + tc 20 asferico è ottima, come risoluzione.
Per quanto riguarda l'autofocus considera che rallenta parecchio.... da appostamento, non da foto in volo!
Io ho anche la D300 e i risultati sono simili, se c'è buona luce, quindi con iso bassi.
Certamente in questo caso (D300) normalmente si usa molto meno il TC o perlomeno solo con TC 1.4.
Comunque è bello sapere che alla bisogna montando il TC 20 puoi arrivare a 1200mm... con ottima qualità.
Ciao Antino


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 16:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 7:56
Messaggi: 113
Località: Brisighella (RA)
Venerdì ho ritirato il nuovo 200-400...
Purtroppo non ho avuto modo di testarlo sul campo, infatti piove!!!

Una informazione il filtro opzionale polarizzatore è consigliabile (esempio fotografando in zone umide) o superfluo?

Speriamo al più presto di inviare qualche scatto

Ciao
Maurizio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 10:05 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Il filtro polarizzatore ti frega 2 stop, non so quanto sia consigliabile...dovessi prenderlo comunque prenderei anche l'alloggiamento opzionale con la rotellina esterna per regolarlo altrimenti diventi matto.....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 17:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 7:56
Messaggi: 113
Località: Brisighella (RA)
Gerardo ha scritto:
Il filtro polarizzatore ti frega 2 stop, non so quanto sia consigliabile...



Grazie per il chiarimento
Ciao
Maurizio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 22:32
Messaggi: 8
Ho scoperto questo sito da un paio di settimane e me lo sto gustando piano piano come un buon vino di classe.
Anche se ho i capelli bianchi solo da un anno mi sono avvicinato alla fotografia naturalistica che effettuo con massimo piacere con D300s e 300/4 anche con moltiplicatore da appostamento e liscio da vagante.
Sto pensando ad un miglioramento dell'ottica ed avevo identificato nel 300 2.8 VRII il naturale miglioramento, quando ho letto questa fantastica recensione che mi ha moltiplicato i già innumerevoli dubbi.
A 10 mesi dall'acquisto del suo 200-400 vorrei chiedere a Gerardo se conferma in pieno le prime impressioni oppure se ha trovato nell'uso qualche altro pregio o difetto rispetto alla recensione.
Nel salutare non trovo le parole adatte per compiacermi della bravura di Gerardo.

Alberto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2011, 12:56 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ciao Alberto

Grazie innanzitutto per i tuoi entusiastici commenti :)

Ti confermo poi le mie impressioni sul 200-400.....in effetti sto consigliando chiunque mi dica che è intenzionato a prendersi il 300 2.8 nel ripensare alla scelta e nel valutare il 200-400...certo costa di più, pesa un po di più, è anche un po più ingombrante ma i vantaggi di un eccellente Zoom come questo sono innegabili.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 22:32
Messaggi: 8
Sono contento della conferma anche perché recentemente ho perso in due occasioni diverse delle foto per la troppa lunghezza dell'obiettivo 300/F4 + TC1.7. Un cannareccione ha prelevato una lucertola da terra e si è messo ad ammazzarla appolaiato ad una canna a due metri da me.
Inoltre un airone cinerino si è tuffato in un piccolo corso d'acqua a non più di 6 metri dal mio appostamento per catturare una pantegana gigantesca.
Inutile dire che nei due casi nelle foto che ho scattato a raffica c'è o il cacciatore o la preda, entrambi quasi mai, e comunque la vicinanza, i concitati movimenti dei soggetti e mettiamoci pure la mia sorpresa hanno prodotto un sacco foto sfocate e tagliate. Lo zoom sarebbe stato l'ideale.

Ciao.
Alberto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 14:17
Messaggi: 138
Località: Val di Non
A distanza di tempo mi sai dire pressapoco quanto hai usato il 500?
Sai prima o poi uscirà il 200-400 Canon con 1,4 e sto pensandoci su. Fess040
Visto che a obbiettivi sono messo come te ante zummone allora sono incuriosito di sapere della tua esperienza ( in pratica ti stò sfruttando )
Ciao
Michele

_________________
m'illumino d'immenso


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 17:58 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
In pratica il 500 non lo uso quasi mai :-/

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 18:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 14:17
Messaggi: 138
Località: Val di Non
Lo cambieresti con un 600 f4 o non senti necessità di focali più lunghe?
Ciao
Michele

_________________
m'illumino d'immenso


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 22:46 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
No non lo cambierei....trovo che sia la prima scelta in assoluto....se poi uno ha, diciamo, disponibilità finanziarie potrebbe scegliere di prendere un 500 o un 600 per quelle volte in cui il 400 potrebbe essere corto.

Ma come ti dicevo sono rari i casi....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 7:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:39
Messaggi: 128
Località: Arco
Scusate la domanda, ma sul 200-400 VR 1 il moltiplicatore 2X TC III funziona o è meglio il TC II ?
Grassssie!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 9:09 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Devo essere sincero, in ogni caso sconsiglio caldamente il 2X sul 200-400 f4 (Nikon) e ti spiego il perche.

Innanzitutto il vecchio 2x era di qualità scarsa in tutte le condizioni queindi lo eviterei a priori (secondo i miei paramentri qualitativi).

Il nuovo a breve distanza è direi più che buono, se ad esempio vuoi fotografare un uccellino o una rana e quindi sei a 6 o 7 metri dal soggetto allora il 2x sarà direi consigliabile, sempre che tu non riesca in altro modo ad avvicinarti.......ma non voler ingrandire qualcosa di lontano, per esempio un uccello in mezzo a un lago, un camoscio o un capriolo che sta distante da te e vuoi zoommare per avere comunque una foto ambientata perche in quel caso avrai un effetto rifrazione con perdita di dettaglio che non è affatto gradevole ne accettabile :-/

Non capisco perche nelle recensioni che avevo letto inizialmente questo difetto non saltava fuori (in tal caso non lo avrei acquistato) mentre ho sentito altri fotografi che se ne lamentano.....

L'1.7x è ancora peggio, l'unico, a mio avviso, moltiplicatore che vale la pena montare è l'1.4x che si comporta veramente in maniera egregia.

Se fossi in te cercherei di provarlo prima di acquistarlo per farti un idea reale nelle condizioni in cui lo utilizzerai, quindi le prove falle con soggetti a varie distanze e in varie condizioni di luce....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 12:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:39
Messaggi: 128
Località: Arco
Grazie Gerardo per avermi risposto!

Il problema è che non conosco nessuno di persona con ottiche Nikon che usa il moltiplicatore, quindi fin'ora sono sempre stato costretto a basarmi su recensioni o esperienze fatte da appassionati che esprimono il loro giudizio sul web.

Ne ho letta una in inglese, di quelle suggerite in questo post, dove il tizio afferma che è contento più del 2X che degli altri due moltiplicatori. Ma questo qui chi è? Uno che ha scritto così perchè Nikon gli ha regalato il 2X ??

Alla fine cosa succede? Non ci capisco più nulla! :-/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 14:02 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Come ti dicevo provarlo un po non vuol dire molto perche magari lo utilizzi per fotografare, come diveco, uccellini a breve distanza.....poi lo usi in altre condizioni e ti accorgi dei suoi limiti, almeno per quanto rigurada il 200-400 mentre non lo ho praticamente usato sul 500...anche perche il 500 moltiplicato 2x diventa un qualsa di veramente difficilmente gestibile anche con tempi rapidi, questo per lo specchio che innesca vibrazioni che non sono facili da eliminare nemmeno con un buon cavalletto/testa

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010