www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come trasporto il mio 300 F/2.8
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 13:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 21:21
Messaggi: 937
Località: Val di Sole Trentino
Volevo mostrarvi la soluzione che ho adottato per portare con me il NIKON 300 F/2.8 durente le escursioni ed averlo sempre a portata di mano.
Il mio sistema serve solo per scaricare il peso dell'obiettivo sugli spallacci e non sul collo o portandolo a mano.
Ho realizzato un attacco che si avvita al posto del cavalletto, un traversino che si aggancia agli spallacci con 2 piccoli moschettoni e, al centro un gancio per attaccare l'obiettivo.
Sul gancio avvitato sull'obiettivo ho inserito anche una cinghia che metto al collo.
Durante il trasporto attacco l'obiettivo al gancio e metto pure la cinghia al collo; quest'ultima però è regolata in modo tale da non doverne reggere il peso.
Quando mi serve l'attrezzatura stacco dal gancio e fotografo; la cinghia rimane sempre comunque al collo.
Io mi ci trovo bene e uso un sistema simile da qualche anno, l'ho modificato solo da poco dopo il passaggio dal 300 F/4 al 300 F/2.8
Mi scuso per la qualità delle foto ma sono fatte con la compattina della mia nipotina di 4 anni :P
Cosa ne pensate?

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trasporto il mio 300 F/2.8
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 13:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 21:21
Messaggi: 937
Località: Val di Sole Trentino
Dimenticavo.
Se qualcuno è interessato posso dare indicazioni più precise su come l' ho realizzato.
Se vi sembra una cavolata chiedo scusa e mi ritiro :)-Oops :)-Oops
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trasporto il mio 300 F/2.8
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 16:16
Messaggi: 978
ciao serpero.

Ma quale cavolata, hai fatto bene a condividere il tuo sistema di trasporto. E’ un problema che anch’io mi son trovato a risolvere, e penso come noi, tanti altri.

Ho uno zaino specifico (il Nature Trekker II della Lowepro) ma non lo uso attualmente: dopo qualche escursione mi son reso conto che tuttosommato, pur essendo ottimo in tutto, non e’ la soluzione che preferisco.

Utilizzo un sistema moooolto simile al tuo; cerco di spiegarmi se ci riesco (premessa che utilizzo il 300/4 con tc e d300 con BP):
Allora, lo zaino in questione ha gia’ di suo il traversino che ti sei creato: il piedino del collare che andrebbe avvitato sulla testa del treppiede, lo infilo nel traversino (in maniera che supporti il tutto), mantenendo quindi l’accoppiata corpo/obiettivo in posizione verticale (a differenza di te che hai il tutto in posizione orizzontale).
Facendo cosi’ pero’ l’obiettivo rimane “penzolante” in verticale, non certo sicuro e comodo: ora, per ovviare a questo, lascio inserito il paraluce, in maniera tale sia abbastanza lungo per essere “avvolto” dalla cinghia addominale che viene agganciata.
Chiaro che pero’ la cinghia addominale (che dovrebbe “scarica” il peso dello zaino sui fianchi per non stancare le spalle) venga meno alla sua funzione primaria... ma tutto sommato vado bene lo stesso: certo che le spalle poi il peso le sentono, ma cosi’ facendo ho il corpo macchina/obiettivo ben saldi al mio corpo in posizione verticale, che mi permettono qualsiasi movimento / salto e sopratutto l’uso dei bastoncini da cammino che da qualche anno utilizzo e dei quali non potrei piu’ fare a meno.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene... Gongolo037

Chiaro comunque che ti riferisci al 300/2.8 che e’ piu’ grosso e pesante, ma credo che il sistema possa funzionare istess

ciaoooo


daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trasporto il mio 300 F/2.8
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 15:00 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Avevo studiato anchio qualcosa di simile ma ho abbandonato l'uso di metallo e moschettoni, sopratutto se a contatto perche tintinnano, fanno rumore.

nel tuo caso poi hai mascherato quasi tutto ma come vedi dal riflesso Flash qualcosa riflette ancora.

Personalmente ho messo due cordini dove tu hai ancorato il trapezio e li uso cosi come sono, hanno una specie di cappio, e li incrocio attorno all'attacco per il cavalletto.

anche perche cosi sono più sicuro , se ne rompe uno ce l'altro, e poi il tuo ha un piccolo problema, se fai un movimento imprevisto, come quando ti sbilanci e stai per cadere, rischi che ti esca dall'gangio che non ha fermo di sicurezza, lo sostituirei con un moschettone se fossi in te.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trasporto il mio 300 F/2.8
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 19:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 21:21
Messaggi: 937
Località: Val di Sole Trentino
daniele ha scritto:
ciao serpero.

Ma quale cavolata, hai fatto bene a condividere il tuo sistema di trasporto. E’ un problema che anch’io mi son trovato a risolvere, e penso come noi, tanti altri............................................


daniele


Direi che funziona bene il mio sistema e riesco a fare escursioni molto lunghe senza problemi. :P
All'inizio avevo adottato anch'io una soluzione molto simile alla tua ma, se provi a tenere l'obiettivo in orizzontale, vedrai che ti trovi più comodo ed è anche più rapido l'utilizzo non dovendo sganciare la cinghia ai fianchi.
Io alzo l'obiettivo che quindi si libera del gancio ed io sono pronto a scattare in men che si dica ;-)
Ciao e grazie per aver detto la tua :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trasporto il mio 300 F/2.8
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 19:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 21:21
Messaggi: 937
Località: Val di Sole Trentino
Gerardo ha scritto:
Avevo studiato anchio qualcosa di simile ma ho abbandonato l'uso di metallo e moschettoni, sopratutto se a contatto perche tintinnano, fanno rumore.
nel tuo caso poi hai mascherato quasi tutto ma come vedi dal riflesso Flash qualcosa riflette ancora.
Gerardo


Avevo anch' io un cordino al posto del traversino ma non mi piaceva il fatto che tendesse ad avvicinare molto gli spallacci fino a diventare scomodi. Facevo così con l'F/4 perchè, pesando meno, non esagerava in questa cosa ;-)
Per il rumore il traversino è in plastica e l'attacco sulle cinghie è realizzato con un pezzo di cinghia da zaino quindi non metallica. A livello di rumore praticamente non ne fa.
Il gancio in plastica dove aggancio l'obiettivo ha una forma tale per cui non si sfila, almeno diciamo che in circa 3 anni non è mai successo però permette di sganciarlo in un niente quando serve.
Un gancio sostanzialmente simile l'ho usato sempre con il cordino fino al passaggio al 2.8
Tieni anche presente che oltre all'attacco al traversino c'è sempre anche la cinghia attorno al collo come sicurezza.
Per il colore manca ancora la spruzzatina di colore verde :)-015
Ciao e grazie della tua opinione ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trasporto il mio 300 F/2.8
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 7:35
Messaggi: 100
Località: Trento
direi grandi soluzioni!!!!infatti dopo 1000 metri di dislivello e 6-8 ore di giri in montagna ho sempre il collo un'pò provato...
mi cimenterò in soluzioni archimediche pur io
grazie delle dritte serpero

_________________
http://www.mattiadori.com
http://www.flickr.com/photos/mattiadori/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trasporto il mio 300 F/2.8
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 14:17
Messaggi: 138
Località: Val di Non
Complimeni per l'idea del traversino!
Non avevo mai pensato ad usare qualche cosa di rigido.
Proverò
Ciao
Michele
P.S. Abbiamo un Archimede Pitagorico nel forum!!! Clap

_________________
m'illumino d'immenso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trasporto il mio 300 F/2.8
MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 12:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 647
Località: Novi di Modena (MO)
Conosco Sergio da un pò e ogni volta che facciamo un uscita insieme mi presenta un nuovo brevetto , sempre per minimizzare peso e ingombro mantenendo efficacia ed ergonomia; tra le altre cose ha un cavalletto adattato utilizzando i bastoncini da trekking e una volta (memorabile) si è fatto il caffè in quota, ovviamente senza portare il fornelletto a gas :)-eek

anche io ho adottato la sua soluzione dopo un paio di uscite in cui portavo il 300 come fosse un neonato e mi trovo decisamente bene, confermo la sicurezza del gancio (sempre realizzato da lui) e se poi dovesse comunque sganciarsi l'obiettivo verrebbe assicurato dalla tracolla

_________________
Marco Angeli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trasporto il mio 300 F/2.8
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 8:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 8:31
Messaggi: 282
Località: Pera di Fassa
Ciao serpero! complimenti per l'invenzione che risolve sicuramente un problema scomodo quale il trasporto in quota dell'attrezzatura....beh io sarei interessato a sapere passo passo cosa fare per realizzarlo...aspetto tue notizie!
Grazie Commosso001

_________________
Il mio blog
http://naturalworldfree.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trasporto il mio 300 F/2.8
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 21:21
Messaggi: 937
Località: Val di Sole Trentino
Aggiungo alcune foto un pò meno annebbiate :P
Allegato:
Attacco 300.jpg
Attacco 300.jpg [ 164.61 KiB | Osservato 7345 volte ]

Allegato:
Attacco 300-1.jpg
Attacco 300-1.jpg [ 181.76 KiB | Osservato 7345 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trasporto il mio 300 F/2.8
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 19:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 21:21
Messaggi: 937
Località: Val di Sole Trentino
continua....
Allegato:
Attacco 300-2.jpg
Attacco 300-2.jpg [ 169.37 KiB | Osservato 7344 volte ]

Allegato:
Attacco 300-3.jpg
Attacco 300-3.jpg [ 184.87 KiB | Osservato 7344 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trasporto il mio 300 F/2.8
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 8:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 8:31
Messaggi: 282
Località: Pera di Fassa
un attacco a prova di bomba direi! :)-017 :)-017 mitico serpero!

_________________
Il mio blog
http://naturalworldfree.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010