www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 15:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 12:12
Messaggi: 1
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum ma faccio fotografia naturalistica da diverso tempo.
Avrei un quesito per voi.
Devo acquistare un tele Canon prima che escano i nuovi modelli e i prezzi vadano alle stelle; il problema è che sono indeciso se comprare un 300 f2.8 da usare con il moltiplicatore 2x oppure un 500 f4 da usare con l'1.4x.....avendo così un 600mm dal 300 o un 700mm dal 500.
Io fotografo generalmente avifauna ma molto spesso devo portare l'attrezzatura fotografica in viaggio, spesso in aereo con i problemi di pesi/dimensini ecc. (da qui il dilemma altrimenti mi sarei preso un 600 f4 e stop); il problema rimane sulla nitidezza del 300 col 2x se possa essere considerata buona e incisa al pari di un 500 con l'1.4.
Se qualcuno ha avuto modo di provare le due ottiche con i moltiplicatori mi potrebbe dare un suggerimento....magari postando anche quelche foto con gli exif?
Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 15:01 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Come forse saprai io uso nikon e non ho pratica di ottiche canon ma prendere un 300mm presumendo di usarlo spesso o peggio sempre con il 2x è uno sbaglio madornale.

Sicuramente meglio in ogni caso il 500 che potrai comunque usare liscio, dal 500 al 600 (300+2x), non ce una grossissima differenza e quindi spesso potresti non aver bisogno dell'1.4x

L'1.4x poi è nettamente più performante del 2x non solo per una questione di nitidezza ma anche AF.

Pesi, ingombri, certo il 500 ha dei svantaggi ma per me vale comunque la pena....

Certo se canon facesse un 200-400mm come quello Nikon sapresti cosa scegliere per avere capra e cavoli :lol: :roll:

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 17:21
Messaggi: 566
Senza ombra di dubbio 500 e 1.4, come qualità nettamente migliore del 300 moltiplicato col 2 x.
Come detto da Gerry a canon purtroppo manca uno zoom ottimo come il 200-400 della nikon :)-032


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010