www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 17:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 9:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 16:26
Messaggi: 15
In aggiunta alle fotografie vere e proprie, mi piace realizzare slideshows, soprattutto con le foto di viaggio. Il sottofondo sonoro è siolitamente costituito da musiche, melodie, etc.
Volendo fare slideshows sulla natura, può essere interessante utilizzare come colonna sonora anche suoni della natura, es cinguettare uccelli, vento tra le foglie, scroscioo di un torrente, etc.
A questo punto la domanda è: che registratore MP3 utilizzare?
Ovviamente, la qualità della registrazione dovrebbe essere in linea con la qualità delle nostre foto (quindi, si spera, alta... :P ), ma altrettanto ovviamente il registratore non dovrebbe costare una fortuna...
Che modelli conoscete?
Io ho visto l'Edirol R09-RH (340€) e lo Zoom H2 (170€). Sapete consigliarmi altri modelli?
L'Edirol mi sembra migliore, ma 340€...

_________________
http://www.szphoto.it - Fotografia dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla Valle di Cogne


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 9:43 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non ho pratica di registrazione ma se parli di qualità gia nominando l'MP3 sbagli.

é come parlare di jpg e RAW

La registrazione la devi fare in Wave.

Il problema grosso poi non credo sia in se il registratore ma il microfono direzionale, non è consigliabile usare normali microfoni o quelli integrati.

Sempre se parli di qualità sonora poi devi pensare a un ottimo software di ottimizzazione, perche il file audio che registrerai dovrà essere comunque ripulito, tagliato/assemblato ecc ecc

In ogni modo se non è per una soddisfazione personale che lo fai, trovi tutti gli effetti che vuoi su CD, in vendita in negozi specializzati oppure anche su internet, oppure uscufruisci degli effetti che trovi su siti amatoriali come questo.

I file che trovi nella sezione animali sono quelli che uso o meglio usavo nelle multivisioni.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 16:26
Messaggi: 15
Grazie delle risposta Gerardo.
Per quanto riguarda la qualità, non intendo qualità assoluta, da ricercarsi ad esempio in ambito musicale, ma giusto una qualità superiore ai registratori scarsi che vedevo per esempio in università per registrarele lezioni.

Una domanda: le registrazioni dei versi degli animali nel tuo sito come sono state fatte?

_________________
http://www.szphoto.it - Fotografia dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla Valle di Cogne


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 12:21 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Anche se non cerchi la qualità assoluta, partire da un file non compresso è sempre meglio, la compressione puoi sempre applicarla successivamente.

I versi non li ho registrate io ma sono prese da CD, vecchi nastri di richiami e da file che si trovano su internet (non vincolati da diritti d'autore naturalmente).

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 16:26
Messaggi: 15
Per la convenienza di usare il formato Wav sono d'accordo. Nel mio discorso sulla qualità mi riferivo ai microfoni integrati vs microfoni esterni.
Il microfono integrato dell'Edirol dovrebbe comunque essere ottimo (anche se ovviamente non al pari di ottimi microfoni esterni). Ho sentito di gente che lo utilizza anche in ambito musicale (es giovani band che non possono permettersi uno studio di registrazione). Solo che 340€... Caldo003

_________________
http://www.szphoto.it - Fotografia dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla Valle di Cogne


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010