www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 9:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:07
Messaggi: 41
Località: Pianura Padana
Ciao a tutti

io faccio principalmente foto di natura, paesaggi e viaggio.....ho una Nikon D300 e una D200, questo è il preambolo.
Sono anche un felicissimo utilizzatore di Capture NX2 perché lo trovo più semplice ed immediato rispetto a PS che ho provato per molto tempo (mi avete capito no?), ora inizio a chiedermi se le mie foto (sempre raw poi elaborate e salvate in tiff) possano essere migliorate. La nitidezza non è un problema, ma mi pare che le mie foto siano un po piatte rispetto a certe foto pubblicate da Voi e vorrei capire se è un problema di competenza oppure certe cose si possono fare solo con programmi specifici.
Inoltre vorrei aver la possibilità di poter giocare saltuariamente con HDR e creare foto panoramiche (ripeto saltuariamente non sono un obiettivo primario).....avete qualche consiglio?

Grazie
Riccardo

_________________
Nikon D300 e scarpe buone


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 23:08 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Capture NX2 va bene per molte cose e ti restituisce un file molto buono ma poi per i tocchi di fino non ce altro che PS (a mio avviso potrebbe forse bastare anche Elements)

Certo necessita di un po di pratica ma è veramente un portento se lo sai usare un pochino...

Il problema più grosso è avere l'epserienza necessaria per capire quando si eccede con la PP o quando se ne fa un uso troppo soft.

Per pano ti consiglio PTGUI (per molti il top in questo campo) per HDR ho sentito parlare molto bene di "Photomatix Pro" ma non lo ho mai usato personalmente.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 7:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:07
Messaggi: 41
Località: Pianura Padana
grazie mille....

_________________
Nikon D300 e scarpe buone


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010