www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 12:10
Messaggi: 172
Località: tezze sul brenta-vicenza
si,nn voglio mica essere l uccello del malaugurio anzi! ma a sentire gli esperti dicono ke se continua cosi sto fungo nel giro di 50/70 anni potrebbe far fuori la maggior parte degli anfibi! cn conseguenze disastrose x l ecosistema!mamma mia speriamo ke la natura riesca a essere risolutiva!!! o da se o cn l aiuto dell uomo!!!

_________________
www.davidebasso.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 11:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 12:10
Messaggi: 172
Località: tezze sul brenta-vicenza
ciao claudio sono davide,scusami ma ho una domanda x te,allora,sto fotografando una cucciolata di volpi xo escono molto tardi quindi uso 3 flash,all inizio me ne bastava uno xke uscivano dalla tana e rimanevano li sull uscita a giocare,ora girano e quindi l area da illuminare è piuttosto grande! solo ke adesso x bloccare bene i movimenti devo usare tempi alti e nn riesco,cioè cn un flash sulla fotocam,depotenzio e escono perfette,in wierless depotenzio 2 flash e il 3 lo metto dall alto al basso e piu potente ma i tempi sulla fotocam restano troppo lenti! nn capisco,se imposto in m,e metto almeno 1200,200 iso,e 6'3 diafr,cn i 3 flash la foto non viene tutta illuminata(1/4 luminosa il resto scuro/nero),x farla uscire tutta luminosa devo abbassare i tempi e viene il rischio di mosso!...cosa devo fare!? :)-evil :)-evil :)-evil Caldo003

_________________
www.davidebasso.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 12:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ho un po di tempo e mi intrometto per rispondere al posto di Claudio che forse è impegnato nella sua mostra :)

Davide dovresti spiegare se il flash lo vuoi suare come luce di riempimento o come luce principale che illumina tutta la scena/ambiente.....

In pratica se fotografi di sera e ce poca luce, facciamo finta che la luce ambiente misurata con l'esposimetro della macchina a ISO 800 ti da 1/60 f5.6

Se desiderei che questa risulti come luce naturale principale dovrai usare questi parametri per impostare i flash in modo che siano uno o due stop più chiusi e diano solo una schiarita al tutto.

Altrimenti puoi usare la luce natrurale come se fosse di schiarita e usare i flash simulando un raggio di sole, in questo caso dovresti chiudere a 1/125 f.5.6 o 250 f5.6 in modo che la scena sia sottoesposta di uno o due stop ed invece esporre correttamente il flash.

Se ad esempio sottoesponi troppo la luce naruale, diciamo di 3 o 4 stop, allora dove non arriva il flash l'ambiente sarà praticamente nero, di certo illuminare tutta un area dove si muovono i volpacchiotti non è facile, probabilemnte è impossibile a meno che tu non realizzi inquadrature molto dall'alto (il che è sconsigliabile).

Concentrati sulla zona in cui preferiscono sostare e prova a creare una luce credibile in quella zona.

Il mosso dipende dal fattore luce naturale, perche quella flash (più o mno la durata di un flash a tuta potenza è 1/1000 e diminuisce se depotenziato) sicuramente bloccherebbe un volpino, quindi se sei costretto a impostare una luce naturale di 1/30 o 1/60 è probabile che ti escano delle immagini fantasma, se invece puoi impostare 1/250 allora è già meno probabile.

Quando fai certe domande comunque dai più informazioni, quale sistema flash? quale sistema Wireless? gli Iso e la luce ambiente presente al momento degli scatti?

Ciao


Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 12:10
Messaggi: 172
Località: tezze sul brenta-vicenza
ok credo d aver capito il problema! grazie mille,cmq lo so ke la domanda non era del tutto chiara :)-011 xo credimi ke da profano non è facile nemmeno fare una domanda completa e corretta x spiegarvi a pieno il prpoblema :lol: a volte mi viene da ridere xke non so neanke da dove iniziare...cmq grazie mille alla prossima!un saluto anke a claudio!

_________________
www.davidebasso.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 20:43 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
A mio avviso, in condizioni di poca luce, sai cosa puoi provare a fare?

Dei bei mossi creativi con tempi di 1/30 circa, abbinati in alcuni casi a un colpetto di flash sincronizzato sulla seconda tendina....in pratica sperimenta un po :roll:

Per comprendere comunque l'uso di flash e altri trucchi ci si può rivolgere anche ad altri settori......su Youtube si trovano Tutorial interessanti, alla fine, la dispozione delle luci e il bilanciamento con la luce naturale sono sempre quelli, se poi si tratta di una volpe o di una bella ragazza poco importa...o forse un po importa :roll: :lol:

A parte gli scherzi si impratano molti trucchi e cose interessanti guradando tra i vari generi di fotografia....io leggo, guardo e cerco ovunque e in questo settore intenet è una fonte inesauribile di idee e buoni consigli ;-)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 12:10
Messaggi: 172
Località: tezze sul brenta-vicenza
ciao sono sempre io davide, ho una domanda da farvi,secondo voi x l'uso in wierless cn piu' flash,se si usano flash diversi uno dall'altro o su 3,2 di un tipo e 1 di un altro? puo influire sulle regolazioni o sui tempi nn simultanei?...p.s.claudio,com è andata la tua mostra!? conoscendo le tue immagini, immagino molto bene! Clap Commosso001

_________________
www.davidebasso.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 20:38 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Parlando di nikon

Se usi un Sb900 assieme a un sb800 e un sb600 non cambia assolutamente nulla, se li usi in TTL, mentre se li usi in manuale devi naturalmente tener conto dei relativi numeri guida.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 7:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 10:17
Messaggi: 175
Località: Chiavari, Ge
Concordo con Gerry che mi ha preceduto nella risposta!!

La mostra mi ha dato soddisfazione...nel mio piccolo naturalmente....

Grazie dell'interessamento..

Cloude :D

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 12:10
Messaggi: 172
Località: tezze sul brenta-vicenza
allora a voltemi è capitato di usare 2metz 50 e 1 canon 580x2...(vale lo steso)...grazie mille ad entrambi :)-017 ! ciao davide

_________________
www.davidebasso.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010