www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 6:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio moltiplicatore per 300mm
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 8:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 maggio 2009, 12:01
Messaggi: 215
Località: Rovereto e Folgaria (Tn)
Un saluto a tutti. Avrei bisogno di un consiglio per abbinare un moltiplicatore al mio nikon 300mm f2.8. Ieri avevo chiesto un parere all’interno di un’altra discussione ma non essendo il posto giusto ho preferito aprirne una specifica. Gerardo, ho letto la tua risposta e ti ringrazio ma ho le seguenti perplessità:

Il TC-14E II probabilmente è la soluzione migliore ma vale la pena spendere soldi per guadagnare pochi mm?

Il TC-17E II pensavo potesse essere un buon compromesso.

Il TC-20E III lo avevo scartato perché, nonostante la D300 sia un’ottima macchina, salendo con gli ISO il rumore aumenta considerevolmente.

Ogni suggerimento è gradito.

_________________
Alcune mie foto

Ale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 13:32 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Scarta il TC-17E II, non ce paragone con gli altri due.

Poi chiediti....mi serve un 600mm o mi basta un 420?
Il 420 è più gestibile, ha un ottima resa già a tutta apertura e in qualunque condizione di luce....
Il TC-20E III mi consentirà di fotografare meglio aquatici o uccelli che non si fanno avvicinare molto facilmente, dovrò chiuderlo di un diaframma e stare molto più attenta al micromosso....

Quindi ordina quello che ti serve ;-)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 maggio 2009, 12:01
Messaggi: 215
Località: Rovereto e Folgaria (Tn)
Grazie per la dritta!!!
L'ideale sarebbe avere sia il 14 che il 20 ma per il momento devo
decidere quale sciegliere. Forse il problema del 20 è trovarlo,
ma con un po' di pazienza...
Ancora grazie per le risposte puntiali!!!

Ciao

_________________
Alcune mie foto

Ale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 10:31 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
il 20 ora si trova un po ovunque.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 17:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 21:58
Messaggi: 15
Località: Vinovo
Senza dubbio il tc 14 con il mitico 300 2,8 è fantastico............
Se non hai i soldini per un 600 f4..............
Ciao Ciao
:D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 17:25
Messaggi: 36
Località: Teramo provincia
Caro Gerardo e amici del forum,
innanzitutto i miei complimenti per le foto meravigliose, gli utilissimi consigli e le interessanti discussioni. E' un po che seguo con interesse il sito e finalmente ho deciso di iscrivermi, questa è la mia prima mail...
...quando sarò riuscito a fare qualche foto decente, manderò anc'io un mio contributo! :D

per ora avrei bisogno del vostro aiuto,
di recente ho acquistato un 300mm f4 ed af nikkor (non il nuovo afs!) con la speranza di migliorare la qualità delle mie foto naturalistiche (finora fatte con un sigma 135-400). Sono rimasto affascinato dalla nitidezza dell'ottica e non ci ho pensato due volte.

Cercando informazioni sull'uso di un duplicatore sono però rimasto deluso dal fatto che non esistono moltiplicatori originali nikon che mantengano l'autofocus di quest'ottica :evil: è così o sbaglio????

I miei soggetti preferiti sono uccelli (aquile) dal volo non proprio velocissimo, ma in diverse situazioni impreviste l'AF può fare la differenza rispetto al manuale e ti toglie un pensiero.
In particolare avrei voluto usare un TC 1.4, voi cosa mi consigliate? un nikon da usare in manual focus o un compatibile (kenko, sigma ecc...) che mantenga l'autofocus?
vorrei tanto mantenere l'autofocus ma non vorrei perdere la qualità per tanto tempo agognata! :D

per il momento vi ringrazio dell'attenzione e ciao a presto,
Alessio (dal parco nazionale del gran sasso e monti della laga)

P.S. dimenticavo, la mia macchina è una nikon D200


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 18:37 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ciao Alessio e benvenuto sul forum :)

Ti confermo che non ci sono moltiplicatori originali Nikon per la tua ottica che possano mantere l'AF.

Se vuoi manterenere l'Af devi vedere tra i non originali, mi pare che ci sia qualcosa, personalmente per quanto riguarda la qualità preferisco i nikon ma se ti è indispensabile mantenere l'AF allora sarai obbligato a scegliere un altra marca.

Non farti tentare dai 2x o 1.7x perche avresti una perdita di qualità marcata inoltre perdendo 2 diaframmi da f4 passi a f8 e a quall'apertura l'AF da problemi e praticamente lo danno come non funzionante.

Mentre con l'1.4x ne perdi uno solo e quindi essendo l'aperua massima f5.6 non avrai problemi.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 17:25
Messaggi: 36
Località: Teramo provincia
Caro Gerardo, grazie per la risposta!

Sicuramente non andrò oltre l'1.4, con il 300 e l'ingrandimento del sensore della D200 dovrei avere una focale sufficiente.

ho visto dai tuoi messaggi, così come per molti altri fotografi che se si vuole la qualità bisogna andare sul nikon... ;-)
comunque tu od altri potreste consigliarmi due modelli di moltiplicatore (da prendere usati), uno originale(senza Af) e uno non(che mantenga l'AF)?

ciao e grazie ancora!
Alessio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 19:04 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non ricordo se è il TC 14A o il TC 14B (mi sembra il B) compatibile con il 300 F4 AF ED

Faiuna piccola ricerca ed accertatene

ho trovato anche questa tabella comparativa dei teleconverter da cui dovresti capire quale sia quello non originale che mantiene l'AF
Poi vai comunque sul sito del produttore e accertatene, inoltre controlla se ce qualche recenzione.

http://blog.nikonians.org/archives/Niko ... 0Table.pdf

Scusa ma non sono molto seperto di ottiche non Nikon :-/ (a dire il vero nemmeno di quelle nikon :lol: )

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 17:25
Messaggi: 36
Località: Teramo provincia
Grazie mille per il link!

aspetto qualche consiglio sui non originali da qualche "poverello" che deve accontentarsi... Gongolo037

intanto moltiplicatore o no spero che il tempo migliori, non vedo l'ora di provare il nuovo acquisto con qualche bestiaccia! Foto060

ciao a presto, Ale


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010