www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 22:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 23:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 10:23
Messaggi: 231
Località: Carmignano PO
Il mio portatile sta cominciando a mal digerire i file raw di D300 e D700 ,ha i suoi anni e va piano.
L'idea sarebbe quella di prenderne uno più performante e corredarlo di un buon monitor esterno da utilizzare per la post-prod (uso lightroom3).
Vi chiedo se la scheda grafica del portatile deve avere delle caratteristiche particolari per poter supportare e eventualmente calibrare e profilare il monitor esterno.
Inoltre 4giga di RAM sono sufficienti per avere una buona velcità operativa oppure ce ne vogliono 8 ?

Ciao a tutti, Alessandro.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 7:01 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Purtroppo i portatili, per loro natura di risparmio energetico e contenimento calore, sono sempre meno performanti di un fisso, questo a partità ipotetiche di processore e ram.

Ciò che poi rallenta molto i portatili è il disco fisso che gira a 5200 giri rispetto ai 7200/10000 del fisso.

Io ti consiglerei quindi di rivolgere l'attenzione a modelli con il disco fisso a memoria solida, molto più performanti anche se forse meno capienti (sopratutto quelli un po più economici).

Ram più ce ne e meglio è.

Scheda video, non credo ci siano problemi particolari per la calibrazione.

Il mio consiglio, piuttosto di prenderti un buon monitor esterno e un portatile di fascia alta.....prenditi un Imac da 27" e un portatile da 4 soldi per i documenti, navigazione ecc o per usi non professionali al 100%....anche perche i monitor dei portatili fanno pena, sopratutto quelli a specchio e per un uso grafico non li ho mai sopportati :?

Oppure un PC fisso al poso dell'Imac, ma visti i prezzi di monitor e PC alla fine il 27" è abbastanza conveniente o coumunque ha prezzi accettabili.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 10:23
Messaggi: 231
Località: Carmignano PO
Grazie per suggerimenti , alla fine ho fatto una scelta più sobria: tengo il portatile che ho,e ho ordinato ,con meno di 100€, 4 banchi di memoria Ram da 1 giga l'uno per il vecchio PC che è il massimo che la scheda può tenere.
I soldi risparmiati (sempre che tutto funzioni :roll: ) li investo in un signor monitor(pensavo a questo: http://www.eizo.com/global/products/flexscan/s2243w/index.html )e sonda di calibrazione.

Ciao Alessandro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 7:09 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Mi sembra un scelta saggia :)

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010