www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 16 maggio 2024, 22:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 13:17
Messaggi: 10
dato che ci vado tutti i giorni con il cane e che quest'estate ci ho fotografato un po' di uccellini pensavo una cosa:

secondo voi potrei mettere su un albero a mezza altezza una casetta per uccelli (ovviamente in inverno rispettando le regole che i fotografi naturalisti mi hanno insegnato) per poterli cibare e magari trovare un albero ad un bel po' di metri di distanza dove posizionarmi per fotografarli in estate quando avranno preso confidenza con la "casetta"???


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 18:07
Messaggi: 2773
non essendo in periodo di riproduzione-piccoli- credo che problemi non ce ne siano - puoi mettere anche solo il cibo e l'acqua in modo regolare e continuo vedrai lo trovano e sicuramente avrai tanti ospiti - ciaoooooooooo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 18:20 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
La mangiatoia per uccelli è gradita e consigliata in inverno mentre in primavera ed estate non bisognerebbe dare cibo agli uccellini perche hanno la prole che alle volte ha bisogno di un altro tipo di nutrimento.......insetti anziche semi o pane.

Alle volte le coincidenze.....ho acquistato oggi il mangime per quest'inverno, dimenticavo, se cominci a dargli damangirare poi devi continuare per tutto l'inverno, almeno cosi dicono i testi del settore, creando una fonte di cibo abitui gli uccellini a tale luogo se d'un tratto togli loro la fonte di cibo possono avere dei problemi.

Vanno molto bene ad esempio le palle di grasso e arachidi, durano parecchi giorni e quindi danno poco lavoro ;-)

Mentre per l'estate potresti mettere un paio di cassette nido e vedrai che avrai comunque soggetti confidenti ;-)

Gerry

P.S. spostoin off topic perche questa è una sezione riservata al commento alle immagini

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 13:17
Messaggi: 10
cavoli...ero in dubbio se mettere qui o in off-topic il post...mi scuso!!!!


dove si trovano queste "palle di grasso"????

poi mi domandavo...è meglio mettere anche uno "spiazzo" non coperto dalla tettoia per poter avere più sicurezza di fotografare??? se no da sotto la tettoia avrei foto schifose!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 21:53 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Negozi per animali domestici per le palle di grasso e arachidi, ma anche nei supermercati ci sono di solito, però più nella stagione invernale che ora.

Ti consiglio di trovarti un luogo un po appartato ove costruire un tuo capanno fisso e lasciare una casettina/mangiatoia con semi vari e grasso, anche il lardo va bene.

Gerarardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 14:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 13:17
Messaggi: 10
brutte notizie.....

gli alberiche ci sono sopra al sentiero della passeggiata dei rododendri sono veramente difficili da scalare rispetto a quelli a cui ero abituato....

dunque pensavo: dato che il dislivello è davvero alto....è proprio necessario mettere il rifugetto sopra un albero???

se lo posiziono in cima del tutto al sentiero che è praticamente verticale non potrebbe andare lo stesso????

o dev'essere per forza su un albero?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 18:09 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
I capanni sugli alberi si fanno per mammiferi e ungulati.

Per gli uccellini puoi mettere il cibo anche per terra se vuoi, meglio però, almeno inizialmente, posizionarlo in una cassettina o qualcosa che abbia un tetto per proteggere il cibo dall'acqua.

Il capanno invece lo fai a terra naturalmente.

Non pensare che oggi metti il cibo e domani arrivano gli uccellini, un anno mi è capitato che prime di trovare il cibo le cince ci hanno messo più di un mese.

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 13:17
Messaggi: 10
infatti pensavo di "coltivarmeli per bene" tutto l'inverno e pensare alle foto verso fine inverno....!!!!!

ovviamente ora dovrò trovarmi un bell'albero arrampicabile...se no son ben in difficoltà!!!!

la casetta bella grande ha pure un tetto fatto per proteggere tutto dalla stagione invernale...la cucina c'è...il bagno anche e 2 camere da letto...purtroppo non ci stava il garage perchè aumentava il peso...ma al limite per quello si fa a meno :P :lol: :lol:

grazie per le dritte!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010