www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 19:17 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
E' stata presentata oggi la nuovaNikon D800, anzi le nuove visto che ce anche la D800E, con sensore FF da 36 MP

Quì il link al sito di riferimento

Da questo link ho scaricato delle immagini Jpg a tutta risoluzione (anche se un po ottimizzate penso con Nikon Capture)

Devo dire che a prima vista, guardando i capelli della modella di questa foto
Immagine
ce da rimanere allibiti :)

Che dire poi del dettaglio della D800E che è senza filtro anti-aliasing (AA)
Immagine

Guardate l'immagine in alta risoluzione, alla base del tronco, spini e muschio hanno un dettaglio pauroso :)-eek

Purtroppo si paga anche un prezzo, altrimenti farebbero tutte le reflex senza filtro AA, in pratica può insorgere l'effetto moirè che però al dire il vero è possibile anche rimuovere tramite software in Post Produzione...forse non verrà via cosi bene ma non penso si presenti cosi spesso.


Se facessi solo foto macro o di paesaggio questa sarebbe la mia macchina....mi frena un po il discorso, non tanto dei 6 fotogrammi al secondo ma il fatto che fa solo 5 o 6 foto di fila :? se fai una sequenza a un ermellino o a un camoscio in corsa possono essere pochine.

Di certo la D4 non mi ha fatto una buona impressione, non tale da sostituire la mia D3.....però prima di buttarmi questa volta aspetto di vederla e toccarla con mano questa D800

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 16:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 19:02
Messaggi: 729
Località: Mossano, Vicenza
:)-eek :)-eek il dettaglio è qualcosa di spaziale...se davvero lavora così bene mi sa che molti andranno sulla D800 anzichè D4...ma secondo te Gerardo, il discorso dei 36Mp non va a influire negativamente sulla sensibilità ad alti ISO? parlo da inesperto ma da quanto ho capito più aumento i pixel e più si nota il rumore ad alti ISO... sbaglio???

ciao, Simone

_________________
Attrezzatura: buoni scarponi, Nikon D3100, Nikkor 18-55 Vr, Nikkor 55-300 Vr e Metz 50 Af-1..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 18:18 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Infatti sopra ho specificato...."Se facessi solo foto macro o di paesaggio"

Quindi campi in cui non si utilizzano alti ISO ;-) o meglio se ne può fare a meno

Se invece facessi foto sportive o volessi fotografare uccelini in volo, dove sono necessari tempi estremamente rapidi....ecco che la D800 sicuramente farò notare il suo handicap rispetto alla D3/D4

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 16:16
Messaggi: 978
...serve un bastian contrario..? VOILA''!!

Personalmente non mi attirano, per queste ragioni:
1) il prezzo della d4, un vero salasso..!!
2) non m'interessano video, di nessun formato, e con la d4 si e' anche e forse sopratutto puntato su questo.
3) non si tratta di un cambio epocale come il passaggio tra d2 e d3... questa d4 puo' rimanere dov'e'; una d3 /d3s oggi fanno ancora egregiamente il loro dovere
4) d800 meno che meno... gestire 36mpx sul sensore ff... come una specie di d7000 nel dx, di difficile gestione secondo me.

Ero gia' partito col pensare alla d3 usata, ma i prezzi che vedo sono ancora troooppo alti... attendo quindi.

Rimango alla finestra fino almeno all'uscita della "fatidica" d400 o come si chiamera'; la d7000 secondo me e' la sostituta della d90 e non della d300, nonostante si dica che su qualche fronte l'abbia superata, quindi casa nikon sfornera' una nuova ammiraglia dx. Qualcuno ipotizza che la d800 faccia sia l'uno che l'altro dati i pixel, ma la vendo piu' come fotocamera da studio / matrimoni / paesaggi che da azione.

Fotograficamente parlando vivo ancora della speranza di vedere una d400 col corpo della d2/d3/d4, con al max 14-16mpx vista la moda (a me basterebbero pure 10..) dedicata alla foto sportiva / d'azione. Ci farei un pensierino di certo.

Se cio' non avverra', entro un anno + o - prevedo il passaggio a d3 che spero venga venduta in abbondanza essendo mooolto obsoleta.... Gongolo037 Gongolo037

PS Gerardo abbiamo scritto assieme, mi sembra che concordi con discorso foto sportive / azione


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 19:26 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
La D800 la vedo una cosa un po a se.....diciamo che è una D3x con più MP e che costa 1/3....il che non mi sembra male :lol:

Gestire un file da 36 MP non mi sembra un problema con i PC fissi del giorno d'oggi...ma nemmeno un portatile moderno penso abbia problemi....

A tal proposito io sto aspettando che rinovino il segmento dei Mac Pro a doppio processore :roll:

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010