www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: stampa foto per esposizione
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 20:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 19:02
Messaggi: 729
Località: Mossano, Vicenza
prima di tutto spero di essere sulla sezione giusta altrimenti scusate e spostate pure il messaggio...
come da titolo sto preparendo un'esposizione con alcune mie foto ma mi è sorto un problema.. per le stampe mi sono affidato ad un lab. service on-line in quanto i prezzi sono molto concorrenziali (essende un universitario le finanze scarseggiano) e la qualità di stampa non mi sembra male.. il problema che ho riscontrato è sui colori infatti le stampe risultano molto sature e blillanti e con alcune dominanti.. il laboratorio mette a disposizione i profili ICC per le loro stampanti e prima di inviare i file ho convertito e sistemato le foto nel profilo adeguato.. dopo pochi giorni sono arrivate le foto e le ho confrontate con quanto vedevo a monitor..
vi posto la foto come l'ho inviata (il profilo colore è quello della stampante del lab):
Immagine

così è più o meno come vedo la foto stampata (ben diversa direi):
Immagine

per avere le stesse tonalità di colori della foto stampata ho usato l'applicazione Tonalità/Saturazione di Ps e ho notato che i parametri sono gli stessi per le varie foto che ho inviato..
tutto questo per dire cosa???? bene, vorrei sapere se invertendo i valori di tonalità e saturazione sulle foto che preparo da inviare al lab riesco ad ottenere risultati di stampa che siano simili a come vedo la foto a monitor.. spero di essere stato abbastanza chiaro ma per me è un mondo nuovo quello della stampa e vorrei cercare di avere buoni risultati senza dover spendere cifre esorbitanti..

grazie per l'aiuto che mi darete, Simone

_________________
Attrezzatura: buoni scarponi, Nikon D3100, Nikkor 18-55 Vr, Nikkor 55-300 Vr e Metz 50 Af-1..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa foto per esposizione
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 10:39 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Una domanda prima di continuare....

Il tuo monitor è di buona qualità ed è tarato/calibrato correttamente?

Le differenze sono tali, viste dal tuo esempio delle immagini che ci mostri che deve esserci un errore di fondo ben più grave da un semplice profilo colore.

Persino se gli mandi un immagine in rgb o srgb non penso venga fuori una tale differenza cromatica.

Segui bene i tutorial che ho messo in home page ma prima di tutto devi essere sicuro di partire con il piede giusto con un harware (pc e monitor) all'altezza e in questi casi di solito, i peggiori in assoluto, sono i portatili.....dicendo che sei un universitario non vorrei che facessi uso principalmente di un portatile, magari a cui hai regolato la luminosità a piacimento....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa foto per esposizione
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 11:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 23:33
Messaggi: 33
Io sono da poco passato ad un monitor IPS, seppure economico, e mi sento di dire che la differenza con il precedente TN che avevo prima (e pagato pure di più) è netta, per non dire abissale... Ci tenevo solo a confermarlo semmai qualcuno fosse in dubbio sul cambiare monitor o meno! Ora che sono usciti questi nuovi pannelli IPS abbordabili da parte delle più svariate marche è davvero un peccato, per chi segue con interesse la fotografia, non usufruirne!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa foto per esposizione
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 11:32 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non è solo una questione di qualità del monitor ma anche di calibrazione dello stesso, fatta con hardware appositi non a occhio guardando tacche e scale di grigio varie.....se non si parte da questo presupposto è inutile continuare...

ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa foto per esposizione
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 12:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 23:33
Messaggi: 33
Gerardo ha scritto:
Non è solo una questione di qualità del monitor ma anche di calibrazione dello stesso, fatta con hardware appositi non a occhio guardando tacche e scale di grigio varie.....se non si parte da questo presupposto è inutile continuare...

ciao

Gerardo


Senza dubbio... La prima calibrazione l'ho fatta attraverso un colorimetro prestato, ora sto pensando proprio di comprarmene uno, non appena ho qualche soldino che avanza (sempre troppo pochi :-( ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa foto per esposizione
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 15:22 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Tornando a simone ho pensato che forse ce stato un errore nella conversione colore o qualcosa di simile dovuto a una sovrappostizionione di ipostazioni tra te e il lab.

A mio avviso potresti provare a non convertire il file ma lasciarlo in srgb e lasciar fare al lab la vera conversione.....tanto per vedere che effetto fa.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa foto per esposizione
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 15:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 19:02
Messaggi: 729
Località: Mossano, Vicenza
intanto grazie per le risposte veloci ed esaurienti...eh si, come ha giustamente detto Gerardo utilizzo un portatile.. è da tempo che sto pensando di passare ad un sistema fisso con un buon monitor..
i tutorial me li sono letti e riletti e per quanto riguarda la preparazione dei file per le stampe ho seguito tutti i passaggi come indicato..
vorrei poter calibrare il monitor a dovere ma ora come ora non ho la possibilità di acquistare un colorimetro e non ho nemmeno la possibilità di farmelo prestare..
da perfetto ingnorante sull'argomento volevo capire se invertendo i valori di tonalità e saturazione sui file che ho preparato posso ottenere un risultato che si avvicini a quello che vedo a monitor..
cmq nelle stampe che mi faccio a casa (formato a A4) con una stampante ink-jet della canon sono arrivato ad avere stampe molto fedeli nei colori e praticamente uguali a come le vedo a monitor.. tutto ciò intervenendo sulle regolazioni di tonalità e saturazione per ogni colore..
grazie ancora per i preziosi consigli..

ciao, Simone

_________________
Attrezzatura: buoni scarponi, Nikon D3100, Nikkor 18-55 Vr, Nikkor 55-300 Vr e Metz 50 Af-1..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa foto per esposizione
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 15:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 19:02
Messaggi: 729
Località: Mossano, Vicenza
ciao Gerardo, hai postato qualche secondo prima di me e non ho fatto a tempo a leggere il tuo messaggio...avevo pensato anch'io ad un errore del genere e infatti vorrei provare a mandare nuovamente in stampa le foto senza modificare il profilo colore e magari inviarne una con i valori di tonalità e saturazione invertiti per vedere il risultato...che ne dici??

ciao e grazie, Simone

_________________
Attrezzatura: buoni scarponi, Nikon D3100, Nikkor 18-55 Vr, Nikkor 55-300 Vr e Metz 50 Af-1..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa foto per esposizione
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 21:58 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non credo sia possibile, se vedi i verdi accesi sono fuori scala e non credo possano restutire alcun risultato postivo dal tuo punto di vista.

Prova la strada dell'immagine srgb

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa foto per esposizione
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 20:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 19:02
Messaggi: 729
Località: Mossano, Vicenza
grazie ancora Gerardo...ho seguito il tuo consiglio e ho mandato in stampa un paio di file con profilo sRGB...appena arrivano ti faccio sapere come è andata...

ciao, Simone

_________________
Attrezzatura: buoni scarponi, Nikon D3100, Nikkor 18-55 Vr, Nikkor 55-300 Vr e Metz 50 Af-1..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010