www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 16 maggio 2024, 21:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: disegni della natura
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 21:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 19:57
Messaggi: 219
Località: Terni
Che spettacolo di sito!!!C'è qualcuno che può fare a meno delle nostre amate reflex!!!Il suo nome è Stefano Torriani e questo è il suo sito http://www.stefanotorriani.it/index.php

_________________
Panasonic DMC-FZ 30 moltiplicatore 1,7 (714 mm)quattro batterie,treppiede manfrotto 055,testa a sfera manfrotto 322 RC2,zaino fotografico Tamrac Expedition 4X,sedia pieghevole con braccioli,capanno Ameristep.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni della natura
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 21:23 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Che invidia chi sa disegnare in quel modo :)-evil

Ho frequentato un istituto d'arte ma in disegno artistico sono una chiavica......mentre ero abbastanza bravo :roll: in quello tecnico e in falegnameria.

Se ti interessanto i disegnatori specializzati in natura dai un occhiata a "Marcus Parisini" ;-)

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni della natura
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 21:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 19:57
Messaggi: 219
Località: Terni
Gerardo ha scritto:
Che invidia chi sa disegnare in quel modo :)-evil

Ho frequentato un istituto d'arte ma in disegno artistico sono una chiavica......mentre ero abbastanza bravo :roll: in quello tecnico e in falegnameria.

Se ti interessanto i disegnatori specializzati in natura dai un occhiata a "Marcus Parisini" ;-)

Gerardo


Quoto,sana invidia,anche io sono una frana in disegno,moolto bravo anche l'artista da te segnalato.Non è che che sono interessato particolarmente ai disegnatori della natura,ma rendendomi conto che fare disegni a questi livelli è difficilissimo e per il mio modo di vedere molto più difficile di una "semplice"foto e dell'impegno tecno-temporale gli dò un punto sopra a una foto di ottima qualità,perchè ritengo che anche se quest'ultima è difficile da realizzare il disegno lo è di più,inoltre si per fotografare bisogna fare lunghe attes, ma spesso capitano foto fatte al volo casualmente e di qualità moolto buona(colpo di c..o),e comunque alla fine basta pigiare il punsante di scatto e al resto pensa la reflex,nel disegno ogni puntino,linea colore,posa ecc..le fà l'artista non l'uomo"comune".Ciao

_________________
Panasonic DMC-FZ 30 moltiplicatore 1,7 (714 mm)quattro batterie,treppiede manfrotto 055,testa a sfera manfrotto 322 RC2,zaino fotografico Tamrac Expedition 4X,sedia pieghevole con braccioli,capanno Ameristep.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni della natura
MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 15:01 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non sono assolutamente daccordo.....

Il disegno ha le sue difficoltà ma anche enormi vantaggi perche puoi ricreare (se le tue capacità lo permettono) situazioni che la macchina fotografica non riuscirebbe mai a fermare.........puoi mettere un Gallo Forcello su un ramo secco con le dimensioni e la posizione che vuoi, con la luce e gli sfondi che solo la tua fantasia possono creare mentre la macchina fotografica si scontra con la realtà.

Le immagini naturalistiche poi sono un caso fotuito solo in rari casi, negli altri la foto è ricercata con paziensa e costanza dal fotografo.

Chissà poi come mai spesso i disegnatori hanno bisogno delle nostre foto per dipingere i soggetti naturalistici :roll:

Sono due campi completamente diversi e alle volte un po mi arrabbio......perche un dipinto anche se brutto viene valutato molto di più di una bella foto :)-evil

Perche la convinzione è che sono tutti capaci, sopratutto ora con le digitali, di fare una foto mentre un disegno è magia.....

Sfido chiunque di questi ben pensanti a realizzare una foto, una bella foto, in volo di una cincia ;-)

Ciao

Gerardo

P.S. ho notato che hai il vizio di quotare i messaggi anche se il messaggio in questione è appena sopra.......ti pregerei di non farlo anche per un motivo pratico.....quando quoti un messaggio viene indicizzato nel database (che non è illimitato ed è a pagamento) anche la parte quotata e quindi si sprecano risorse preziose........finche lo fa uno non cambia molto ma se diventa una moda allora il problema potrebbe diventare più serio....ciao e grazie della comprensione :)-017

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni della natura
MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 18:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 19:57
Messaggi: 219
Località: Terni
Gerry,non mi sono spiegato molto bene,non dico nè penso che tutti fanno ottime foto semplicemente perchè usano sistemi digitali,le foto "quelle vere"vanno studiate,insieme ai soggetti e bisogna fare un numero spropositato di foto prima di riuscire a fare la foto perfetta,certo in quelle poche occasioni la fortuna può eguagliare il risultato ma non è la stessa cosa.Nel primo caso ci vuole conoscienza della propria attrezzatura e dei soggetti oltre a molto tempo,nel secondo solo la fortuna non la bravura e la perseveranza.

Nel messaggio precedente mi ero fatto un esempio:fotografando l'esterno di una casa basta scattare quando è regolata bene l'esposizione,mentre per disegnarlo beh,è un pò più complicato.

Mi scuso se in qualche modo ti ho fatto "arrabbiare".

P.s per il discorso quotare non sapevo provvedo subito a cambiare i nuovi e vecchi messaggi,scusa ancora.Ciao e grazie di avermelo fatto presente.

_________________
Panasonic DMC-FZ 30 moltiplicatore 1,7 (714 mm)quattro batterie,treppiede manfrotto 055,testa a sfera manfrotto 322 RC2,zaino fotografico Tamrac Expedition 4X,sedia pieghevole con braccioli,capanno Ameristep.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni della natura
MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 19:34 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Tranquillo Marco

Ho capito il tuo discorso e volevo sottolineare solo un aspetto....

Un brutto disegno/dipinto lo considerano comunque arte.....una splendida foto........solo una foto.

Se poi è una foto naturalistica anche di meno......

Questo per il 99% della gente e con questo modo di pensare di mercato per la fotografia naturalistica in Italia non ne esiste proprio mentre ad esempio negli Usa ce chi vende immagine a suon di $.

Purtroppo è cosi e ci ho gia messo su una pietra :-/

Se ne era parlato in più di un occasione..........dura la vita del fotografo naturalista :-( ma "bella" :lol:

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010