www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è lunedì 29 aprile 2024, 19:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Camargue
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 15:27
Messaggi: 965
Località: Carnate
Ciao ragazzi,

tra Ottobre e Novembre dovrò andare un mesetto a Nizza per lavoro, avrei intenzione di farmi in camargue un weekend o due e mi chiedevo, nel caso che qualcuno di voi ci fosse già stato, se aveste qualche posto, itinerario o altro da consigliarmi...

e dl parco Nazionale del Mercantour qualcuno sa dirmi qualcosa???

grazie, ciao

Gio

_________________
http://www.imagesofnature.it/
http://www.flickr.com/photos/aquarogio/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camargue
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 22:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 0:58
Messaggi: 1072
Località: Pino Torinese (TO)
Del Mercantur non so nulla, in Camargue sono stato la settimana scorsa e le informazioni di partenza le ho prese nella sezione Parchi - Oasi - Viaggi - Itinerari del forum.
Secondo me se vuoi avvicinare molto gli animali il posto ideale è il Parco Ornitologico di Pont de Gau.
Purtroppo ci sono anche molti uccelli, specialmente rapaci,nelle voliere, non certo piacevoli da vedere, ma ci sono anche un sacco di animali in libertà molto confidenti.

Immagine

Dal numero 1 al 10 della piantina ho visto centinaia di fenicotteri, che a dire il vero hanno scelto di sostare lì perchè vengono nutriti dal personale del parco.
Il giro dall'11 al 16 è un po' più naturale, ma gli animali sono un po' più lontani, anche se c'è più varietà di fauna di passaggio, ci sono un bel po' di capanni nuovi e palizzate con feritoie per osservare, che sulla cartina non sono segnati.
I capanni sono molto comodi, unico neo: se hai un tele troppo ingombrante non passa dalle feritoie, comunque specialmente al capanno n° 4 io ho avuto problemi di eccessiva lunghezza focale con il 300, a volte si posano troppo vicini e non ci stanno nell'inquadratura.
Altre zone attrezzate che ho visto sono La Capellière, dove gli animali sono solo quelli di passaggio e bisogna avere fortuna e tele lunghi, e il Domaine de la Palissade, che però ho visto di corsa, perchè che stava per chiudere.
Peccato che gli orari di apertura e chiusura taglino fuori le ore dell'alba e del tramonto, escluso Pont de Gau, che praticamente non ha un orario di chiusura e lascia un'uscita agibile anche dopo il tramonto.
Girando per gli stagni non mi è sembrato che gli uccelli siano molto avvicinabili, ho l'impressione che per la caccia vagante siano meglio le risaie del Vercellese (un po' di campanilismo non guasta).
Spero che queste poche notizie ti possano essere utili.

_________________
Ciao
Vieri

http://www.flickr.com/photos/vieribertola/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camargue
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 22:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 15:27
Messaggi: 965
Località: Carnate
grazie mille delle informazioni preziose Vieri :D magari tra un pò, quando mi faccio un'idea più precisa, ti chiedo ancora qualche info.

ciao, Gio

PS: oltr'alpe non mi aspettavo niente di meglio delle risaie del vercellese Gongolo037

_________________
http://www.imagesofnature.it/
http://www.flickr.com/photos/aquarogio/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camargue
MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 10:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:28
Messaggi: 200
Località: Corbetta - MI
Ciaoooo, oltre al parco citato dove è possbile fare ottimi scatti mi permetto di consigliarti anche queste mete :

-La Capelière con un centro visite e un percorso che si snoda su 1.5 km con 4 capnni per le osservazioni.

- Saline di Badon devi però prendere il permesso al centro La Capelière per poterci accedere

questi sono ottimi posti ...
inoltre negli stagni attorno a Saintes Maries de la Mer puoi trovare parecchia roba ...

Ci sono anche delle saline molto interessanti anche appena fuori Arles di cui non mi ricordo il nome ,
praticamente una strada asfaltata che ti porta attraveso le saline dfino a finire con un faro sulla spiaggia ...
spetacolareeee ....

cmq tutta la Camargue è un posto meraviglioso ... personalmente ci ho lasciato un pezzo di cuore Baci008

se hai bisogono contattami pure senza problemi :D
ciaooooo


diemnticavo :
- Le Domaine de la Palissade, tra le Saline di Giraud e il litorale.
- La Digue à la Mer, lunga 12 km percorribile a piedi e in bicicletta.

Foto060

_________________
Il mio sitarello :
www.300mm.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010