www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 19:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 10:23
Messaggi: 231
Località: Carmignano PO
Ciao volevo sapere se qualcuno del forum sarà al Master of Photography che si terra a Bard in Val D'aosta il 15,16 e 17 gennaio.http://www.cooperativadoc.it/public/File/BARD/programmaMASTERFOTO.pdf
Io ci sarò , saluti e Buon 2010 a tutti

Alessandro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 23:57 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Sinceramente sono sempre scettico quando si parla di queste, riunioni...corsi...stage....ora persino master

A maggior ragione quanto il gruppo non è suddiviso per capacità/conoscenza, quando non si fa distinzione e si accetta qualunque iscrizione purche si....paghi

In effetti nei corsi di cui sono a conoscenza la lamentela più grossa è proprio questa (io non ne faccio ma mi piace ficcanasare e chiedere a chi vi ha partecipato)......se si parla un po tecnico chi è alle prime armi non ti sta dietro e se al contrario parli di cose semplici chi è deluso è quello che ha già passato da tempo il livello del primo apprendimento......

A proposito......chi ha vinto poi il concorso della BBC?
sui giornali ce la notizia che la foto del lupo che salta è un falso d'autore, o meglio che il lupo non era in libertà ma le foto sono state realizzate o in cattività o con un lupo ammaestrato.....non era spiegato bene ma la cosa è certa su stessa ammissione della direzione del concorso stesso


Certo che a parte questo piccolo particolare le foto che compongono la mostra sono sicuramente degne di nota e varrebbe la pena vederle :)

Tra parentesi, ho già preso il libro del concorso, dico questo solo per far capire che non parlo per invidia, ci sono veramente foto strepitose e fotografi eccezionali, ma rimango dell'idea che ci siano dei lati poco chiari sia nei concorsi in generale sia nel proliferare dei vari corsi, stage.....master........

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 8:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:40
Messaggi: 610
Località: Novara
Gerardo ha scritto:
Sinceramente sono sempre scettico quando si parla di queste, riunioni...corsi...stage....ora persino master

A maggior ragione quanto il gruppo non è suddiviso per capacità/conoscenza, quando non si fa distinzione e si accetta qualunque iscrizione purche si....paghi

In effetti nei corsi di cui sono a conoscenza la lamentela più grossa è proprio questa (io non ne faccio ma mi piace ficcanasare e chiedere a chi vi ha partecipato)......se si parla un po tecnico chi è alle prime armi non ti sta dietro e se al contrario parli di cose semplici chi è deluso è quello che ha già passato da tempo il livello del primo apprendimento......

A proposito......chi ha vinto poi il concorso della BBC?
sui giornali ce la notizia che la foto del lupo che salta è un falso d'autore, o meglio che il lupo non era in libertà ma le foto sono state realizzate o in cattività o con un lupo ammaestrato.....non era spiegato bene ma la cosa è certa su stessa ammissione della direzione del concorso stesso


Certo che a parte questo piccolo particolare le foto che compongono la mostra sono sicuramente degne di nota e varrebbe la pena vederle :)

Tra parentesi, ho già preso il libro del concorso, dico questo solo per far capire che non parlo per invidia, ci sono veramente foto strepitose e fotografi eccezionali, ma rimango dell'idea che ci siano dei lati poco chiari sia nei concorsi in generale sia nel proliferare dei vari corsi, stage.....master........

Ciao

Gerardo


Quoto, quoto e riquoto.

_________________
Ciao, Liam


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 10:23
Messaggi: 231
Località: Carmignano PO
Mi sono iscritto a questi tre giorni (è la prima volta che partecipo ad un workshop del genere) perchè è presente Stefano Unthertiner che ritengo un ottimo fotografo, spero sia anche un buon docente. :)

Per quanto riguarda la foto incriminata del concorso avrò modo di chiedere.
Ho letto un articolo in inglese dal quale il verdetto emerge un pò incerto.Da certi ingrandimenti il muso del lupo appare identico a quello di un lupo in cattività , tuttavia l'orecchio destro sembra diverso :?: .
Certo che quando questioni di questo tipo cominciano ad inquinare anche il più prestigioso concorso di fotonatura(e non mi pare sia la prima volta) siamo proprio messi male.

Ciao Alessandro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 11:50 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Da quanto ho letto io sui giornali, anche italiani, la cosa è certa, la foto è stata fatta in ambiente controllato (a mio parere rimane comunque uno splendido scatto ma è pur sempre un falso visto il regolamento del concorso) e se non sbaglio hanno già tolto il premio al fotografo......oltre che data una sputtanata a livello internazionale (ce però un detto, che ne parlino male o bene l'importante è che ne parlino e poi i libri sono già stati stampati e li rimane lui il vincitore).

Tornando ai corsi fotografici.

A mio avviso partecipare a un Workshop con molti partecipanti, anche tenuto da un ottimo fotografo come Stefano Unthertiner è un po inutile, anche perche, come ti dicevo, la diversità di preparazione dei partecipanti è sicura come il fatto che il sole nasce ogni giorno (da noi sopra le nuvole in questo periodo :cry: ).

Cosa diversa, sempre secondo il mio modesto parere, è se ti metti daccordo con un paio di tuoi amici/conoscenti che sono al tuo stesso livello fotografico e poi ti metti in contatto con Stefano Unthertiner per delle lezioni diciamo private o un uscita in natura.

Per farti un altro esempio: quando sono stato nella penisola di valdez per fotografare le balene cerano i barconi su cui salivano contemporaneamente una trentina e più di persone il cui costo era basso, cerano poi imbarcazioni più piccole dove i partecipanti erano molti meno e la barca era bassa a lievello acqua.....cosa pensi ho scelto anche se il prezzo era nettamente superiore?

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 10:23
Messaggi: 231
Località: Carmignano PO
Quello che mi chiedo ,se come mi dici è appurato che la foto è frutto di una falsa dichiarazione, è cosa verificano i giurati del più prestigioso concorso di natura che c'è al mondo?

Mi spiego meglio: la didascalia diceva che il fotografo Jose Luis Rodriguez aveva visualizzato questa immagine nella sua mente da tanto tempo (e a questo punto ci crediamo a maggior ragione 8-) !).Poi si è presentata l'occasione quando un proprietario di un appezzamento frequentato dal lupo gli aveva dato l'opportunità di piazzare esche e fototrappole.
Ecco se questo è il racconto del fotografo la giuria prima di premiare la sua splendida immagine semplicemente lo verifica contatta il proprietario del terreno ci si fa portare poi lo premia ,non mi sembra tanto complicato.

Per quanto riguarda il corso che mi appresto a fare probabilmente hai ragione tu visto che di esperienza sul campo ne hai da vendere, però non voglio partire prevenuto , diciamo che era anche una scusa per prendersi un week end tutto per sè e rivedere la Val D'Aosta che adoro . Vi farò sapere in ogni caso anche se non verrà fuori nessuno scatto buono.

Ciao Alessandro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 20:50 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
alex ha scritto:
.......diciamo che era anche una scusa per prendersi un week end tutto per sè e rivedere la Val D'Aosta che adoro............


Da questo punto di vista fai benissimo :)-017

Per il concorso, spesso non è possibile controllare/verificare ciò che viene detto.......

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 10:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
Gerardo ha scritto:

Tornando ai corsi fotografici.

A mio avviso partecipare a un Workshop con molti partecipanti, anche tenuto da un ottimo fotografo come Stefano Unthertiner è un po inutile, anche perche, come ti dicevo, la diversità di preparazione dei partecipanti è sicura come il fatto che il sole nasce ogni giorno (da noi sopra le nuvole in questo periodo :cry: ).

Cosa diversa, sempre secondo il mio modesto parere, è se ti metti daccordo con un paio di tuoi amici/conoscenti che sono al tuo stesso livello fotografico e poi ti metti in contatto con Stefano Unthertiner per delle lezioni diciamo private o un uscita in natura.


Ciao

Gerardo


concordo al 100% in questo tuo ragionamento ed è quello che ho fatto io.
Abito al paese vicino al forte di Bard e ho ricevuto l'invito ad andare a tale master,ma non ci vado!
Sarebbe per me molto piu stimolante un incontro con Stefano per farci 4 chiacchiere o una bella uscita sul territorio, piuttosto che le solite opzioni che mille altri workshop propongono....troppe persone, troppa confusione, livelli fotografici diversi e quindi dispersione del tempo e delle attività.....che rapportandole al costo....facendone un bilancio, secondo me non vale la pena.
Sicuramente andrò a vedere la mostra fotografica, questo si...falsi o no...nel mezzo ci saranno senz'altro foto interessanti.

Comunque Alex, se vieni anche per un giretto in valle e staccare per u week end, fai bene...al tuo ritorno ci dirai le tue impressioni.

ciao
Anna

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 10:23
Messaggi: 231
Località: Carmignano PO
Anna Masiero ha scritto:
Comunque Alex, se vieni anche per un giretto in valle e staccare per u week end, fai bene...al tuo ritorno ci dirai le tue impressioni.

ciao
Anna


Certamente ! ,Certo che me l'avete messa proprio brutta :-/ !

Di sicuro ,se non sarà un modo per migliorare dal punto di vista fotografico, imparerò ad usare le ciaspole che non ho mai messo in vita mia :lol:

Ciao Alessandro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 10:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
ma no dai....vai sereno....e ti auguro che in quei gg ci sarà un buon meteo....qualcosa da imparare ci sarà sempre e sicuramente....cio che io volevo dire è che forse questi corsi dovrebbero essere fatti piu attentamente, magari suddividendoli in piccoli gruppi e per livelli di capacità fotografica, in questo modo aumenterebbe la resa tempo/apprendimento specifico per ciascun livello....sicuramente sarà una bella esperienza e anche interessante....io poi forse la vedo ancora diversamente xche i luoghi in cui andrete a fare le uscite, sono luoghi che frequento quando e come voglio, quindi.....per me è doppiamente assurdo pagare un cifra del genere, per frequentare luoghi a me famigliari...li spenderei piu volentieri per un luogo a me sconosciuto....vedrai che non resterai deluso da questa esperienza (almeno spero), avrai modo di confrontarti con altri appassionati di fotografia e un ottimo fotografo quale è Stefano, vedere posti molto belli, farti una bella ciaspolata, spero dei buoni pasti tipici valdostani ( devo fare un po di pubblicità alla mia fantastica valle...ahahaha :)-fischietta )......dai.....al ritorno ci racconti le tue impressioni ;-)

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 10:23
Messaggi: 231
Località: Carmignano PO
Come promesso vengo ad un brevissimo resoconto di questi giorni in Val D'Aosta.
Il tempo ci ha voluto bene, sono state giornate bellissime.
Per ciò che riguarda l'utilità intrinseca di questi ...chiamamoli workshops,adesso ho un giudizio contrastante.
Da un lato dò ragione al parere espresso da Gerardo: nel mio caso eravamo un gruppo di 25 persone che camminavano con le ciaspole lungo una traccia di neve molto alta e in queste condizioni è difficile anche trovare anche la sola ispirazione per uno scatto fotografico.Per gli animali,poi un simile "treno" non è che faciliti gli avvistamenti che si sono limitati ad un camoscio , qualche lucherino e uno stambecco lontanissimo.

Detto questo me ne sono tornato comunque soddisfatto in quanto Stefano Unterthiner si è dimostrato una persona più che disponibile che ha saputo dedicare del tempo ad ognuno di noi,ed è stato prodigo di consigli pratici .
Un'altro momento importante è stato confrontare i migliori scatti realizzati da ognuno di noi e vedere come occhi diversi possono cogliere le stesse situazioni.

Considerando che tutta l'organizzazione (trasferimenti,cibo e pernottamenti) è stata eccellente, direi che complessivamente il giudizio è soddisfacente, sarebbe stato ottimo se invece che 25 fossimo stati 8 - 10 cosa impossibile data la fama del fotografo . Ciao Alessandro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2010, 11:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
Immagno Alex, che essere in 25 persone non sia stato propriamente semplice per realizzare foto, ma sono contenta che tu sia rimasto comunque soddisfatto.

Sono stata due volte a vedere la mostra allestita al forte, dove ho visto davvero ottime stampe e molte belle foto....credo che tornerò a vederla ancora ;-)

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2010, 12:29 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Comunque ce anche quella del lupo che salta?

Quella è un falso accertato......è fatta in cattività mentre il regolamento del concorso non lo permette.

Ciao


Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2010, 12:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
si Gerry, hanno esposto anche quella del lupo che salta....ma se non sbaglio è comunque stata esclusa dal concorso...( mi auguro)....tra l'altro...c'erano foto decisamente migliori di quella e sicuramente piu meritevoli per mio gusto...magari hanno volutamente "sputt....re" quel fotografo....

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2010, 17:28 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Anna Masiero ha scritto:
...magari hanno volutamente "sputt....re" quel fotografo....


....che ne parlino male o bene basta che ne parlino.......

è una massima famosa, sopratutto tra gli attori......

In pratica gli fanno un favore e questo conferma quanto dico da anni......quei concorsi sono una farsa, un business e basta

Forse all'inizo nascono dalla passione di qualcuno ma poi diventano solo una questione di soldi e basta.

Il libro ormai era stampato ma la foto potevano non esporla se erano seri e anzi dovevano subito stabilire il nuovo vincitore e esporre quella.....o se hanno deciso che è il secondo che vince il podio è fatto di tre e un fotografo arrivato quarto avrebbe il diritto di avere il premio che gli spetta.....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010