www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 13:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 23:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 9:56
Messaggi: 484
Sistematicamente intendo.

Più mi immergo nel mondo della fotografia naturalistica più mi rendo conto che non potrò mai essere all'altezza di molti, per diversi motivi.
Tanto per cominciare non ho un'attrezzatura pro, e qui magari potrei compensare con una bravura che non ho.
Decisamente non nutro gli animali.

Questa estate in trentino ho visto dare la pizza alle marmotte. Io ho trovato un posto senza persone e le marmotte piu di un tot non si lasciavano avvicinare, nonostante le abbia tentate con una stessa pianta che le vedevo mangiare.

Leggo e sento di fotografi che attirano uccelli con cibi, strutto, mangiatoie. Gente che da la carne alle volpi per fare le fotografie.. Non vi nego che in giappone, a nara, ho dato da mangiare pane secco a dei daini. Li in pratica sono come dei cagnoloni. Di certo non sono selvatici, seppur liberi di muoversi liberamente dove e come vogliono.

Ma nei boschi, quando giro da solo, accompagnato dalla mia Briscolina, io tanti animali non li vedo. Se li vedo, scappano, come recentemente i daini a duna feniglia. Mi getto all'inseguimento, provo a mimetizzarmi dietro un tronco, gli faccio i versi che si fanno al micio. Uccelli poi non ne parliamo, ma li Gerardo mi ha spiegato che è difficile e devi mimetizzarti.

Ma mettere del cibo e nascondermi..

Quindi vi chiedo, in tutta onestà perchè non voglio fare il processo a nessuno, di che parrocchia siete, e perchè.

Grazie, Manuél


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 0:05 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
nei miei tutorial ho già spiegato come e quando dare cibo...se si vuole farlo....

Non lo nascondo e spesso ho parlato delle cincie che ormai mi vengono a mangiare dalle mani......

Ci sono tempi, luoghi adatti e sopratutto cibo........alimentare marmotte con pizza e pane non è sicuramente ben fatto.....prendere un po di fieno in primavera e portarlo vicino alla tana non gli farà male......

Le mangiatoie per gli uccellini d'inverno sono un aiuto che anche quelli della Lipu auspicano, visto che danno manuali su come realizzare casette e mangiatoie...spiegando come e quando......

Quindi, come in tutte le cose.....non ce un assoluto, non è ne bianco ne nero, bisogna avere una conoscenza e una coscienza naturalistica prima di cimentarsi in qualunque attività che abbia come soggetti, animali selvatici.....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 9:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 9:56
Messaggi: 484
però gerardo ci sono dei posti nelle dolomiti, uno è il famosissimo sentiero delle marmotte, dove, sotto la roccia degli scalatori, c'è il cartello della forestale che dice piu o meno "NON DATE DA MANGIARE ALLE MARMOTTE!!!! SE PROPRIO NON RIUSCITE A TENERE LE MANI IN TASCA DATEGLI QUALCHE NOCE, MA NIENTE ALTRO!!!"

Io quello che vorrei capire a questo punto è se con le mangiatoie non vada contro la selezione naturale. E voglio precisare che io sono il primo che se un uccellino gli da confidenza due briciole non gliele fa di certo mancare. Ma non gli lascio un posto a tavola, ecco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 11:17 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Come ti ho detto sopra la cosa giusta non passa per il tutto bianco o tutto nero......

Il cartello della forestale è stato messo perche si è arrivato a un livello tale che cera la gente che portava i sacchi di pane....ci sono degli estremi a cui non è bene arrivare.

Gli stessi estremi non vanno nemmeno presi come esempio.

Ogni situazione andrebbe un po analizzata e valutata.....lo fa chi ha copetenza nel campo.....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 11:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 9:56
Messaggi: 484
grazie, sei sempre molto cortese nelle tue risposte :) E soprattutto una notevole fonte di informazioni, per questo non compro i libri! Gongolo037


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010