www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 23:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Comportamento Poiane
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 15:26
Messaggi: 4
Località: Suno (NO)
Buon giorno a tutti.

Nella giornata di sabato mi sono messo ad osservare una coppia di Poiane che volteggiavano sopra di me. Ero arrampicato su di un albero, ben nascosto, che tenevo d'occhio un nido che rimaneva a circa 50 60m, ad un certo punto una delle due ha planato su questo nido rimanendovi sopra per circa una trentina di secondi. Ero senza binocolo e, un po' la distanza e un po' i rami che confondevano la vista, non sono riuscito a capire se stesse dando da mangiare ai pulcini (che in teoria dovrebbero già essere nati) o che altro. Ad un certo punto ha ripreso il volo, ed insieme alla seconda, si sono allontanate chissà dove.
Sono rimasto ancora tre ore ad osservare ma le Poiane non hanno più fatto ritorno facendomi porre alcune domande a cui non so dare una risposta. Quanto tempo possono stare lontane dal nido per cacciare le prede? Poteva essere il nido di un'altro volatile, e la Poiana ha solo "ficcato il naso" incuriosita? io non ho avuto questa sensazione ma, che mi abbiano visto??!! ero ben nascosto e lontano dal nido ma non ero dentro in un capanno e neanche avevo una mimetica (ma neanche ero vestito come arlecchino) .. In questo caso potrebbero aver abbandonato il nido??!! :-/ voi avete mai osservato comportamenti del genere? purtroppo oggi il tempo è dei peggiori ma se ho la possibilità questa sera, dopo lavoro, torno per cercare di capire se effettivamente si tratta del loro nido. Grazie
Tommaso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento Poiane
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 10:47 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Qeusti sono gli appostamenti improvvisati che sono a mio avviso da evitare :?

Capisco il tuo entusiasmo e le tue buone intenzioni ma con certi rapaci non si può andare per tentativi......l'osservazione va prima fatta da capanno, da terra, da lontano, se la poisana ti segna con grida di allarme e stenta ad avvicinarsi al nido allora devi desistere e allontanarti con il capanno.

Ti dirò che la poiana sul nido è un soggetto che credo sia poco appetibile, primo perche porta solo piccoli topi e quindi li lascia al pulcino che li ingoia in un sol boccone e l'aduto poi può non farsi vedere per ore, quindi le possibilità fotografiche sono ben scarse.....poi la poiana è molto più facile e ti da moltissime ottime occasioni semplicemente andando in giro inmacchina nei luoghi da lei prediletti per la caccia.

Oppure trovi un terreno molto aperto, ci piazzi in mezzo un palo e vedrai che lo userà come posatoio....se è nella sua zona di caccia.

Non è per scoraggiarti ma ti sei scelto una bella gatta da pelare e non so proprio se ne vale la pena....oltre al disturbo che gli puoi dare....

Comunque per rispondere all'altra tua domanda, il suo cesto è molto grande, e se si è posata lì non è pare caso.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento Poiane
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 7:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 15:26
Messaggi: 4
Località: Suno (NO)
Si hai ragione Gerardo,anche se sono sicuro che non mi abbiano visto mi sono preso però troppi rischi di disturbarle! Il nido è una "situazione" delicata e giustamente bisogna prestare la massima attenzione e il massimo rispetto. Grazie per le dritte e i consigli spero di farvi vedere al più presto un bello scatto!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010