www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per me principiante
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 8:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 21:51
Messaggi: 6
Salve mi sono avvicinato da poco alla fotografia naturalistica unendo le mie due passioni cioè quella della fotografia e quella del trekking nei miei appennini, aveva gia tutta l'attrezzatura , nikon d300 vari obbiettivi tipo 24 mm, 85 mm etc etc mi sono dotato per motivi di budget di un sigma 150-500 un treppiede manfrotto 055xpro con testa manfrotto tre movimenti,monopiede sempre manfrotto scatto remoto e un moltiplicatore di focale kenko 2x.
Vi chiedo di commentare le mie foto non dal punto di vista della composizione, ma perchè non riesco a trovare nitidezza alla massima focale col mio 500 mm, entrambe sono scattate ieri alle 8 di mattina, quindi luce presente, tempo un pò nuvoloso, con monopiede ma con tempi veloci. non riesco a ottenere immagini nitide. E? colpa dell'obbiettivo o sbaglio qualcosa? non riesco a capire se si tratta di micromosso, di fuorifuoco o se è scarsa qualità dell'immagine a causa della lente. Ho l,etto che la lente perde qualità alla sua massima focale, ma così tanta?

Grazie 1000

Michelangelo


Allegati:
Commento file: focale 500mm, iso 800, f8, 1/2000 sec ,aperture priority
Ducksmall.jpg
Ducksmall.jpg [ 113.86 KiB | Osservato 7950 volte ]
Commento file: focale 500mm, iso 800, f8, 1/3200 sec, aperture priority
airon1.jpg
airon1.jpg [ 146.92 KiB | Osservato 7950 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per me principiante
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 13:30 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ciao

Comincia subito a fare una cosa...dimenticati il moltiplicatore 2x

Un moltiplicatore 2x già di per se va a compromessi e anche quelli ottimi danno un decadimento di qualità visibile.....se poi si parla di ottiche, diciamo, amatoriali allora ne esce un disastro.

Prova ad usare il 150-500 a diaframmi medi, ritengo 8 sia una buna base ma poi fai delle prove anche a f11 e vedi come va

Alle volte si hanno poi più problemi con soggetti lontani che con quelli a medie distanze e a maggior ragione se si usano iso altri...e anche quì fai delle prove ma, a mio avviso, iso supriori ai 400 possono indurre parecchio disturbo (bisogna vedere macchina per macchina ma quelle dal sensore DX di solito non eccellono in questo campo)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per me principiante
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 20:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 21:51
Messaggi: 6
Grazie per la risposta ho bisogno di consigli, in queste foto il moltiplicatore non lo ho usato e provandolo mi sono reso conto della perdità di qualità.per quanto riguarda la distanza dei soggetti se ho ben capito a parità di focale di zoom un soggetto mediamente vicino viene più definito di uno più lontano?io ho una nikon d300 e pensavo che 800 iso riuscisse a reggerli bene, quale altra nikon non fx ha caratteristiche migliori? la d3 è fx o mi sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per me principiante
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 21:02 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Per me la D300 a 800iso da troppo rumore (questi sono discorsi peronali pero ognuno la pensa come vuole ed è giusto che sia cosi) mentre la D3 da un file perfetto.

Ce poco da fare l'FX ha una marcia in più sugli alti iso e meno MP ha e meglio è....in pratica più è piccolo il Pixel e più problemi avrai con gli alti iso.

Nella mia esperienza ho notato che se un soggetto è vicino e pieno di dettagli risulterà spesso meglio di uno lontano, molto lontano in cui quindi si perdono dettali quali pelo opiume....se poi ce di messo foschia o inquinamento atmosferico stiamo belle che freschi.

Comunque delle due foto la prima è diciamo, passabile come definizione mentre la seconda è qualcosa di inguardabile, presumo che sia un mix di difetti ma se fosse cosi la qualità dell'ottica io penserei a un bel 300 f4 AF-S (non ce assolutamente paragone).

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per me principiante
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 21:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 21:51
Messaggi: 6
eheh fatte il solito giorno a qualche minuto di distanza. l'airone era molto piu lontano delle anatre...sono tutti e due crop comunque...per prima cosa dovrei riuscire ad avvicinarmk di piu!!grazie e non demordo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per me principiante
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2012, 7:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 21:51
Messaggi: 6
D300, nikkor 70-300 vr2 apertura lunghezza massima, f 6,4, tempo 1/400, iso 640...anche qui la foto è morbida....non riesco a capire....


Allegati:
garzetta.jpg
garzetta.jpg [ 179.2 KiB | Osservato 7933 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per me principiante
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2012, 10:17 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non puoi pretendere molto da queste ottiche....comunque mi auguro ad esempio che tu non abbia messo, nel caso di questa ottica in particolare, filtri skylite o simili che per esempio possono dare problemi di difrazioni e comunque io li sconsiglio vivamente.

Qui ce anche un porblema di un po di sovraesposizione che ti fa perdere molti dettagli sul piumaggio, come detto io proverei con f8, perche con diaframmi più aperti i difetti si evidenziano ancor più...

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per me principiante
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2012, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 21:51
Messaggi: 6
Hai rgione so che non sono ottiche eccezzionali, ma addirittura questa morbidezza???nn uso filtri e questo e' cmq il nikon 70-300 di cui tutti parlano bene come nitidezza. Provero' con un diaframma minore.mi sembra impossibile che senza un ottica da 3000 euro non sia possibile fare una foto nitida, credo sia colpa mia, vorrei sapere dove sbaglio.forse i settaggi della macchina...la d300 non e' la d3 s ma non e' nenache cosi scarsa. Datemi un consiglio da dove iniziare.tra le altre cose se fosse possibile seguire un corso di fotografia naturalistica non mi dispiacerebbe, sapete indicarmi qualcuno in toscana?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per me principiante
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:24 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
L amcchina non centra....è l'ottica :?

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010