www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2012, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 10:51
Messaggi: 96
Località: Pozza di Fassa (TN)
Chiedo informazioni sull'uso corretto dello stabilizzatore dell'ottica. Nella scatola non era presente nessuna guida in merito. La levetta ha 3 posizioni: off(spento), 1 (per uso treppiede?) e 2 (per uso a mano libera?).
Ho letto in rete, che non serve utilizzare lo stabilizzatore quanto l'obiettivo è montato su treppiedi, perchè si rovina l'ottica, vero?
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto.

_________________
http://www.flickr.com/photos/michele-cloch/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2012, 13:22 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
CLO-NER ha scritto:
La levetta ha 3 posizioni: off(spento), 1 (per uso treppiede?) e 2 (per uso a mano libera?).


Non vedo cosa ce da spiegare oltre quello che hai già scritto...nel pratico.

Comunque se attivi l'antivibrazione sul trepiede non si rovina assolutamente solo le vibrazioni su trepiedi sono cosi piccole e veloci che semplicemente il VR non riesce a compensarle e quindi si ha persino un peggioramento della qualità rispetto al non aver attivato nessun VR.

Tutto quì, ci sono gli ultimi VR che lavora bene anche su trepide mentre le versioni più "antiche" non ci riescono.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2012, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 10:51
Messaggi: 96
Località: Pozza di Fassa (TN)
Grazie Gerardo per la risposta.
Nello specifico volevo saper se la posizione 1 è per l'utilizzo sul treppiede e la 2 per l'uso a mano libera o viceversa.
Questo è un problema che mi pongo dall'aquisto dell'ottica (da ca. 3 mesi). Sul sito Sigma non è contemplato......
Ho realizzato scatti a mufloni, a mano libera, con la levetta spostata sulla pos. 2 e penso che siano riusciti bene (posto tra qualche giorno).
Ma non so se è corretta l'impostazione. Magari la pos. 2 serve per il treppiedi? Boh?
Vorrei prevenire i miei futuri scatti e capire l'utilizzo delle due posizioni.
Saluti e grazie.

_________________
http://www.flickr.com/photos/michele-cloch/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2012, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 21:51
Messaggi: 6
Ciao siccome anche io ho preso quell'ottica montata su d300,e non riesco ancora ad entrarci in sintonia, puoi postare drgli scatti con annessi dati di scatto. Hai mai problemi di poca definizione?se si quale situazioni mi consigli di evitare con questo sig,a e quali invece non ti hanno dato problemi. Come si fa a capire se l'obbiettivo ha problemi di back/front focus?grazie.

P.s. L'obbiettivo se montato su treppiede non ha bisogno di stabilizzatore, quindi ne 1 ne 2 ma off!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:26 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Controllate prima sul sito sigma se non ce un manuale, guida o simile....di solito ce...

Nel caso contrario vediamo di risolvere in altro modo.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 10:51
Messaggi: 96
Località: Pozza di Fassa (TN)
Ciao. Credo di aver trovato uno scampolo di istruzione in merito all’uso della stabilizzazione dell’ottica.
Posizione OS 1: stabilizzazione attivo verticale ed orizzontale
Posizione OS 2: stabilizzazione attivo solo in verticale, in modo da poter eseguire il panning

Risposta per Michelangelo:
Nelle giornate soleggiate utilizzo l’ottica con il diaframma abbastanza chiuso impostato tra f/6.3 e f/9 in base alla circostanza, per aver una maggiore nitidezza. In prevalenza utilizzo f/7.1.
Non chiudere ulteriormente altrimenti il tempo di posa inizia ad essere poco con conseguenza di mosso o micro mosso, scattando a mano libera.

Ho visto le foto ed i dati di scatto che hai postato.....alzare così tanto gli ISO, durante il giorno, con un sensore DX del tuo corpo macchina mi sembra pretenzioso. Io ho una D7000 e non vado mai sopra i 640 ISO, (anche se regge discretamente a valori ancora più alti) solitamente se devo velocizzare lo scatto resto sulla soglia dei 250, inutile forzare il sensore.....non sono corpi macchina FX! Meglio se le circostanze ti lasciano scattare tra ISO 100 o 125.....

Personalmente sono molto soddisfatto dell'ottica, anche se a 500 mm è vero che è un po' morbida, ma qualità e prezzo al 90% dei casi vanno a braccetto....... Anch'io è da poco che pratico "caccia" fotografica, ma per iniziare questo sigma è quello che cercavo.

Vedrai che se impari a conoscere i limiti/difetti e soprattutto i pregi del tuo corredo le soddisfazioni non tarderanno.

Tra qualche giorno nella sezione fauna posto alcuni scatti.....
Ciao alla prox Michele.

_________________
http://www.flickr.com/photos/michele-cloch/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 14:17
Messaggi: 105
Località: Novara / Vercelli
Ho anch'io il 150/500 (anzi posso dire che ho deciso di tenermelo...con il risparmio sul 100/400 Canon posso comprare dell'adeguata attrezzatura da palestra in maniera di farmi più muscoli e non sentire i 2 Kg di peso dell'ottica :lol: ) e MI PARE posizione "I" a mano libera mentre posizione "II" su cavalletto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010