www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nidificazione del falco pellegrino
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 20:03
Messaggi: 5
buongionro a tutti, mi servirebbe un consiglio da parte di qualche esperto visto la mia niubbaggine in materia.

con un mio amico abbiamo trovato una parete rocciosa dove nidifica sicuramente almeno una coppia di falchi pellegrini, mi direte dove sta il problema?
il problema e che l'unico punto da cui e possibile fotografare la parete e quindi i falchi e una sporgenza della parete stessa 2 o 3 metri sotto la sommita e molto vicina alla zona in cui normalmente stanno i flachi 10/15m, da praticamente qualsiasi altro posto non e possibile vedere la parete e quindi per poter pensare di fare qualche foto bisogna per forza mettersi li, la mia paura e che vista la nostra scarsa eperienza in materia possiamo con la nostra presenza mettere a rischio la nidificazione o ancora peggio la vita dei pulli :-(

mi servirebbe qualche consiglio anche solo per poter interpretare il comportamento dei falchi e quindi capire se stiamo dando fastidio ed e il caso di andarsene o se non ci sono problemi e possiamocontinuare a fotografare.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 8:47 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
knk ha scritto:
.......... la mia paura e che vista la nostra scarsa eperienza in materia possiamo con la nostra presenza mettere a rischio la nidificazione o ancora peggio la vita dei pulli :-(....



dici benissimo, io vi sconsiglio un qualsiasi approccio fatto con capanni o simili mentre potreste provare piazzando una macchina fotografica abbinata a un radiocomando, naturalmente da puntare sul posatoio che loro usano più spesso.

Per iniziare proverei a mettere li qualche ramo, creando qualcosa che assomigli a un cespuglio e pian piano lo ingrandirei facendolo diventare più fitto....alla fine gli metterei dentro la macchina fotografica, in questo modo non dovreste avere problemi.

Il prellegrino segnala in maniera molto sonora se è disturbato e quindi vi sarà facile capire se ce pericolo di disturbare troppo la nidificazione....

Personalmente vista la vostra scarsa preparazione/esperienza lascerei perdere, lo so che la tentazione è tanta ma sappiate che il pellegrino, se non disturbato, mantiene il prprio nido per generazioni e generazioni....

Quindi per quest'anno mi dedicherei a cose più facili, picchi, uccellini ecc e poi affronterei uccelli impegnativi come il pellegrino....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 20:03
Messaggi: 5
ti ringrazio della risposta, cercheremo di partire da qualcosa di piu semplice :)
nel caso volessimo provare comunque a piazzare una macchina, magari piu tardi, quando ormai i pulli stanno per lasciare il nido, c'e un momento migliore per mettersi a piazzare i rami e poi la macchina? in pensavo la mattina molto presto prima dell'alba pero magari mi sbaglio :?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 13:24 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Basta osservare la coppia, quando partono entrembi per andare a caccia saranno lontano e non potranno accorgersi di voi....alla mattina molto presto probabilmente sono in zona nido e vi vedrebbero...stessa cosa alla sera tardi...

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 20:03
Messaggi: 5
ti ringrazio, mi hai chiarito anche l'ultimo dubbio :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010