www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Maschere di Livello -
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2008, 15:27 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Immagine




Photoshop – “Maschere di Livello”



"Conoscerle vuol dire migliorare nettamente il nostro lavoro e aumentare le possibilità per una Post Produzione sempre più professionale e veloce."



Un Tutorial semplice, spiegato “passo passo” rivolto a chi inizia i primi passi della PP (Post Produzione), ma non solo.


“Per seguire agevolmente questo Tutorial è necessario aver letto il precedente articolo "Photoshop – Livelli di Regolazione", in effetti questo può essere considerato una sua prosecuzione.”



- Quali similitudini hanno le Maschere di Livello con i livelli di regolazione?
Moltissime, infatti i Livelli di regolazione incorporano una “Maschera di Livello”

- Allora le so già usare se ho seguito il precedente tutorial?
Ti è di aiuto ma ci sono alcune impostazioni ed attenzioni particolari da tener presenti.


Iniziamo!

Sicuramente ti sarai reso conto che nei “Livelli di Regolazione” (trattati nel precedente tutorial) non ci sono tutte le regolazioni che possiamo trovare in “Immagine/Regolazione”.

Ad esempio manca “Luci/ Ombre”

Immagine
Immagine 1

Quindi cosa posso fare?
Ci sono due possibilità, una applicabile con qualsiasi versione di Photoshop (quella che analizzeremo ora) e l’altra che si può applicare solo con CS3 (conversione in livello avanzato).

Quale è il sistema migliore, perche me ne insegni solo uno?
Ci sono pregi e difetti ma le “Maschere di Livello” sono alla base di moltissimi tipi di PP (Post Produzione) quindi è, a mio parere, necessario/essenziale che le impari per bene.
(i livelli avanzati potranno esser comunque trattati in altro Tutorial).



Cominciamo aprendo un’immagine, puoi utilizzare anche quella che ho utilizzato per questo Tutorial.
(Tutorial in formato PDF ed immagini sono scaricabili gratuitamente per gli Iscritti al Forum)

Duplica il livello di sfondo, seleziona quindi “Livello/Duplica livello” (figura 2)

Immagine
Immagine 2

Quindi applica sulla copia del livello (quello evidenziato in Blu figura 4), Luci ed Ombre come mostrato nell’immagine sottostante.


Immagine
Immagine 3 – Luci/ombre



Immagine
Immagine 4 – Livello attivo (in blu) e finestra delle regolazioni di” Luci Ombre”


Imposta la Quantità delle Ombre e il Fattore delle Luci in modo da....................





-----------
-----------


La seconda parte, compresa la relativa discussione, fa parte dei servizi offerti agli utenti registrati al Forum.
Nella stessa sezione è disponibile un file PDF pronto per la stampa con immagini ridimensionate e grafica piu curata.

Se siete interessati alla seconda parte e agli altri tutorial che verranno o se volte approfondire il discorso o meglio ancora contribuire con vostre esperienze personali.........siete i benenuti, registrarsi è facile e veloce.

"Il Forum in tutte le sue parti e sezioni è e rimmarrà Free."


A presto

Gerry
(Gerardo Deflorian)

-----------------------------------
Nel prossimo Tutorial spiegherò il sistema che uso per unire piu immagini, con la stessa inquandratura, scattate con diverse esposizioni. Sempre usando le Maschere, in pratica sono le tanto nominate immagini in HDR (acronimo di High Dynamic Range)........non mi piaciono queste sigle ma è giocoforza menzionale.

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010