www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 18:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 20:59
Messaggi: 8
Ciao Gerardo, per il terzo anno di fila son tornato a rileggere i tutorial PS e le risposte allegate alle domande. Sempre ottimo e ben fatto.
Devo inoltre dirti che il tuo, è veramente un sito bello per le foto e ricco di contenuti.
Ciao
Gianluca Clap


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 19:22 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ciao Gianluca

So bene come sia utile avere un punto di riferimento, un tutorial "ben fatto" passo passo, sopratutto quando si fanno certe cose non con continuità....

Grazie a te per l'entusiasmo :)-017

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 15:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:49
Messaggi: 150
Località: Altopiano dei Sette Comuni
ciao Gerardo, ti volevo chiedere una cosa

nella prova di stampa ho provato ad usare come intento di rendering il ''colorimetrico relativo'', il ''percettivo'', e l'''assoluto'', ho visto che solo col primo la foto diviene un po' smorta, mentre con gli altri due rimane uguale, pensavo comunque di usare il ''relativo'' visto che, facendo una ricerca in rete, è quello maggiormante consigliato
ho selezionato anche ''simula colore carta''

visto che la foto appare un po' smorta, seguendo il tuo consiglio sono riuscito a farla diventare identica al ''master'' (le due foto le ho affiancate come da te suggerito) con una semplice curva

ora la foto la voglio stampare con un lab on-line, nella prova di stampa ho usato ovviamente il profilo ICC scaricabile dal sito del lab


prima di spedirgliela vado quindi in ''modifica''>''converti profilo'' seleziono il profilo ICC scaricato ma qui sorge il mio problema, perchè durante la conversione la foto aumenta di luminosità :? è normale o sbaglio qualcosa io?
praticamente se faccio la prova di stampa la foto diviene sbiadita, la correggo, poi la converto nel profilo col quale ho fatto la prova di stampa ma varia di luminosità
se invece non faccio la prova di stampa e converto direttamente al profilo scelto, non succede niente, la foto non aumenta di luminosità

_________________
Mother winter leaves our land
And opens wide the seas
The lukewarm breeze does beckon me
As it whispers through the trees


thiswhitemountain.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 17:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
''colorimetrico relativo'', il ''percettivo'', e l'''assoluto'......

Solo in apparenza sono simili e in alcuni casi invece ne noti le vere differenze.

In particolar modo "l'assoluto" ha una gestione dei bianchi e della simulazione carta molto particolare.....senza dilungarmi te lo sconsiglio.

Tra gli altri due scegli quello che si adatta di più alla situazione.

La cosa migliore comunque con i lab online è quella di fare delle prove, segnati tutti i parametri che hai usato per la conversione e quindi spedisci il file richedendo che non vengano apportate ottimizzazioni o modifiche alla tua immagine.

Comunque alle volte può essere naturale che la conversione porti a un immagine un po chiara o scura, dipende appunto dal profilo colore di destinazione....

Come ti dicevo la cosa migliore è fare delle prove, con una stampante da casa è una cosa veloce e puoi controllare di persona le impostazioni e i settaggi.....con i lab è più lungo e una sola prova alle volte può non essere sufficiente perche ci può essere di mezzo un errore del lab (umano o di macchinari che sia).

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 8:29
Messaggi: 6
Buon giorno Gerardo e Salve a tutti.
mi presento: sono Roberto e sono un neo iscritto da Roma con molta soddisfazione sia per i magnifici tutorial sia per le altrettanto belle immagini che sono pubblicate.
Ho apprezzato tantissimo questo tutorial sulla stampa con ps che mi ha "regalato" immagini molto fedeli con la mia epson px 660.
Avrei bisogno di un chiarimento. Premesso che amo moltissimo il bianco e nero volevo chiedere se in fase di stampa le cartucce sia meglio farle gestire da ps oppure dalla stampante.
Un saluto e buona estate

Roberto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 20:26 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ciao Roberto

A dire il vero a me Photosp mi da la scelta solamente di poter far gestire il trattamento del colore da parte della stampante o di Photosph ....non la gestione delle cartucce.

La differenza sta che nel primo caso gestisce la procedura di stampa in riferimento ai colori, nell'altro gestisce presumibilmente l'uso delle cartucce...non so se questo implichi un esclusione delle cartucce colore per usare solo quella del nero (preciso solo per chi non ci ha mai pensato che il bianco non esiste nelle stampanti a getto di inchiostro ed è dato dal colore della carta).

Tieni altresi presente che in ogni caso il per avere un nero puro la stampante miscela comunque un po di colore assieme al nero perche quella cartuccia non ha o per meglio dire non da un nero puro al 100%....questo leggevo su alcuni scritti tecnici....

Comunque io lascerei fare tutto a photosp, seguirei le linee guida che ti ho dato nel tutorial e poi farei le mie piccole variazioni sull'immagine per giungere al risultato voluto, in questo modo potrai riprodurre il sistema quante volte vorrai.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 22:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 8:29
Messaggi: 6
Ciao Gerardo,
innanzitutto grazie per avermi risposto. Dalla tua risposta mi sono reso conto di essermi espresso in modo impreciso e quando parlavo di cartucce mi riferivo esclusivamente alla gestione del colore. Hai comunque saputo interpretare correttamente il mio quesito e nonostante me hai chiarito il mio dubbio. Grazie
Roberto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 17:53 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Nulla di che :)
Ciao
Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 8:29
Messaggi: 6
ciao Gerardo,
Alla fine del tuo tutorial é indicato che lo stesso si puó trovare in PDF. Mi spieghi come arrivarci?
Ti ringrazio.
Ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 20:11 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
E' nella sezione riservata agli iscritti (questo il link)e quindi per accedervi devi prima essere loggato...

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 8:29
Messaggi: 6
Grazie!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010