www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 6:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 21:25 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
WWW.FotoEmozioni.IT

____________________________________

Profili Colore, cosa sono e a cosa servono?
Ma soprattutto, quali uso e dove li imposto?
____________________________________



Vedo un po’ di confusione, tra chi si è avvicinato da poco al digitale (ma non solo), sul tema “Profili Colore”.


Ci sono molti validi scritti che parlano di questo argomento, fatti da persone molto più competenti di me e reperibili su Internet (uno tra tanti il sito di Boscarol ).

Spesso però non tengono conto che molte persone fanno una gran fatica a comprenderli perche non hanno nessuna o hanno poca conoscenza e pratica di PS e della Post Produzione.

Con questo Tutorial cercherò di spiegare veramente in maniera elementare il problema “Profili Colore”.
Tentando questo compito non facile, sicuramente userò parole o frasi non corrette al 100% ma poco importa, l’importante è che comprendiate i fondamenti, lascio poi ad altri le lezioni più tecniche ed approfondite.



Prima di tutto dobbiamo capire alcuni termini che vendono nominati in continuazione parlando di “Profili Colore”
- Gamut, riferito al colore: la gamma di colori che un dispositivo è in grado di produrre, o riprodurre, o catturare, più è ampio e meglio è.

- I profili ICC, (International Color Consortium): in parole molto povere sono delle istruzioni che dicono al vostro PC, monitor, stampante, Software come deve comportarsi per restituire, visivamente, quel determinato colore o per convertirlo, ad esempio, dallo spazio colore RGB al CMYK (usato principalmente in ambiti tipografici).

Ci sono 4 tipi principali di profili colore di cui si sente parlare continuamente su riviste, siti e forum di fotografia:
- CMYK usato per le stampe tipografiche; Adobe RGB; sRGB che ha gamut inferiore a RGB; Pro Photo RGB che ha gamut superiore a tutti gli altri.


Profili colore, ma allora sono molti e diversi? ,

Vediamone alcuni insieme:
- Il profilo colore per la macchina Fotografica
- Il profilo colore per il monitor
- Il profilo colore dello spazio di lavoro.
- Il profilo colore per la Stampante
- Il profilo colore per le nostre immagini su internet

1) La Macchina Fotografica

Spesso, nelle impostazioni, possiamo scegliere tra sRGB o Adobe RGB, scegliamo senza ombra di dubbio il secondo Adobe RGB perche ha un gamut più ampio e quindi ha più sfumature/gradzioni di colore da poter gestire e visualizzare.

Precisazione - Scattando in RAW il profilo colore selezionato da menu è solo un dato scritto nel file stesso e può essere modificato tramite i normali “convertitori” (Camera RAW di Adobe o Nikon NX sono solo alcuni)

2) Profilo ICC del Monitor

Quando installiamo un monitor (non parliamo quindi di PC Portatili) di solito installiamo anche i suoi Driver, tra questi il produttore del monitor ha inserito anche il profilo ICC relativo al nostro modello.
E’ un profilo generico, creato per tutti i monitor di quella serie e non in particolare per il vostro e quindi ha molti limiti.
Ma cosa fa questo profilo colore?
dice al PC, o meglio al suo Sistema Operativo come deve trattare un colore per visualizzarlo correttamente sul monitor.
In questo caso dimenticatevi i profili sRGB, match RGB (usato principalmente per i Mac) o Adobe RGB perche non centrano assolutamente nulla.
Se non sapete dove mettere le mani, vi consiglio caldamente di non andate a variare le impostazioni di sistema e lasciate tutto come lo trovate di fabbrica,
non è nemmeno una buona idea cercare di tarare la luminosità o il contrasto perche con la sola percezione visiva dei vostri occhi farete più danni che altro.
Per tarare/profilare un monitor si deve usare apposito Hardware e Software,
non è difficile ma ci vuole un po’ di pratica e pazienza per imparare a farlo bene.

“Personalmente credo che per un buon fotografo, coscienzioso, sia praticamente indispensabile riuscire a Profilare (il termine tarare non è corretto) correttamente e periodicamente il proprio Monitor.”

3) Il profilo colore dello spazio di lavoro:

Anche se dal file RAW noi potremmo estrarre un immagine con profilo colore il più ampio possibile e superiore ad Adobe RGB, ad esempio “Pro Photo RGB”, non ci sono però stampanti, monitor o altro hardware che lo sfrutterebbero.
Per avere un sistema coerente, attualmente, il consiglio è di impostare Photoshop o gli altri software che usiamo con lo spazio colore di lavoro “Adobe RGB”.
L’impostante in questo caso comunque è lavorare con un profilo colore che sia sufficientemente ampio da poter gestire tutti i colori che ci servono, ma ne parliamo ora nel punto 5.

In pratica a cosa serve impostare un Profilo Colore per lo spazio di lavoro?
Serve ad avere, diciamo, una base numerica che definisce i colori.
Una volta impostata questa base si potranno convertire (non assegnare che è diverso) i nostri colori negli altri tipi di profili, tra questi ci sono anche quelli che gestiscono la stampante in base anche al tipo di carta usata.



Questa qui sotto è la schermata di PS relativa alle impostazioni sul Profilo colore a cui potete accedere tramite menu "Modifica/Impostazioni colore"


Immagine




4) Il profilo colore per la Stampante:

Come abbiamo detto una volta impostato lo “spazio di colore di lavoro” possiamo anche gestire al meglio la stampa, effettuare delle prove a video ed altro ancora.
Non mi dilungherò su questo tema ma vi anticipo che anche in questo caso Adobe RGB e sRGB non sono profili per stampanti e se li impostate è uno sbaglio (alcuni Lab per stampe di massa in alcuni casi profilano le loro stampanti per lavorare al meglio con un profilo standard – di solito sRGB – ma questo è un caso molto particolare).

Nelle maschera delle impostazioni di stampa di PS o del software che preferite invece dovete impostare il profilo apposito per la vostra stampante fornito dal produttore della stampante stessa oppure dal produttore della carta particolare che volete usare (si possono poi realizzare anche profili personalizzati ma questo è un qualcosa di particolare e diciamo professionale oltre che costoso).

L’immagine seguente mostra la schermata dell’anteprima di stampa di PS, notate ciò che è cerchiato di rosso

Immagine

In un lavoro fatto, professionalmente, la gestione colore deve essere lasciata a PS e disabilitata invece nel driver di stampa; il “profilo stampante” “SPR2400 Velvet Fine Art” è il profilo scaricabile dal sito della Epson per la carta “Matte Velvet Fine Art”; sull’intento di rendering ci sono varie correnti di pensiero e personalmente provo le opzioni immagine per immagine.








Il profilo colore per le nostre immagini su internet:

5)


Internet usa lo standard sRGB

che ha gamut inferiore, come abbiamo detto a quello RGB.


Perche allora non usare comunque il Profilo RGB e lasciare che internet si occupi della conversione?
Perche vogliamo la massima corrispondenza tra ciò che vediamo sul nostro PC e ciò che vedono gli altri utenti in giro per il mondo.


Se con RGB vediamo un verde intenso, con sRGB potremmo vedere un verde molto più scialbo.
Convertire la nostra immagine prima ci farà capire come effettivamente sarà visualizzata.

Questa conversione non è nulla di difficile da mettere in pratica, con Photoshop ad esempio basta andare in “modifica/converti in profilo”
e scegliere il profilo che ci interessa.

Immagine
.
Fatto questo non dobbiamo fare altro che dire a PS di convertire il file nel profilo, cosi detto, di destinazione, in questo caso sRGB.

Immagine








Questo è tutto ma riassumiamo:

1) Profilo colore nella macchina fotografica? Adobe RGB
2) Profilo colore (ICC) del monitor? se non abbiamo un colorimetro lasciamo quello di fabbrica non variamo impostazioni di sistema e non cerchiamo calibrazioni ad occhio.
3) Spazio di lavoro? Adobe RGB altrimenti Pro Photo RGB ma non sRGB
4) Profilo della stampante? quello ad esempio fornito dal produttore della carta e della stampante stessa.
5) Per internet? Conversione delle nostre immagini da RGB o Pro Photo RGB a sRGB

In pratica avreste potuto anche leggere solo queste ultime poche righe ma un infarinatura generale non fa mai male.




Spero di esservi stato utile per dissipare alcuni dubbi, di non avervene creati altri e se siete interessati all’argomento o avete curiosità particolari chiedete.
Cercherò di aiutarvi personalmente o indicandovi siti o letture adatte.




“Nella Sezione Riservata ai Soli Iscritti sono disponibili i file PDF pronti per essere stampati con immagini ridimensionate e grafica migliorata”


Ciao

Gerry


_______________________
_______________________

Tutti i diritti riservati a http://www.FotoEmozioni.it, la pubblicazione anche parziale di questo articolo è sottoposta all’autorizzazione dell’autore Deflorian Gerardo.


Ultima modifica di Gerardo il martedì 20 maggio 2008, 20:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 8:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 20:30
Messaggi: 666
Località: Montagna Bz
Potresti spedirmi anche questo.
Ciao e grazie
Aldo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 9:44 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Con vero piacere :)

Fatto

Gerry


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 20:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 15:50
Messaggi: 439
Località: San Lugano ma sempre Val di Fiemme
Ciao Gerardo ti chiedo anch'io se gentilmente si possono ricevere via email questi grandi aiuti, se puoi magari mandarmi anche gli altri. Grazie infinite Massimo.

_________________
Il mio album


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 16:25 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Scusa il ritardo massimo ma li avevo spediti per sbaglio a Aldo.

Ciao

Gerry


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 17:10
Messaggi: 4
Località: TOLMEZZO (UD)
POTRESTI SPEDIRMI ANCHE QUESTO?
GRAZIE ANCORA.
BEBE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 15:23 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Fatto Bebe

Gerry


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 20:55 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
.




“Nella Sezione Riservata ai Soli Iscritti sono disponibili i file PDF pronti per essere stampati con immagini ridimensionate e grafica migliorata e gli eventuali file originali utilizzati per il tutorial”


Questo per miglirare ulteriormente il servizio offerto agli iscritti ed avere una sezione per notizie/eventi interni :)

Gerry


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 11:01
Messaggi: 3
Ciao Gerry,
Complimenti, finalmente sono riuscito a capire qualcosa sui profili colore!!
ti chiedo come posso fare per avere i tuoi tutorial in formato pdf?

Grazie ancora :) a presto

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 10:53 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Mi fa piacere :)

quando sei loggato puoi accedere alla sezione apposita

File e Tutorial da Scaricare (solo per iscritti)
viewforum.php?f=12

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 11:01
Messaggi: 3
Perfetto!! ci sono riuscito!

Grazie!
Davvero ottimi tutorial, sei bravissimo ad esporre gli argomenti in modo chiaro e comprensibile.

ciao

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010