www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 7:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Photomerge
MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2013, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 8:29
Messaggi: 6
Ben trovati dalle vacanze a tutti. Spero abbiate fatto lavorare le vostre reflex al meglio!!!
Io ho riportato a casa circa 400 scatti con cui affrontare i lunghi pomeriggi invernali.
Volevo chiedere aiuto su un problema che ho con la composizione di foto panoramiche con photomerge: dopo che ps ha processato le immagini selezionate non mi crea una unica immagine panoramica, ma me la suddivide su due righe, una di tre foto e l'altra di due. Ho tentato di risolvere il problema navigando....a qualcuno é accaduto un fatto simile?
Un caro saluto a tutti
Roberto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Photomerge
MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 7:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Di solito questi problemi si hanno quando non ce sufficiente spazio sovrapposto tra le due immagini (che sia sopra sotto o di fianco non importa), in pratica è bene tenere almento 1/3 di immagine in comune tra i due scatti, sopratutto se non ci sono troppi particolari a cui photomerge può far riferimento per l'uniono o se si usano grandangolari spinti.

Personalmente uso PTGui perche in questi casi posso fargli vedere dei punti di riferimento che in alcuni casi non vengono presi in considerazione dai programmi....devo dire che i soldi spesi per PTGui mi hanno fatto risparmiare un sacco di tempo e ottimizzato dei lavori altrimenti "difficoltosi" quindi sono stati dei soldi ottimamente spesi....te lo consiglio vivamente se fai molti di questi lavoretti.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Photomerge
MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 8:29
Messaggi: 6
Grazie Gerardo,
come al solito (anche se sono un novizio del sito) sei preciso. Ho scoperto l'arcano e lo scrivo qui magari tornasse utile...
il problema non era la sovrapposizione che avevo correttamente eseguito, ma il paesaggio. Mi spiego. Avevo ritratto un ampio panorama di mare, per cui photomerge andava "in crisi" per mancanza di punti di riferimento. in sostanza non riusciva a cucire il mare. Erano solo 5 scatti. Dopodichè ho scattato un panorama urbano di 15 scatti e photomerge non ha avuto difficoltà a comporre il panorama. Tutto ok quindi e occhio al mare senza dettagli... ;-)
ciao a tutti
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Photomerge
MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 18:48 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Succede la stessa cosa con i mari di nebbia oppre nei torrenti o fiumi, visto che tra uno scatto e l'altro l'acqua si muove e disegna nuovi e diversi mulinelli o scie...in questi casi è meglio disabilitare quei punti di controllo (possibile solo con programmi come ptgui) esportando l'immagine con i vari livelli di Photoshop e quindi intervenire manualmente per attenuare al massimo gli artefatti realizzando la transizione immagine in una zona neutra con pochi dettagli....

Non é sempre facile realizzare delle buone pano :-/

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010