www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 12:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 10:17
Messaggi: 175
Località: Chiavari, Ge
Ciao ragazzi,

tutta la stagione buona passata, l'ho spesa a cacciare e fotografare fioriture d'alta quota.

In confronto allle foto dell'anno scorso, fatte senza flash, ho fatto un grosso salto qualitativo ma.....

ANCORA NN CI SIAMO...

Il mio setting è il seguente: D300 15mm fish sigma, SB-800 e 2 SB-R200.

I duel flescetti li uso il 40% delle volte, praticamente sempre l'800.

Questo per aprire le ombre nelle FREQUENTI giornate di sole che ho incontrato.

Solo che poi, portati a casa i RAW, avendo qlc luce bruciata

e l'istogramma spostato a dx,

x ribilanciare il tutto ho usato luci/ombre

e i soliti sistemi,

però s'impasta il cielo + altri problemi come potete vedere dalla mia gallery.

http://www.claudiopia.it/3_Fiori_d%27alta_quota.htm (Gusardate solo le foto ambientate).

Mi è stato consigliato di usare un filtro + tripod (x ora mano libera),

il filtro dovrei tenerlo IO a mano di fronte alla lente sulla quale è IMPOSSIBILE

montarlo.

Vi chiedo, per questo genere di scatti sui quali la prox stagione voglio assolutamente MIGLIORARE,

quale filtro usare????

Altre tecniche consigliate sempre x questo genere????

E per ultimo, come valutate la tecnica usata fino ad oggi??

Fatevi sotto!!!!

Cloude :D

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 13:32 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Darò un occhiata alla gallery ma a mio avviso, se non hai scopi documentaristici, ad esempio per un libro di fiori dove devi avere tutti i particolari a fuoco il mio consiglio è.........fai a meno dei flash e usa invece pannelli riflettenti.

Il vantaggio sostanziale di un pannello è che riflette continuamente la luce e vedi realmente il suo effetto sulla scena, inoltre son più leggeri e non si scaricano mai :lol:

La luce riflessa è sempre minore di quella principale e questo bilancia praticamente in automatico la schiarita, anche non volendo, inoltre allontando il pannello si diminuisce l'intensita della luce fino all'effetto desiderato.

Comincia a ragionare su questi piccoli consigli e chiediti cosa vuoi dalla tua fotografia.....fodo documentaristiche in cui è importante avere un estesa profondità di campo o fotografia, direi, più artistica.......

Ciao

Gerardo

P.S. fai anche una ricerca sul forum perche avevamo già parlato di questo tipo di fotografia e potresti trovare altri consigli o idee :)

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 14:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 10:17
Messaggi: 175
Località: Chiavari, Ge
Grazie mille Gerardo...

Allora, le mie foto hanno come destinazione primaria la MIA SODDISFAZIONE,

questo è il traguardo.

Ho fatto x diversi anni scatti con il 60-105 e 200 micro nikkor,

quindi la maggior parte erano, soggetto in primo piano e dietro sfocatone!!

Sinceramente mi hanno un pò stufato, in questo momento ho voglia e sono inspirato

da un bel soggetto su roccia o ghiaioni ripreso a più alti RR possibili

considerando il fatto che però lo voglio ambientato e contestualizzato nel suo ambiente.

Questo genere di scatti mi sta facendo perdere il sonno dell'aentusiamo pensando alla prox stagione

la quale non mi deve trovare impreparato e anzi pronto a nuove sfide e tecniche.

Il pannello, lo uso spessissimo ma non in questo genere di scatti.

Quindi lo proverò sicuramente e nelle prime uscite lascerà i flash a riposo,

valuterò i risultati e vedremo se ci sarà, solo per questo, un miglioramento.

Ti chiedo, CON CALMA, valuteresti dal punto di vsita della post produziuone

i vari scatti SOLO AMBIENTATI e mi evidenzieresti il PRIMO errore che ti balza agli occhi

quindi poi da affrontare x risolverlo?

E della faccenda filtri cosa ne pensi? Me li ha consigliati un professionista italiano famoso,

ma io, in questo campo, esperienza pari a zero.

Thank's

Cloude :D

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 18:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Ciao Claudio,
sto portando avanti una discussione analoga sui cieli sfondati in digitale su Effeunoequatttro, anch'io ho i medesimi problemi, ora ho scaricato EnfuseGui e voglio provarlo, si tratta di scattare varie foto con varie esposizioni e poi il programma prende soltanto i pixel con giusta calibrazione di esposizione e contrasto. Non e' un HDR, anche se il procedimento e' simile, le immagini ottenute hanno una credibilita' maggiore.
Ci sono anche altri programmi, il problema e' che i miei paesini stanno fermi, i tuoi fiori tra un'esposizione e l'altra se tira vento ( e in montagna e' inevitabile ) si possono muovere....
Per il resto bisogna rassegnarsi, per ora questo offre il digitale....
Ho poco tempo, pero' mi ero occupato anch'io di fiori in primo piano con sfondo completamente a fuoco o completamente sfocato, e ho ottenuto dei risultati interessanti, per ora pochi, con scatti pressoche' insignifianti, usando il 24 PC-e della Nikon. Il basculaggio funziona alla grande per questi scopi... un esempio:http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-4/190/190710/340049/giallo9b-vi.jpg. POtevo avvicinare ulteriormente i fiori in primo piano, tutto il resto segue una diagonale che rimane completamente a fuoco fino all'infinito, ma posso isolare una sola riga di fiori alla distanza che voglio.
Ciao,
Renzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010