www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 22:47 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Le vedi diverse, come ho scritto sopra, perche PS gestisce il profilo di lavoro sRGB (e molti altri) mentre Win, Paint e algri ti mostra quello che vogliono.....e questo per un fotografo non è ammissibile.

Quindi tu tieni come buono PS.

Se non ti va PS ce ne son altri ma dovrai accertarti che gestiscono i profili colore dello spazio di lavoro (un altroche uso è Nikon Capture NX ma ce ne sono altri).

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 22:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 luglio 2008, 21:45
Messaggi: 14
Località: Trentino
Quindi dovrò trovare un visualizzatore d'immagini che gestisca correttamente il profilo creato.
Ti ringrazio molto e rinnovo i complimenti per il bellissimo sito.
Saluti
Mariano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 12:03
Messaggi: 7
Grazie Gerardo per questo bel tutorial. Tuttavia dovrei farti alcune domande per chiarirmi l'argomento.

Se io ho una foto ed il monitor calibrato a dovere, i colori che vedo a schermo sono quelli effettivamente contenuti nel file della foto, giusto? Per cui se per esempio aumento la saturazione con Photoshop, vedrò a monitor il colore che il software va ad impostare nel file. Correggimi se sbaglio.Se invece il monitor non è calibrato verdò dei colori che però non sono quelli contenuti nei dati della foto. E fin qui quindi ho creato una correlazione fra file e resa dei colori a monitor.

Parliamo ora della stampa, fatta presso un laboratorio specializzato. Se porto il mio tiff (elaborato col mio monitor calibrato) a stampare, i colori della stampa saranno molto simili a quelli che io vedo sul monitor?

Grazie ancora e scusa se chiedo delle banalità, ma sono moolto novello e non saprei a chi chiedere.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 18:19 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Per il discorso monitor hai capito perfettamente come stanno le cose.

Per quello stampante è un po più complicato perche partendo dal presupposto che sia tu che il lab vedete l'immagine allo stesso modo poi ce da capire che non tutte le stampanti sono uguali, ci sono tanti tipi di carta che hanno rese differenti.

Se tu avessi il profilo di stampa usato dal lab (alcuni lab comunque lo forniscono anche sul sito web), potresti fare una prova a monitor e avere un idea precisa di come verrà la tua stampa, ma senza quello non è possibile.

Avendo il profilo potresti settare luminosità, contrasto e saturazione in modo da rendere al meglio, potresti attivare l'avvertimento gamma che ti segnala i colori che non verranno stampati (perche troppo vivi o problematici per quella carta o stampante).

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010