www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 5:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ma come fate!!!!!!!!
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 20:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 gennaio 2009, 12:48
Messaggi: 22
Ciao a tutti sono un nuovo inscritto, sbalordito dalle vostre immagini ,(Gerardo Grandissssssimo)voglio farvi alcune domande.
Ma come fate a fare foto cosi nitide?
Macchine da F1 ?
Obiettivi da Gran Premio ?
D'accordo il cavaletto per il micromosso ho perche adoperate obiettivi di lunga focale, ma raga gente che si permette 3200 iso perche c'è una luce del C.... forse qualche cosa in più della mia d 70s voi avete.
E poi quanta post produzione c'è sinceramente?
Siete tutti bravissimi ma forse come voi non arrivero mai!!!!!Pero ci voglio tentare a presto!!!!!!! Clap


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma come fate!!!!!!!!
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 20:36 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ciao e benvenuto :)

Quando scattavo in Dia dicevo che piuttosto di prendere un obbiettivo da pochi soldi che mi rendeva una "Pernice Bianca" una "Pernice Verde" avrei fatto a meno di comprare.

Con l'avvento del digitale anche ottiche, diciamo, mediocri diventano interessanti.

Primo perche ce il bilanciamento del bianco che fa ritornare la "Pernice Verde" una più naturale "Pernice Bianca" e poi perche con Photoshop e similari e un accorta post prouduzione si possono recuperare parecchi dettagli e dare una "sensazione", ripeto sensazione, di nitidezza.

Detto questo macchine moderne come la D300 o meglio la D3 che scattano foto a 800 iso, direi, quasi perfette e ottiche con motorini AF super veloci e Antivibrazioni effettivamente funzionanti aiutano moltissimo.......se poi pensi che ora fai 3 o 400 scatti e tieni solo quelli che ti piacciono senza preoccuparti dei costi mentre una volta ogni click (tra pellicola e sviluppo) ti costava 500 delle vecchie lire............allor ati rendi conto che la possibilità di fare foto belle aumenta.


Nella fotografia naturalistca questa è solo una piccola parte perche poi esperienza e occhio fotografico sono alla base di qualsiasi immagine ben riuscita.

Ciao e ancora benvenuto sul forum :)-017

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma come fate!!!!!!!!
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 20:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 gennaio 2009, 12:48
Messaggi: 22
scusami!!!! ma mediocri in che senso?
fammi nomi di marche dammi consigli per iniziare !!!!!!
non esagerare !!!! c'è crisi ormai da un po di tempo!!!! grazie e scusa non ti disturbo piu' :)-Oops


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma come fate!!!!!!!!
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 21:17 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Si parte dal presupposto che ognuno prima di tutto deve vedere quanto può spendere e in base a quello fare delle scelte......inoltre quando ci sono di mezzo mutui o famiglia e lo stipendio è quello da dipendente allora ci si deve accontentare.....

Ma se non si ha fretta e ci si gurada in giro......


------------

Ti faccio un sempio.

Il primo 300mm che ho preso era un sigma di apretura f4 pagato 1.200.000 delle vecchie lire.

Dopo 2 mesi avevo gia capito che avevo sbagliato e mi sono preso il 300 f4 della Nikon

Sono riuscito a dar via il Sigma dopo più di un anno in un negozio, acquistando un altro obbiettivo e mi hanno passato 400.000.....

Quell'obbiettivo è stao uno dei peggiori acquisti della mia vita.

-----------------

Altro esempio......sempre lo stesso 300mm f4 Nikon AF-D che era un ottima ottica con l'analogico è pessima con il digitale tanto che io, Ricky e Flavio la abbiamo venduta appena possibile (ancora quando il digitale non aveva prso piede del tutto e cerano persono che usavano ancora l'analogico).

In pratica potrei consigliarti di prendere un buon usato ma di stare attento perche con il digitale non tutte le vecchie ottiche sono ancora valide.

Il 500mm f4 AI-P (manuale) invece con il digitale è ancora una bomba e lo trovi a prezzi ragionevoli.........lo ho venduto a Ricky a poco più di 1000 € (non ricordo di preciso) e gli ho pure regalato il moltiplicatore di focale dedicato 1.4x.

---------------------

Un altro esempio......ora la D200 si trova a prezzi stracciati (di seconda mano) e la D2x, in rapporto, costa una miseria.......ma sono macchine splendide, la D2x poi fino a 200 iso si può dire che sforni file più nitidi di una D3 (non scherzo questo si dice in giro), ma naturalmente gli manca anche la raffica della D3......

----------------------


Basta avere pazienza e informarsi bene e trovi ottiche splendide, reflex da urlo a prezzi ragionevoli.......pur con alucune limitaioni tecnologiche di cui ti ho parlato sopra

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma come fate!!!!!!!!
MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2009, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 15:59
Messaggi: 2465
Località: Folgaria TN
Ciao Superdario benvenuto tra noi!! mi sono letto i tuoi commenti e naturalmente le risposte di Gerardo, naturalmente volevo dirti che quoto in pieno quello che ti ha gia' detto Gerardo, volevo premettere che sono un(neo fotografo) e come ho visto dal tuo massaggio abbiamo entrambi la d70s (ho appena preso anche la d200) io l'ho abbinata ad un modesto 80 400 vr nikon e devo dirti che se c'è una luce normale riesco a fare qualche fotografia discreta (a mia modesta opinione) naturalmente devo dire che la d200 è un piccolo scalino sopra ma credimi che la nostra d70s puo dire ancora la sua!! per la post produzione devo dire che io non sono per niente un mago, ma uso un po' photoshop(ben poco pero') se tu hai tempo e voglia di guardare i suggerimenti che da' Gerardo nei vari tutorial credimi che anche le tue fotografie ne troveranno giovamento, naturalmente ho voluto dirti queste cose solo perchè ci sono passato anche io dai tuoi pensieri ciaooo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010