www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 10:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 9:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 9:03
Messaggi: 3
Ciao a tutti,
Mi chiamo Gianmarco e colgo l'occasione per augurarvi una serena Pasqua.
Mi sono iscritto perchè stavo cercando un forum che riguardasse la fotografia naturalistica, guardando il sito principale sono rimasto colpito dalle varie foto e cosi ho deciso di iscrivermi!
Sono sempre stato un appassionato di fotografia, fin da piccolo, ho sempre utilizzato macchine fotografiche classiche e successivamente le digitali economiche( Sony Cyber-shot ) quindi non ho mai approfondito in maniera seria questa mia passione. Nell'ultimo periodo, data la mia forte attrazione per la natura e gli animali, ho deciso di iniziare un nuovo percorso che mi avvicinasse alla natura con uno scopo ben preciso, ovvero la fotografia.
Vi dico che sono un neofita, per cui onestamente ho poca esperienza e non conosco le varie tipologie di digitali ma dopo una breve ma attenta ricerca, ho scoperto il mondo delle reflex digitali.
Vorrei acquistare la mia prima reflex digitale, iniziando da una macchina non eccessivamente difficile da utilizzare e non troppo costosa, ma voglio senza dubbio una macchina piu' che buona.
Un amico che lavora nell'ambito della fotografia mi ha consigliato due scelte diverse : Canon eos 550 D ------ Nikon D3000
Ho dato un'occhiata nei siti delle case produttrici, però ancora non ho scelto, a questo punto sarei felice di avere un vostro aiuto, forse potreste aiutarmi a prendere una saggia decisione :D
Grazie della vostra attenzione, Gian.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 11:16 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ciao Gianmarco e benvenuto sul forum

Per il discroso scelta reflex faccio riferimento a Nikon perche uso quella e quindi sono più inoformato su questa marca (canon ha pregi e difetti e quindi non fa molta differenza cosa sceglierai).

a mio avviso è solo una questione di quanto vuoi spendere, comunque i solti che metterai in più per scegliere una macchina un po più evoluta saranno comunque ben spesi.

Questo vale sopratutto per gli obbiettivi, ti sconsiglio sottomarche, ricorda che se fai una spesa fatta bene all'inizio ne sarai più soddisfatto poi e comunque, anche se volessi rivendere, ci perderai meno.

Scegli piuttosto una sola ottica buona e abbi pazienaz per le altre....non volere tutto subito.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 9:03
Messaggi: 3
Ciao Gerardo e grazie per la tua veloce risposta.
Sono d'accordo con il tuo ragionamento, quindi vorrei chiederti dei consigli su cosa comprare.
Partendo dal presupposto che prima di tutto voglio acquistare una buona reflex digitale, il resto degli accessori posso comprarli mano a mano cosi da prendere pratica prima con la digitale e ammortizzare meglio la spesa.
Voglio iniziare gradualmente, non ho necessità di prendere subito la macchina piu' avanzata, posso iniziare con una buona e prendere pratica. Tu conosci il mondo Nikon, cosa mi consigli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 14:59 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Personalmente ti consiglierei una D300 di seconda mano, l'ideale sarebbe conoscere chi te la vende ed essere sicuro che sia stata trattata bene, i numeri degli scatti si deduce dagli Exif di un file scattato con la stessa macchina.

La cosa più importante in una Reflex è l'oculare, l'oculare delle macchine di fascia alta sono nettamente migliori di quelli di fascia più bassa.

Nei prossimi mesi poi dovrebbe uscire la D400 e quindi si troverà ancor maggior disponibilità di macchine usate.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 9:03
Messaggi: 3
Grazie dei consigli, non mi piacciono le cose usate purtroppo quindi opterei per una digitale nuova, poi piano piano comprerò gli accessori necessari come magari un altro zoom e un trepiedi.
Credo che una D 300 per iniziare, per me, sia un pò troppo quindi mi terrò piu' basso facendo una cosa graduale e mai con sottomarche.
Grazie ancora a presto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010