www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Paolo Braghin
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 8:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 14:32
Messaggi: 75
Località: Balangero (TO)
Il mio sito:
www.paolobraghin.com

Eccomi qua, mi chiamo Paolo, adoro camminare in montagna e fare fotografie alla natura, in particolare mi piacciono i paesaggi. le mie foto provengono per la maggior parte dalle Valli di Lanzo(TO), sono 3 piccole valli poco conosciute e frequentate si trovano fra la val di susa (torino 2006) e il parco nazionale del Gran Paradiso.
Queste sono alcune delle immagini a cui sono maggiormente legato, spero vi piacciano.
ciao a tutti Paolo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
www.paolobraghin.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 9:36 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ciao Paolo

Sono tutte immagini molto belle e suggestive.

La Prima e la quarta però sono, per il mio modo di vedere e di pensare, spettacolari.

Il Pimo paesaggio ha una profondità, un dettaglio di elementi oltretutto inusuali e un punto di ripresa che la rendono speciale.

Molto bella la composizione e i colori della quarta immagine.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 18:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 14:29
Messaggi: 399
Località: Predazzo (tn)
Splendide foto di paesaggi...... Clap

ciaoo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 19:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
bella presentazione Paolo, la prima su tutte, ha una marcia in piu!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 19:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 405
Località: Vinovo, TO
Rinnovo i complimenti già fatti più e più volte!

_________________
Ciao
Andrea
www.andreadezan.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 14:32
Messaggi: 75
Località: Balangero (TO)
Grazie a tutti.
ciao Paolo

_________________
www.paolobraghin.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 19:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 10:52
Messaggi: 837
Località: Bologna
Benritrovato Paolo, la prima , che ricordavo, e' la mia preferita. :D

_________________
Ciao
Roberto
www.robertocobianchi.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 19:58 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ne parlavamo anche con Ricky, la prima è speciale, la profondita, la prospettiva e l'atmosfera la rendono indimenticabile

Gran foto :)-Incred

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 22:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 12:28
Messaggi: 1472
Località: Chivasso (TO)
Gerardo ha scritto:
Ne parlavamo anche con Ricky, la prima è speciale, la profondita, la prospettiva e l'atmosfera la rendono indimenticabile

Gran foto :)-Incred

Gerardo


C'ero anch'io quel giorno con Paolo, concordo pienamente... a me purtroppo, soprattutto per i paesaggi, manca un qualcosa, Feininger lo chiamava l'Occhio del fotografo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 6:48 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Se stai vicino a chi scatta queste foto e hai la voglia non solo di guradare ma anche di vedere le foto deglialtri vedrai che "l'occhio del fotografo" a un certo punto ti verrà anche per i paesaggi ;)

C'è chi è piu o meno portato ma tutti possono migliorare e anche notevolmete.


Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 7:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 12:28
Messaggi: 1472
Località: Chivasso (TO)
Gerardo ha scritto:
Se stai vicino a chi scatta queste foto e hai la voglia non solo di guradare ma anche di vedere le foto deglialtri vedrai che "l'occhio del fotografo" a un certo punto ti verrà anche per i paesaggi ;)

C'è chi è piu o meno portato ma tutti possono migliorare e anche notevolmete.


Gerardo


Caro Gerry, andando su con Paolo avevo proprio questo scopo, speravo di "carpire" qualche segreto... Scherzo, Paolo è fin troppo disponibile, ho passato una bella giornata, senonchè lassù abbiamo trovato molta neve e io non me la sentivo di inoltrarmi, come ha fatto lui, e cercare altre inquadrature, a volte è questione anche di fegato, bisogna osare... a titolo di confronto allego la mia versione del laghetto, niente a che vedere con la sua (a onor del vero lui ha un grandangolare più spinto, ma me l'avrebbe prestato...) Ciao, Paolo, scusa se ti tiro in ballo. Rocco.

Immagine
By rocky54, shot with NIKON D70 at 2008-07-23


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 13:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 405
Località: Vinovo, TO
Beh Rocco, anche la tua non è affatto male! Quello che secondo me disturba sono le pietre tagliate in primo piano: o le comprendi per dare profondità all'immagine (come ha fatto Paolo con la zona trasparente tra il ghiaccio) o le tagli per dare un aspetto panoramico all'immagine.
Sicuramente concordo con Gerry, anche se secondo me chi ha l'occhio (come Paolo) ha una marcia in più...e dalle sue foto si vede!

_________________
Ciao
Andrea
www.andreadezan.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 12:28
Messaggi: 1472
Località: Chivasso (TO)
AndreaDZ ha scritto:
Beh Rocco, anche la tua non è affatto male! Quello che secondo me disturba sono le pietre tagliate in primo piano: o le comprendi per dare profondità all'immagine (come ha fatto Paolo con la zona trasparente tra il ghiaccio) o le tagli per dare un aspetto panoramico all'immagine.
Sicuramente concordo con Gerry, anche se secondo me chi ha l'occhio (come Paolo) ha una marcia in più...e dalle sue foto si vede!


Hai messo il dito nella piaga: credo anch'io che non sia proprio una schifezza, ma quella marcia in più mi avrebbe fatto scattare con diverse inquadrature, e trovare il modo di migliorare anche in PP (però non mi piace tagliare troppo, ho già pochi pixel); come ho già detto: sto studiando...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 19:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 405
Località: Vinovo, TO
Tutti stiamo studiando e il forum è sicuramente un buon "libro" su cui farlo. Devo dire che i risultati del tuo studio si vedono: da quando ti conosco le tue foto sono migliorate davvero molto secondo me.
continua così!

_________________
Ciao
Andrea
www.andreadezan.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 20:07 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Quando gurado un immagine prima mi faccio predere dalle sole emozioni e non mi chiedo cosa ha di buono o di sbagliato, ma nel mio inconscio capisco se ce o non ce quel qualcosa che la rende speciale.

In questa immagine ci sono piu fattori che la rendono unica.

Il velo di ghiaccio in primo piano cosi sottile da permettere di vedere il fondo quasi sia un vetro che ti permette di sbirciare in un mondo che di solito non vediamo, almeno cosi nitidamente.

Quella roccia rossa che attira lo sguardo, le linee del ghiaccio sulla Sx che lo portano poi verso l'alto dove trova quelle macchie bianche tondeggianti (bolle di aria) che aumentano il senso di profondità perche allontanandosi diminuiscono di dimensione e aumentano di numero.

Il riflesso della luce del cielo e delle montagne e poi le montagne stesse con la poca neve che accentua i dettagli, si perche la scena non sarebbe stata talmente bella senza quella "poca neve" o se ve ne fosse stata di più probabilmente il giaccio sarebbe stato coperto, invine la luce calda che amalgama la scena ricordando nei toni quella roccia in primo piano.

Lo sguardo viene guidato ad esplorare tutti i dettagli e non ce ne uno fuori posto.

Quando sei sul posto molti di questi elementi nemmeno li capisci, non li vedi con chiarezza ma li percepisci e componi anche un po per istinto e intuito, la razionalità aiuta a ottimizzare lo scatto ma il colpo d'occhio del fotografo parte da dentro.

Per quanto poi si possa essere abituati e si possa prevedere il risultato l'unico sistema valido, sopratutto con i grandangolari è montarli sulla macchina e esplorare la scena da piu angolazioni e punti di ripresa


Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010