www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 14:40 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Insonorizzazione Macchina Fotografica - Camera Muzzle


Il problema del rumore del "Click" dello scatto della macchina fotografica affligge da sempre i Fotografi Naturalisti.

Ci sono macchine fotografiche che fanno più rumore di altre ma alla fine sono tutte troppo rumorose.

Per risolvere, almeno in parte, il problema avevo cercato di auto costruirmi delle custodie anti rumore ma con scarsi risultati.

Il materiale che ho sperimentato negli anni e che più di tutti assorbe il rumore è la “Gomma Piombo” usate dagli idraulici per insonorizzare le tubature dell’acqua ma anche da altre categorie ma sempre a scopi di insonorizzazione.
Il materiale è fine e diciamo abbastanza mandabile ma come dice il suo nome è di “Piombo” e alla fine pesa ed è ingombrante

Cercando in rete ho sentito parlare di questo Camera Muzzle, tutti ne parlano ma nessuno sa veramente se funziona, e allora?

E allora il buon Gerry fa da cavia e, non con pochi problemi è riuscito a procurarsene uno sull’asta Ebay (gli unici 2 negozi che lo hanno in esclusiva ne erano sprovvisti).

Oggi mi è arrivata la confezione e vi do subito le prime impressioni, anche se la sto provando solo in ambiente chiuso, a casa.

Prima di tutto vi mostro un po di foto prese dal sito del produttore della custodia, dove potete reperire anche gli indirizzi dei negozi che lo hanno in esclusiva.

Immagine
Vista di lato
Immagine
Vista da dietro
Immagine
Particolare dell'inserimento della macchina (si vede il "tiretto" metallico che, quando si muove, tintinna fastidiosamente).
Immagine
Qui invece si vede lo spessore che va posto nella parte inferiore del Camera Muzzle per tenere sollevata la macchina fotografica.


Devo dire che per un prodotto che vuole eliminare il rumore l’uso di cerniera lampo con un grosso “tiretto” (il pezzo che prendiamo per far scorrere la cerniera) di metallo che sbatte provocando rumore e di un apertura in velcro non mi sembrano molto sensati.
Tralasciamo questo particolare a cui si può rimediare in pochissimo tempo con l’aggiunta di un legaccio attorno al Tiretto (come spesso usano sugli zaini e sulle giacche tecniche).
Mentre il velcro apre la zona laterale sinistra che può anche rimanere chiusa.

Detto questo la custodia e le legature mi sembrano di buona fattura.

Il posto riservato all'oculare non è grande e spesso la macchina si sposta e ci possono essere dei problemini per rimetterlo in sede, nulla di che, più fastidio che altro.

Ce anche una finestrella per la visualizzazione delle immagini sul Display, per accedere il display però si deve aprire quel fastidioso velcro (anche qui una piccola modifica è d'obbligo o quasi).

Il test ad orecchio mi è sembrato subito buono e, a mio avviso soddisfacente perche il rumore metallico è stato attutito e si sente solo un rumore leggero cupo, molto meno fastidioso.

Per fare un test però meno soggettivo ho pensato di registrare il rumore con e senza custodia, tenendo naturalmente la macchina alla stessa distanza dal microfono (circa 70cm).

Ho quindi montato sulla mia Nikon D3 il 70-200 f2.8 AF-S VR e seguendo le istruzioni ho montato il Camera Muzzle.

Qui sotto potete vedere il grafico del rumore.
Nella prima parte c'è il rumore della D3 con il camera Muzzle mentre nella seconda parte è senza.

Immagine
Come potete vedere la differenza si vede nettamente.


Qui invece potete scaricare il file Mp3
con la registrazione del rumore della Nikon D3 con (nella prima parte della registrazione) e senza la custodia "Camera Muzzle".


Senza la copertura anteriore del Camera Muzzle che copre parte dell’obbiettivo il rumore aumenta, tale copertura è studiata per ottiche 80-200 ma non vedo il problema per adattarla a coprire parte del 300 f2.8 o 500 f4.

Appena sarà possibile proverò l’insonorizzazione sul campo ma se devo essere sincero mi aspettavo molto di meno, è stata quindi una bella e gradita sorpresa.

Gia questa ha quindi la sua utilità, speriamo che in futuro migliori ulteriormente.

A presto

Gerardo



-----------------------------------

P.S. Per i non iscritti al Forum:
se volte altre infomazioni iscrivetevi al Furum, è facile e veloce, mi arrivano spesso richeste via mail per consigli e aiuto. Nel limite del posssibile rispondo a tutti ma la risposta data a uno potrebbe essere utile a molti e risparmierei un po di tempo che è sempre più prezioso (tra lavoro, fotografia, Sito Web e Forum)....cioe e grazie della visita.

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 15:29 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Tanto per completare l'articolo (se avete altre notizie postatele pure qui sotto)

Vi segnalo un altra custodia che dicono riduca veramente il rumore a "Zero"

IlSound Blimp

Non penso però di fare da cavia perche il costo si aggira sui 1.000€ e non si possono variare ne tempi ne diaframmi ne vedere il Display e dubito si possa montare sui tele.

Immagine

A quanto ho letto serve piu come insonorizzazione per postazioni fisse e spesso automatizzate per quanto riguarda lo scatto (trappole fotografiche).

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 15:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 giugno 2008, 11:21
Messaggi: 75
Località: Luino
Gerry sei un mito!
Lasciatelo dire, ottimo articolo e credo di sicuro interesse per tutti.
Una domanda, credi sia possibile raggiungere livelli similari di insonorizzazione autocostruendosi un sistema simile fatto con neoprene ed imbottitura...tipo lana?
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 15:47 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Grazie Matteo dei complimenti ;)


L'insonorizzazione non è una cosa che puoi fare con qualsiasi materiale.

Il neoprene ad esempio è pessimo, la lana devi farne in giro un quintale.

Autocostruirsela? non viene mai bene e i fabbricanti hanno standart molto piu elevati.

Io la ho pagata su Ebay all'incirca 80€ con spese di spedizione.

Spendi di piu in materiali (tra prove e riprove), tempo e aspirine per il mal di testa :lol:

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 15:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 giugno 2008, 11:21
Messaggi: 75
Località: Luino
Grazie della risposta, ho pensato al neoprene perchè facilmente lavorabile ma non eccessivamente spesso, inoltre pensavo che la spesa per il muzzle fosse più consistente. Sto progettando una trappola per una tana di tasso e non mi dispiacerebbe poter oscurare il rumore della macchina.
Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 16:39 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Se la trappola è fissa come quella per i tassi io usavo strisce di vecchi asciugamani.

Cominciavo mettendo la macchina in un sacchetto di nailon capovolto a cui facevo il buco per far passare l'obbiettivo e lo fissavo con un elastico o scotch sul paraluce cosi era a prova di acqua sia la macchina che l'obbiettivo.

Una volta sistemata la trappola fotografica, i flash e quant'altro facevo delle prove e poi insonorizzavo con le strisce degli asciugamani.

Alla fine diventava grosso come un pallone ma non si sentiva assolutamente nulla ;)

Userei ancora lo stesso sistema per il tasso.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 9:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 giugno 2008, 11:21
Messaggi: 75
Località: Luino
Grazie della dritta Gerardo!
Proverò questo sistema ;)
Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2008, 13:44 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
In questi giorni Flavio ha avuto modo di provare la custodia con dei capiroli, a una distanza di circa 20mt e questi sono i risultati.

I caprioli non hanno nemmeno alzato la testa, non si sono accorti di nulla ;)

Secondo flavio si potrebbe migliorare la custodia rendendola silenziosa agli sfregamenti (il corduara da questo punto non è il massimo anche se resistente e impermeabile) ricoprendolo di "Loden" o altro materile.

Gli dava un po di fastidio ed è, a suo parere, un po scomodo l'elastico posto dove si entra con la mano, dice che si potrebbe levare e lasciandola libera cosi comè.

Mi ha gia incaricato di acquistargliene una ma visti i problemi per reperirle chissà quando ce ne sarà l'occasione :?

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2008, 20:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 15:50
Messaggi: 439
Località: San Lugano ma sempre Val di Fiemme
Gerardo ha scritto:
In questi giorni Flavio ha avuto modo di provare la custodia con dei capiroli, a una distanza di circa 20mt e questi sono i risultati.



e quando riesci ad avvicinarti a 5-6 mt. e non ti sentono arrivare ma solo quando scatti... che si sistema consigliate?!? L'altro giorno penso proprio di avere avuto un c**o esagerato ma è andata proprio così!!! Ciao Massimo.

_________________
Il mio album


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 17:38 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Liam mi segnala un negozio Tedesco che vende il Vamera Muzzle

Ecco il link


Ciao e grazie a Liam per la dritta ;-)

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 19:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:40
Messaggi: 610
Località: Novara
Per chi volesse spendere meno, su Ebay, si può trovare la protezione Camera Rain Cover per +o- 17.00 euri + spese di spedizione.

Non raggiunge i livelli dell'ottima Camera Muzzle ma, oltre a proteggere, riduce il rumore dello scatto di un buon 30/40 %.

http://stores.ebay.it/webshoptoU


Allegati:
Protection_case_s2_.jpg
Protection_case_s2_.jpg [ 105.29 KiB | Osservato 43514 volte ]

_________________
Ciao, Liam
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 16:42 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Solo per notizia.

Ho ordianto un po di tempo fa in questo sito segnalato da Liam il Camera Muzzle per Flavio, con l'occasione ho preso anche qualche altra cosuccia tra cui una piastra rapida per la D3 della Kirk e sempre della Kirk la "Quick Release Clamp".

Sono stati molto professionali e veloci, il giorno stesso ho avuto conferma del pacco pronto e spedito e in pochi giorni mi è arrivato a casa.
Unico neo le spese di spedizione un po sopra la norma (17 Euro circa) ma a parte questo e i prezzi un po alti per il resto, finora è lunico che commercializza il Camera Muzzle e in più ha materiale che non si trova facilmente.

Da parte mia quindi ve lo consiglio :)-017

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 12:10
Messaggi: 172
Località: tezze sul brenta-vicenza
caio gerardo,tempo fa ho trovato una vostra discussione riguardante lo scafandro x foto subacque...in questi giorni mi sono imbattuto in questo sito con scafandri e flash a buoni prezzi, xo nn so x quanto riguarda la qualita del materiale ecc...cosa ne pensi? questo è il sito..........qui è su ebay xo ce' anke un sito piu' grande.ciao grazie davide.

_________________
www.davidebasso.com


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 14:34 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Qui si parla già di, diciamo, scafandri rigidi che sono adatti per quel e solo per quel tipo di macchina....ad esempio per la D300 ce ma per la D3 non lo ho trovato.

Aumentano anche i prezzi....certo a mio avviso sono più professionali ma dipende anche cosa te ne fai :?


Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 11:12
Messaggi: 1
Prima di tutto un saluto a tutti.
Sono interessato al CAMERA MUZZLE ma non si trova da nessuna parte in Italia.
Mi interessa per foto a teatro e non per foto naturalistica ma l'unico forum dove se ne parla è questo.
Esistono alternative oppure è l'unico indicato per questo tipo di foto?
Il vostro riferimento me lo ha dato Fabio Liverani di Photofarm e mio collega fotografo.

GRAZIE a tutti per le risposte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010