www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 16:39 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Oggi sono rimasto a casa per curarmi un mal di gola/tosse che non mi lascia in pace e di certo non era il momento migliore per registrare questo Video Turorial sulla "registrazione di un Azione di Photoshop" ma quando ho di queste occasioni "forzate" cerco di sfruttarle come posso ;-)

Nulla di che, è un sistema velocissimo e facile per evitarci noiosissime azioni ripetitive sulle nostre immagini.

Per esempio la firma o il logo da apporre sulle nostre immagini......farlo ogni volta sarebbe veramente uno spreco inutile di tempo mentre con le "Azioni di Photoshop" in meno di 1 secondo abbiamo la nostra firma......





Naturalmente le "Azioni di Photoshop" non servono solo per apporre una semplice firma ma possono risolvervi mille altri problemi................

Quando preparo le immagini per una galleria fotografica sul Web ad esempio registro la parte che rigurarda il ridimensionamento, la conversione nel profilo sRGB, l'applicazione della maschera di contrasto, il salvataggio in Jpg nella cartella che più preferisco e la chiusura del file........apro poi le immagini candidate alla gallery e dopo averle leggermente ottimizzate avvio l'azione registrata che mi evita noiosi passaggi compresa la chiusura dell'immagine ;-)





E' tutto ciao e alla prossima

Gerardo


P.S. naturalmente per gli iscritti al forum il file è disponibile per il download nella sezione riservata agli utenti registrati (in questo post), ricordo che iscriversi e partecipare al furum è estremamente semplice e veloce, vi aspettiamo.

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 19:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 19:57
Messaggi: 219
Località: Terni
Clap Clap Clap Grande Gerry!!!Ritengo questo tutorial molto interessante e avendo visto i passaggi anche facile :)-eek ,grazie.
Mattorre Marco

_________________
Panasonic DMC-FZ 30 moltiplicatore 1,7 (714 mm)quattro batterie,treppiede manfrotto 055,testa a sfera manfrotto 322 RC2,zaino fotografico Tamrac Expedition 4X,sedia pieghevole con braccioli,capanno Ameristep.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 19:17 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Grazie Marco

Credo che alla fine queste semplice cose siano quelle più apprezzate......forse proprio perche sono utili e non necessitano di conoscenze particolari per poterle sfruttare.....inoltre il video tutorial riesce a trasmettere in modo più diretto i passi necessari anche se sarebbe preferibile la voce di uno meno :)-026 (orso) del sottscritto :lol: :lol:

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 21:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
ma nooooooo dai Gerry...troppo simpatico il tutorial con la parlata trentina....mi sono proprio divertita ad ascoltarlo...originalissimo!!!! ;-)

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 22:51 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Che ci vuoi fare noi orsi della montagna mettiamo allegria :lol: :lol:

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 23:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 14:17
Messaggi: 138
Località: Val di Non
:)-013 :)-013 :)-013 Ciao Gerardo
Se quando sei ammalato ci regali queste belle cose Yes061 non lamentarti se non tutti tifano perchè tu sia sempre in gran forma! :)-013
Naturalmente scherzo. Grazie e complimenti anche per l'argomento scelto.

_________________
m'illumino d'immenso


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 11:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 10:40
Messaggi: 1206
Località: bibbiena arezzo
oh!ciao grazie mille per me è stato veramente di aiuto!!!! :lol:

_________________
http://www.flickr.com/photos/michelafoto/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 12:43 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Quindi doppio risultato con questo tutorial :roll: vi è stato utile e vi ha messo di buon umore sentendo il mio accento da buon "Trentino" :lol: :lol:

Ottimo direi Gongolo037

L'importante comunque e far capire che ci sono, in Photoshop, aiuti molto semplici che ci fanno risparmiare un sacco di tempo ;-)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 21:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 gennaio 2009, 14:39
Messaggi: 195
Località: Genova
Ciao ti faccio i complimenti per questo ottimo ed utilissimo tutorial!
Ti posso chiedere una cosa, se io al posto della firma ci voglio mettere un logo?
Io ho provato, il logo lo recupero copiandolo da un altro file aperto in ps. Subito riesco a registrare l'azione, e se la uso funziona. Ma se poi esco da ps e rientro e provo ad usare l'azione, mi mette solo la cornice ma non il logo.
Come posso fare?
Grazie

_________________
Il mio "sito Naturalistico"su :http://www.shunkanature.it/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 21:38 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Se nell'azione registri ogni passo non dovrebbero esserchi problemi ma se il file "logo" durante la registrazione è aperto anche dopo che esci e rientri e rilanci l'azione devi prima aprire lo stesso file.

Invece per capirci meglio devi registrare l'intera azione compresa l'apertura del file logo, la copia dello stesso, la chiusura del file e poi la copia sull'immagine.......

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 9:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 gennaio 2009, 14:39
Messaggi: 195
Località: Genova
Cita:
Se nell'azione registri ogni passo non dovrebbero esserchi problemi ma se il file "logo" durante la registrazione è aperto anche dopo che esci e rientri e rilanci l'azione devi prima aprire lo stesso file.

Invece per capirci meglio devi registrare l'intera azione compresa l'apertura del file logo, la copia dello stesso, la chiusura del file e poi la copia sull'immagine.......


Grazie sono riuscito!!! :)-017

_________________
Il mio "sito Naturalistico"su :http://www.shunkanature.it/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ottimo ;-)

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010