www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Picchio Tridattilo
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 15:12 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
.


Come faccio spesso, anche se di foto ne ho gia molte, vado a ritrovare vecchi amici e vedo se sono in salute :)

Il Picchio Tridattilo rifà il nido ogni primavera e quindi ritrovarlo spesso è un problema ma da vecchia volpe quale sono :lol: ho seguito le tracce e in poche ore (ammetto che la fortuna mi ha aiutato un pochino ;) ) ho trovato il nido.

Ormai i piccoli sono prossimi all'involo ma poca importa, sono riuscito comunque a fare un paio di scatti particolari.

Un bel primo piano del maschio, con il suo tipico ciuffetto giallo.
Data la sua confidenza non serve ne capanno ne altro, ho fatto la foto a mano libera semplicemente stando vicino al nido e lui è venuto e ha imbeccato i piccoli.

Immagine
Nikon D3; Nikon 300 f2.8 AF-S + moltiplicatore dedicato Nikon 1.4x

E una foto ambientata della Femmina (senza ciuffetto giallo), sacrificata dalle piccole dimensioni l'immagine è uno spettacolo a pieno schermo......credetemi :)
Immagine
Nikon D3; Nikon 300 f2.8 AF-S

Ciao

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 22:02
Messaggi: 240
veramente uno spettacolo, .

Complimenti Gerardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 9:23
Messaggi: 17
Veramente stupendo! complimenti
è vero che il picchio tridattilo lascia fenditure orizzontali sulle cortecce degli alberi?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 16:22 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Grazie a tutti e due :)

Si lorenzo è vero....ti metto qui sotto il Link alla precedente discussione dove puoi anche trovare una foto di quei tipici segni ;)


La trovi QUI!


Se li trovi in primavera belli freschi e sopratutto cosi vicini come nella foto di solito sei nela zona giusta ;)

Attenzione però non è il picchio rosso, i piccoli emettono si richiami ma non continui e sono molto piu leggeri.

L'altro giorno passando in macchina con Riky con il finestrino aperto abbiamo sentito dei piccoli di rosso, ieri sono tornato apposta sul posto per controllare (mi sembrava impossibile averli sentiti) e ho trovato il nido, altissimo, ma cera :lol:


Ciao


Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Ultima modifica di Gerardo il mercoledì 2 luglio 2008, 16:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 13:43
Messaggi: 153
Località: Arona - Lago Maggiore
Interessante incontro, immagino che magari torni per l'involo dei piccoli. Trovo il soggetto interessante, anche perchè non lo conosco, a che quota normalmente nidifica? Ho già visto in un tuo post precedente i segni che lascia.. ma il suo canto non lo conosco. Cercherò in rete..

Bella la prima, ma trovo nella seconda il soggetto troppo scuro (magari è il mio monitor).

Ciao Marco

_________________
Le mie foto qui: http://www.marcotosi.net - http://www.flickr.com/photos/marcotosi/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 16:30 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
A dire il vero ho voluto io tenere il soggetto e l'albero un po scuro, primo perche è la luce del sottobosco e poi perche volevo dare risalto ai giochi di luce alle sue spalle.

Alla fine in quella foto il tridattilo è parte del tutto non è tutto :)

Il suo vero è molto simile, io non lo distinguo, a quello del Picchio Rosso Maggiore.....solo dicono sia un po piu leggero e meno insistente.

La quota di nidificazione è sui 1700 mt (100 mt su 100 mt giu)

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 13:43
Messaggi: 153
Località: Arona - Lago Maggiore
Grazie per le info... 1700 mt è una quota interessante dove già cerchiamo altri soggetti. Chissà magari scappa un incontro :) Terremo le orecchie aperte (il suo canto l'ho trovato ora in rete.. si simile, lo ascolto un po' così mi si allena l'orecchio :) )

Ciao Marco

_________________
Le mie foto qui: http://www.marcotosi.net - http://www.flickr.com/photos/marcotosi/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 16:44 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Per i richiami hai un sito favorito?
Metti qui il Link magari a qualcuno può interessare....anzi lo metto proprio come collegamento alle foto :D

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 13:43
Messaggi: 153
Località: Arona - Lago Maggiore
Si ho un link preferito che mi è sempre stato utile e che può esser utile a tutti!

Eccolo http://www.scricciolo.com/eurosongs/canti.htm#s

Ciao Marco

_________________
Le mie foto qui: http://www.marcotosi.net - http://www.flickr.com/photos/marcotosi/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 17:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
eheh...il tridattilo...che bel soggettino! molto belle entrambi, con una leggera preferenza alla seconda...da vedere su stampa! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 405
Località: Vinovo, TO
La prima è uno spettacolo!
Anche secondo me la seconda è un po' scura ma capisco il tuo intento di ambientarlo.
Utilissimo il link di Marco! Grazie!

_________________
Ciao
Andrea
www.andreadezan.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 18:18 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Purtroppo in quella registrazione si sente solo il tamburellare.

Avevo un link molto valido per scaricare i versi degli animali ma non lo trovo piu :(

E chissa dove ho messo i Cd con i versi......volevo uppare il file sul forum :cry:

se ritrovo qualcosa ve lo faccio sapere ;)

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010