www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Quale Borsa/Zaino usate per la vostra attrezzatura fotografica?
Borsa a tracolla da fotografo tradizionale 6%  6%  [ 4 ]
Zaino normale da trekking (apertura dall'alto) 10%  10%  [ 7 ]
Zaino Fotografico medio (con scomparti regolabili e cerniera laterale) 26%  26%  [ 18 ]
Zaino Fotografico grande (con scomparti regolabili e cerniera laterale) 44%  44%  [ 30 ]
Zaino monospalla 6%  6%  [ 4 ]
Marsupio Fotografico 0%  0%  [ 0 ]
Altro tipo 7%  7%  [ 5 ]
Voti totali : 68
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 9:04 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
- Gli Zaini Fotografici per la Fotografia Naturalistica -


Immagine
In questa immagine sono rappresentati alcuni tipi di Zaini, di diverse marche, alcuni creati appositamente per la fotografia e altri no (il primo).


Una volta usavo zaini normali, al limite rivestiti in loden per attutirne il rumore.
Ne avevo di vari tipi e dimensioni ma ultimamente li sceglievo alti stretti e stando attento in particolare al sistema di spallacci che lo sostenevano, questo per migliorare la distribuzione dei pesi, la portabilità e quindi diminuire il mal di schiena con i carichi pesanti.

Per le gite o la foto macro usavo uno zainetto molto piccolo e un marsupio per riporre i due obbiettivi che piu usavo, evitando cosi di togliermi continuamente lo zaino.

Poi sono passato agli Zaini Fotografici.

"Deriso inizialmente per l'idea, da parti di fotografi più tradizionalisti, alla fine lo zaino ha spopolato ed è stato adottato da praticamente tutti i miei più stretti amici."

Uso due tipi di Zaino, uno molto grande e un leggero mono spalla per le escursioni non impegnative, molto comodo perche posso estrarre velocemente l'attrezzatura che mi serve senza tirar giu lo zainetto dalle spalle (basta farlo girare attorno a se).

Vorrei mettere qui i suggerimenti di tutti per quanto riguarda questo accessorio che ritengo molto importante per un Foto Naturalista.

Un aiuto per chi vuole scegliere un attrezzo che lo soddisfi in pieno e lo aiuti nello svolgimento della Fotografia Naturalistica

Potete indicare ad esempio quali caratteristiche devono avere questi zaini, quali sono da considerare pregi e quali difetti........

---------------------

Personalmente ritengo che uno zaino debba avere alcune caratteristiche:

- quando ho scelto la misura del mio zaino ho prima pensato, quale è l'obbiettivo e la macchina più ingombrante che ho? la D2 e il 300mm.
Ci sta montata e con il paraluce attaccato? a questo punto cerano solo 2 o 3 possibili zaini.
(poter estrarre la macchina già pronta con l'obbiettivo montato comprensivo di paraluce è una comodità incredibile)

- la nostra attrezzatura è molto pesante e la schiena va salvaguardata, quindi uno zaino che distribuisca bene il peso, il più possibile sull'asse verticale (stretto e lungo anziché panciuto).

- per lo stesso motivo lo zaino deve si essere molto robusto e proteggere ma non a discapito del peso eccessivo dello stesso zaino.

- Resistente alle abrasioni e sopratutto a tenuta di acqua.

- Un apertura che permetta di accedere a tutto il materiale senza dover spostare togliere nulla.

- Scomparti regolabili.

- Il posto per il cavalletto, sopra, laterale o dietro?
Posizionare troppo peso lateralmente sbilanciando il peso dello zaino è scomodo alla lunga potrebbe provocare problemi alla schiena.
Dietro sbilancia all'indietro ma almeno il peso è centrale.
Per me il top sarebbe sopra e centralmente (posto quindi di traverso) ma può essere un impiccio nell'attraversare il bosco.
Di solito io non lo lego, lo appoggio sopra e lo tengo/bilancio per una gamba aperta, cosi facendo all'occorrenza in un attimo lo tolgo e me lo tengo sotto braccio o lo appoggio a terra.

Le aziende principali che costruiscono Zaini/Borse fotografiche sono:
(in ordine alfabetico)

- Kata

- Lowepro

- Tamrac



Come vedete l'argomento è vario e pieno di sfaccettature.

Qui sotto metto le schede dei due tipi di zaini che uso normalmente.


A voi.......

Gerardo

P.S. non ho interessi a fare il nome di una marca anziché dell'altra sentitevi liberi di nominarle tutte se desiderate e mettete anche i prezzi di massima se li conoscete.

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Ultima modifica di Gerardo il domenica 3 agosto 2008, 15:09, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 9:49 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Lo Zaino Grande:

Tamrac Expedition Series

Personalmente uso l' Expedition 8x - Model 5588

E' un buon compromesso tra grandezza, robustezza, peso, portabilità.

La mia scelta di cui non mi pento :)

Dati tecnici e foto:

Dimensioni Interne: 28 x 16 x 52cm
Dimensioni Esterne: 33 x 34 x 56cm
Peso: 3293g


Immagine

Immagine

Immagine

Link al sito Tamrac

Compatibile con il Modular Accessory System

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Ultima modifica di Gerardo il venerdì 4 luglio 2008, 10:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 10:06 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Tamrac Velocity 9x - Pro Sling Pack

Lo Zainetto monospalla che uso per le escursioni leggere.
Quando vado a fotografare, fiori, macro, paesaggi in generale.


é abbastanza piccolo, leggero e ci sta la D3 con l'80-200 f2.8 montato.
Trova posto anche un 17-35 f2.8 - un 35-70 f2.8 - un flash e anche un moltplicatore di focarele....cavetti, battereie, filetri ecc

Personalmente ho aggiunto, superiormente una cinghetta regolabile a cui aggancio la giacca o quant'altro.

Di lato ho installato un paio di accessori originali Tamrac per borraccia o altri piccoli oggetti (Modular Accessory System).


Dati tecnici e Foto:

Dimensioni Interne: 28 x 16 x 33cm
Dimensioni Esterne: 33 x 18 x 39cm
Peso: gr 1134


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Link alla pagina tecnica del sito Tamrac



P.S. Tamrac è stata la mia scelta valutando le mie esigenze, le prestazioni i pesi e il prezzo, trovandomi bene poi ho continuato con la stessa marca ma questo non vuol assolutamente dire che sia migliore di Lowepro, Kata o altri.......e poi il mercato è in continua evoluzione e le ditte si "copiano" a vicenda.

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 10:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 10:52
Messaggi: 837
Località: Bologna
Io uso Lowepro.
In particolare il lens trekker 600.
Ci sta dentro il 500 con moltiplicatore montato.
Di lato ho aggiunto un lens case sempre lowepro dove riesco a mettere il 105 e volendo un altro piccolino, tipo 50mm.
Ha nache uno scomparto esterno dove ci si puo' mettere accesori vari o un piccolo obiettivo.
Di lato sta il cavalletto.
Ha un'ottima portabilita' secondo me.
http://products.lowepro.com/product/Len ... 958,14.htm

Se il 500 rimane a casa uso il Photo Trekker AW, molto capiente e con la particolarita' dello zainetto aggiuntivo dentro il quali ci si puo' mettere indumenti, anche una giacca a vento.
http://products.lowepro.com/product/Pho ... I,1992.htm

_________________
Ciao
Roberto
www.robertocobianchi.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 10:57 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Il Lens Trekker 600 AW per chi porta solo il tele o poco piu mi sembra una buona soluzione anche se cosi quadtrato e con una profondita di 21 cm mi sembra, non lo ho mai visto forse sbaglio, sprechi un po di spazio di troppo.

Personalmente la D3 o D2 che uso hanno una altezza di 16cm e montandola sull'obbiettivo devo guardare che lo zaino abbia questa profindita interna quindi il Photo Trekker AW non mi andrebbe bene perche ha 15 cm di prodondita interna.

Questo è quello che voltevo far capire bene sopra, in base alla tua attrezzatura uno zaino che per altri è eccezzionale per te potrebbe non andar bene :?

La scelta dello zaino piu adatto non è cosa semplice ed è complicata dall'enorme scelta disponibile

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 13:43
Messaggi: 153
Località: Arona - Lago Maggiore
Io normalmente uso questo:
http://www.kata-bags.com/Item.asp?pid=400&cid=40&perentId=4&ProdLine=4
L'ho appena comprato... e tutto sommato lo trovo comodo e lo spazio c'è! Quando è pieno gli 8 kg sulle spalle non si fanno neanche sentire.. :)

Ho anche questo:
http://products.lowepro.com/Catalog/DisplayImage.aspx?ImgURL=http://products.lowepro.com//CatalogImages/18-2034-IMG1_LRG.jpeg&Title=SlingShot%20100%20AW
Ma se lo carico troppo, e lascio la macchina all'interno, dopo poco la spalla si spezza in due! Consigliato per uscite leggere perchè molto comodo per i cambi ottica veloci.

Ciao Marco

_________________
Le mie foto qui: http://www.marcotosi.net - http://www.flickr.com/photos/marcotosi/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 13:04 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Aggiungo nel post principale una lista delle marche che mi segnalate e il Link al relativo sito.

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 15:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
allora cosa uso dipende ovviamente dal "DOVE" devo andare, cosa devo fare, e quanto devo starci! ;)

io uso questi zaini:

Se vado per due scatti tranquilli e devo/voglio essere leggera uso questo (cio non mi capita quasi mai!!, anzi, in genere questo lo usa di piu mia figlia!),è uno zaino picolino, ma sa anche essere discretamente capiente e pratico.

http://www.tamrac.com/5273_lrg.htm

se gironzolo per mezza giornata e non ho grandi esigenze uso questo ( l'apertura la trovo scomodissima...) all'interno sul fondo ha un contenitore imbottito porta ottiche, regolabile, per cose piccole, i tele ci stanno sopra, ma in genere tolgo il contenitore e metto solo cio che mi serve , non è il max per i mie gusti ma l'ho avuto in omaggio e come taglia medio/piccola, a volte mi va benissimo.

http://www.europe-nikon.com/product/it_ ... rview.html

se devo portarmi dietro molte ottiche, o per viaggi uso questo, ha anche lo spazio per il portatile e un telo impermeabile estraibile in caso di pioggia, la dimensione è media, ma tanto non mi sogno di caricarmi sulla schiena tutte le ottiche che posseggo, di solito faccio sempre una scelta prima, in base alle esigenze, non è enorme, manemmeno piccolo, anche il tascone davanti, è molto capiente e lo scomparto per il portatile se necessario lo uso per infilarci una K-wey o altro.

http://products.lowepro.com/product/Com ... 924,16.htm

Uso moltissimo anche lo zaino tradizionale da trekking, perche 99% delle mie uscite sono in montagna, e quindi devo coprire le esigenze di almeno 1 giornata, considerando quindi l'esigenza di avere dietro tutto il necessario oltre all'attrezzatura fotografica, quindi alimenti/bevande, abbigliamento necessario in base alla stagione ecc.

Sullo zaino lowepro e quello tradizionale da montagna, sul davanti delle spalline, ci tengo sempre agganciati due moschettoni, in modo che se cammino con macchina al collo, questa verrà agganciata ad essi, avendo due vantaggi:

1. Il peso della macchina non grava sul collo ( ovviamente lo faccio con ottiche corte e non quando ho motato i tele);

2. con due semplici click ho la macchina pronta all'uso e inoltre nel camminare e soprattutto, evita che la macchina rimbalzi per ore sul mio stomaco e qua e la rischiando di andare a urtare da qualche parte (ovvio che se devo fare dei percorsi particolarmente ostici e non posso assolutamente impegnare eventualmente le mani per riparare la macchina, la ritiro nello zaino!, anche perche le mani servirebbero a parare me in primis!

consigliatissimi i moschettoni, pesano poco (sono in alluminio e comdissimi) ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 405
Località: Vinovo, TO
Mi sono affezionato a Lowepro anche se costano un po' di più di Tamrac. La qualità è davvero ottima.
Come Roberto uso il Photo Trekker AW II quando porto dietro più attrezzatura (nel mio caso 300 2,8, 70-200, 12-24 e a volte anche il 105 micro che non si sa mai...). L'unico problema è che già da vuoto pesa un pochino...
Se vado per paesaggi uso il Mini Trekker che mi tiene 70-200, 28-70, 12-24 e 105 più flash e filtri. Però se il peso diventa tanto elevato preferisco lo zaino più grosso perchè ha spallacci più comodi.

Bella l'idea di Anna dei moschettoni per non spaccarsi il collo.
Ultimamente però sto girando senza tracolla con la macchina o nello zaino o sul cavalletto. Ho iniziato a staccare la tracolla sulla coste della Scozia dove il vento me la faceva sbattere in faccia e ora mi trovo bene anche senza.

_________________
Ciao
Andrea
www.andreadezan.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 21:26 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Personalmente spesso la cinghia la faccio 2 o 3 volte intorno al polso, come sicurezza che non mi cada mentre cammino ma difficilmente la tengo al collo con attaccato roba pesante.

Piuttosto se ho il 300 o il 500 li tengo in braccio come si tengono i neonati :lol:

Sarà che sono proprio i miei bambini preferiti Sorrisone064


Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 21:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
Gerardo ha scritto:
Personalmente spesso la cinghia la faccio 2 o 3 volte intorno al polso, come sicurezza che non mi cada mentre cammino ma difficilmente la tengo al collo con attaccato roba pesante.

Piuttosto se ho il 300 o il 500 li tengo in braccio come si tengono i neonati :lol:

Sarà che sono proprio i miei bambini preferiti Sorrisone064


Gerry


si, infatti, ho scritto che questo metodo lo uso con ottiche corte,in genere quando sono piu per trekking che per naturalistica, cosi, ogni qual volta che uno scorcio mi piace, con due click sgancio i moschettoni e scatto, con i tele in genere la tengo anch'io in mano, oppure come un bimbo, come fai tu! unico rischio, come è successo a me un paio di domeniche fa, quando avevo la macchina in mano e sono scivolata sulla pietraia...per salvare la macchina, mi sono rovinata il braccio!!!!!!!!!!! :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 13:36 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Purtroppo in montagna il passo falso e la caduta sono dietro l'angolo..........

Se hai l'obbiettivo in mano naturalmente lo zaino non serve ma al suo interno l'attrezzatura è abbastanza protetta e i divisori impedisco che si danneggino cozzando l'uno contro l'altro.

Un mio amico ha fatto cadere il 200-400 giu per una scarpata e pensava che fosse andato distrutto......invece lo ha ritrovato all'interno dello zaino Lowepro senza danni particolari, qualcosa di eletronica o dello stabilizzatore ma poco altro e comunque riparabile con una spesa accettambile.....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 405
Località: Vinovo, TO
La mia "carissima" fidanzata ha fatto cadere il mio zaino con tutta l'attrezzatura dentro giù per le scale di un bed&breakfast in Scozia quest'estate. Io non visto la scena e lei solo dopo alcuni giorni ha avuto il coraggio di raccontarmi l'accaduto dopo aver visto che tutto funzionava.

Lowepro :)-017

Fidanzata Abbasso039

_________________
Ciao
Andrea
www.andreadezan.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 20:06 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Meglio affidare l'attrezzatura a una Lowepro che a una donna Risate036

Adesso mi linciano............. è meglio che comincio a :)-Dog

Gerry

P.S. naturalmente scherzo ;)

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2008, 9:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
Gerardo ha scritto:
Meglio affidare l'attrezzatura a una Lowepro che a una donna Risate036

Adesso mi linciano............. è meglio che comincio a :)-Dog

Gerry

P.S. naturalmente scherzo ;)



ecco bravo....dopo questa che hai detto inzia pure a correre...e anche veloce!!! ;)

ps: non è uno scherzo!!!


hihihihihih :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010