www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Quale Borsa/Zaino usate per la vostra attrezzatura fotografica?
Borsa a tracolla da fotografo tradizionale 6%  6%  [ 4 ]
Zaino normale da trekking (apertura dall'alto) 10%  10%  [ 7 ]
Zaino Fotografico medio (con scomparti regolabili e cerniera laterale) 26%  26%  [ 18 ]
Zaino Fotografico grande (con scomparti regolabili e cerniera laterale) 44%  44%  [ 30 ]
Zaino monospalla 6%  6%  [ 4 ]
Marsupio Fotografico 0%  0%  [ 0 ]
Altro tipo 7%  7%  [ 5 ]
Voti totali : 68
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 14:32
Messaggi: 75
Località: Balangero (TO)
Dico la mia...
solitamente quando vado a far foto cammino almeno un paio d'ore in montagna (solo a salire!), quindi non c'è nulla di meglio x la mia schiena di un bello zaino da trekking (io ho un deuter futura vario 40+10l e mi trovo veramente bene!)
anche perchè deve contenere oltre alla mia misera attrezzatura fotografica anche il cibo, uno o due maglioni, k-way,maglia di ricambio, berretto, guanti, una lampada frontale, acqua, e magari anche il vino!;-)
Ho anche uno zaino fotografico che ho vinto ad un concorso, molto pratico e protettivo ma in quanto a capienza e protezione schiena lasciamo stare...
lo zaino in questione è questo: http://products.lowepro.com/product/Ver ... 072,16.htm
e lo fanno pure pagare un'occhio della testa!lo uso solo se devo camminare molto poco e non devo portarmi i viveri.
Ho infine una piccola borsa lowepro che contiene il corpo macchina +2 obiettivi medio-piccoli (tipo 10-20)che metto dentro lo zaino da trekking, non è comoda come soluzione ma l'attrezzatura è protetta e la schiena si salva!ulteriori ottiche dentro le loro custodie morbide e il treppiede allacciato esternamente allo zaino.filtri e altri accessori fotografici nelle tasche dello zaino.
PS: penso che copierò l'idea del moschettone di Anna!!!
mi piacerebbe sentire altri pareri da chi come me scarpina in montagna...
ciao a tutti Paolo

Alp062

_________________
www.paolobraghin.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 17:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 14:29
Messaggi: 399
Località: Predazzo (tn)
...Paolo...adesso che sò che porti anche il vino in montagna........devo fare un giro dalle vostre parti..! ! ;) :D ..

CIAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 21:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
rickyfeudo ha scritto:
...Paolo...adesso che sò che porti anche il vino in montagna........devo fare un giro dalle vostre parti..! ! ;) :D ..

CIAO


ehehe, gli zaini da montagna hanno sempre spazio per le risorse extra... ;) ....anche se qualcuno...( MarcoT se ci sei fai un fischio.... ;) ) fa sempre le uscite con zainetti piccoli e leggeri....tanto poi Anna....si porta il carico, per due!!! e poi mi dice pure che sono lenta a salire!!!!!!!!!!!! :shock:

ehhhhh non ci sono piu gli uomini di una volta!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 22:02 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Be Paolo naturalmente tutti gli zaini hanno pregi e difetti e dipende da cosa tiporti dietro.

Quando vado in alta montagna con Tenda, Sacco a Pelo, materassino, fornello, attrezzatura fotografica, cavalletto e magari pure capanno......uso uno zaino da Trekking molto capinete (non ricordo se è un 70l+20) della Saleva.

Con Flavio abbiamo fatto delle scarpinate incredibili, partendo con sci da alpinismo in spalla e relativi scarponi ai piedi (che non sono il massimo per camminare)......quindi quando parli di camminate in alta quota e pesi ti capisco eccome :lol:

Però per le normali uscite in cui la parte piu importante è l'attrezzature e mi porto un panino e un po di frutta, una borraccia e la giaccavento e alle volte l'ombrello. Molta di questa roba la fisso con delle cinghie sopra o a fianco dello Zaino fotografico.
Preferisco sopra ma ad esempio la borraccia la metto lateralmente cosi arrivo a prenderla senza togliere lo zaino.


In ogni modo è anche una questione di organizzazione, di saper ottimizzare ciò che si porta dietro...........personalmente porto sempre con me un pezzo di Loden di circa 1 x 1,50mt che all'occorrenza mi fa da mantello anti pioggia, mi tiene caldo, mi protegge dall'umidità del terreno e altro ancora..........alle volte ne porto uno ancora piu grande che mi fa praticamente da coperta e è il massimo se stai sdraiato ad aspettare animali, che spesso non passano :(


Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 7:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 13:43
Messaggi: 153
Località: Arona - Lago Maggiore
Anna Masiero ha scritto:
ehehe, gli zaini da montagna hanno sempre spazio per le risorse extra... ;) ....anche se qualcuno...( MarcoT se ci sei fai un fischio.... ;) ) fa sempre le uscite con zainetti piccoli e leggeri....tanto poi Anna....si porta il carico, per due!!! e poi mi dice pure che sono lenta a salire!!!!!!!!!!!! :shock:

ehhhhh non ci sono piu gli uomini di una volta!!!!


Eheheh ma se li portassi io poi il tuo zaino sarebbe vuoto.. :) daiii per un panino in più.. :) prometto che la prossima volta mi porto lo zaino da montagna anch'io!
Ciaooo

_________________
Le mie foto qui: http://www.marcotosi.net - http://www.flickr.com/photos/marcotosi/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 10:25 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
I furbetti ci sono sempre Anna :lol:


Anche Flavio e Ricky fanno sempre affidamente sul buon Gerry che porta sempre l'attrezzatura al completo o quasi........diciamo che per l'uscita che ci prefiggiamo difficilmente mi mancerà qualcosa ;)


Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 17:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
Gerardo ha scritto:
I furbetti ci sono sempre Anna :lol:


Anche Flavio e Ricky fanno sempre affidamente sul buon Gerry che porta sempre l'attrezzatura al completo o quasi........diciamo che per l'uscita che ci prefiggiamo difficilmente mi mancerà qualcosa ;)


Gerry


già........................ ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 23:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 23:08
Messaggi: 23
Località: Predazzo
Ho votato per altro tipo.

é uno zaino moolto economico, targato Nikon, per ora mi va bene fin che non ne prendo uno serio. Cmq è tipo uno zaino normale, però ah una cerniera centrale, che permette di aprire lo zaino totalmente, fino quasi a tagliarlo in due longitudinalmente, e all'interno c'è tipo un borsa imbottita estraibile (è attaccata alle pareti dello zaino con degli strip) con gli alloggi per un corpo macchina e 4 obiettivi. E' davvero molto strano, non so se sono riuscito a spiegarmi :roll:

_________________
Ciao, Simone

La mia Galleria su Flickr: www.flickr.com/photos/simoneitaly/

La mia galleria su Deviantart: http://saimon85.deviantart.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 agosto 2008, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 21:22
Messaggi: 17
Località: Colombaro (Mo)
Per la naturalistica:

Expedition 8x - Model 5588
oppure
LowePro Computekker Aw Plus
tutto dipende da quali obiettivi porto con me

in street:

borsa per un cambio rapido degli obiettivi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 agosto 2008, 8:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 15:50
Messaggi: 439
Località: San Lugano ma sempre Val di Fiemme
Anna Masiero ha scritto:
Sullo zaino lowepro e quello tradizionale da montagna, sul davanti delle spalline, ci tengo sempre agganciati due moschettoni, in modo che se cammino con macchina al collo, questa verrà agganciata ad essi, avendo due vantaggi:

consigliatissimi i moschettoni, pesano poco (sono in alluminio e comdissimi) ;)


Scusa Anna mi potresti indicare come metti i moschettoni, io li aggancio alle spalline e nella parte più stretta del moschettone infilo la cinghia a tracolla della macchina (la cinghia avendo la parte sottile di circa 1 cm e poi si ingrossa a 2 cm - si blocca nel moschettone). Tu come fai? Grazie del consiglio. Ciao Massimo.

_________________
Il mio album


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 agosto 2008, 8:30 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ho provato il sistema dei moschettoni ma sentire qui clic e clac, alle volte anche involontari perche basta toccarli, mi da fastidio.

E da fastidio anche agli animali sospettosi come cervi e caprioli.

Ho optato per un sistema con dei cordini neri in Kevlar a cui aggancio/lego (con un sistema facile e sicuro) l'attacco del cavalletto che ce sui tele.

Preferisco i cordini sia per il rumore sia per la facilità di slegarli guado decido di togliere lo zaino dalle spalle.

Gerado

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 agosto 2008, 16:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
Massimo ti allego due foto per farti vedere come metto i moschettoni e come viene agganciato il corpo macchina, qui sono messi sullo zaino da montagna, ma stessa cosa faccio con quello fotografico.

Per quanto riguarda il rumore dello sgancio/aggancio, non mi pongo il prblema xchè questo sistema lo uso esclusivamente con ottiche corte (da paesaggio o macro al max), sarebbe assurdo montarci ottiche piu grandi! che in genere io tengo direttamente sul braccio, quindi per escursioni dove vuoi tenere la macchina sempre a portata di scatto, io lo trovo comodissimo e pratico, infondo i paesaggi, anche se sento il clik clak.... non scappano! ;)

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 agosto 2008, 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 15:50
Messaggi: 439
Località: San Lugano ma sempre Val di Fiemme
Grazie Anna, non ci avevo pensato di metterla così... l'unico problema è che devi essere veloce nello sgancio se vedi qualcosa di interessante al volo!!! Ci proverò e ti saprò dire. Ciao Massimo.

_________________
Il mio album


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 16:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 15:27
Messaggi: 965
Località: Carnate
Io ne uso due a seconda delle uscite.

1)Per la montagna uso questa borsa di solito infilata nello zaino da trekking ed il cavalletto lo attacco laterale allo zaino. Siccome poi il cavalletto pesa di lato e mi viene mal di schiena, vedi settimana scorsa in valcamonica (1600 m di dislivello in giornata, che per uno delle pianure come me è veramente una cosa folle) allora carico l'altro lato dello zaino con una bottiglia di acqua ed una di vino (1,5+1,5 che fanno il peso del mio vecchio cavalletto in piombo :mrgreen: )

Immagine

Se poi la gita è dalle mie parti (pianure e pozze da limicoli e si sta comodamente seduti in un capanno ad aspettare e schiacciare zanzare) :)-Martello opure se è lunga e mi devo portare il pc allora uso questo:

Immagine

poi tengo sempre attaccata di lato allo zaino la custodia del tele che uso per un secondo obiettivo da tenere a portata di mano....
risultato: sempre troppo peso e roba inutile ed ogni volta penso alle cose che non porterò la volta dopo senza decidermi mai :roll:

gio


ps: Non vorrei che nessuno pensasse che uso Nikon...era già nell'immagine del sito lowepro :evil:

_________________
http://www.imagesofnature.it/
http://www.flickr.com/photos/aquarogio/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 21:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 15:50
Messaggi: 439
Località: San Lugano ma sempre Val di Fiemme
sto cercando per quelle volte che vado senza zaino un sistema per non aggrappare la macchina fotografica al collo. Ho provato artigianalmente di creare delle cinghie (come lo zaino) e dei ganci per attaccare la macchina. Il sistema non è male ma è brutto da vedere. Esiste in commercio una cosa similare... Anche a voi da fastidio la macchina sul collo???

_________________
Il mio album


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010