www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Capanni Fotografici
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 21:00 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Capanni Fotografici


Comincio subito con uno dei capanni che preferisco e continuerò parlando di altri tipi e possibilità ma per ora questa è sicuramente la mia scelta.


Capnno automontante, si apre in 2 o 3 secondi e si chiude in 10-20 ssecondi.
Immagine

é della Ameristep e a questo indirizzo potete scaricare il File PDF con istruzioni di montaggio e smontaggio.

Il Paritcolare del Montaggio di tue tipi di capanni simili:
Immagine

Immagine
In questa seconda immagine le proporzioni ingannano, il capanno in realtà è piu grande.

Ora ci sono un paio di importatori Italiani, sconsiglio l'acquisto su Ebay perche si paga troppo di spese di spedizone (soprautto aerea) ed importazione, inoltre se non si usa la spedizione aerea i tempi si allungano e può passare piu di un mese e mezzo prima che vi arrivi.

Alcune caratteristiche del capanno:

- Aperture su tutti i lati.

- Tela a tenuta di luce e quindi di ombra.
Fattore da molti sottovalutato ma se siete controluce e ce il sole proietterete la vostra ombra sulla parte frontale del capanno, quindi ogni movimento che fate si noterà, tantovale stare fuori.

- Alto quanto basta per poter stare in piedi,

- Largo da starci tranquillamente in 2 (non ne ho mai trovato uno simile piu piccolo da 1 personala se lo trovate segnalatelo), si può stringere all'occorrenza.

- Peso contenuto

Queste le specifiche riportate dal sito:

• 68" Square x 78" Tall ( pollice circa 2,5 cm quindi 1,70m di larghezza x 1,95m di altezza)
• Weighs approx. 9 lbs. (1 linbra sono circa 450g)

Altri modelli sempre della Ameristep:
Immagine

E la sua copertura per la stagione invernale
Immagine
Uno molto piu grande ma anche pesante.
Immagine
Questo ha una sedia gia installata al suo interno.
Immagine
Un altro modello molto grande.
Immagine

Immagine

Immagine


Ci sono anche molti altri modelli ma il primo della Ameristep per ora è, come gia detto, il mio preferito.
Preferirei averne anche uno piu basso ma dicono che nella vita non si può avere tutto :?

Ho provato anche quelli della Manfrotto ma pur essendo leggeri non sono a tenuta di luce e questo li rende praticamente inutili, inoltre il modello da me controllato era sprovvisto di ferritoie su tutti e 4 i lati.

Anni fà ne ho costruito anche alcuni usando le solite stecche delle Tende da campeggio e tela mimetica spessa e quindi a tenuta di luce ma alla fine mi sono costati di piu e anche se sono più piccoli e trasportabili non sono cosi comodi da montare, sopratutto di notte.

Un esmpio: Lato di 1mt circa, telo mimetico e aste di tenda, peso circa 1,2 kg.
Immagine


Un altro tipo di capanno che incorpora una scala e una piattaforma.
Molto pesante ed ingombrante è utile solo se si lascia sul posto per lunghi periodi e non si è molto lontani dalla macchin ;)
Immagine



Tipi di reti mimentiche, molto leggere e utili in taluni occsioni, ma non offrono una protezione completa:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nastro adesivo mimentico:
Immagine



- Vi segnalo anche questi due tutorial scritti per chi si avvicina alla fotografia naturalistica e vuole qualche notizia in piu sul come e dove posizionare i capanni per mammiferi e uccelli:

- Costruiamo un capanno per i Mammiferi

- avvicinare, oservare e fotografare gli uccelli

Ciao

Gerry

P.S. Con Mach abbiamo contattato la ditta e dice che al momento ne sono sporvvisti ma gli arrivano in Giungo.


Ultima modifica di Gerardo il domenica 3 agosto 2008, 16:03, modificato 15 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 8:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 16:26
Messaggi: 15
Ciao a tutti
Vedo che questo capanno, a differenza di altri, ha aperture su tutti i lati, cosa secondo me molto importante. Non è carino sentire movimenti di selvatici dietro le tue spalle e non poter fotografare perchè l'apertura ce l'hai solo davanti...
Nel caso del capanno in questione, le aperture a che altezza da terra si trovano? Ovvero, se sono regolabili, fino a che altezza da terra si possono abbassare?
Alcuni capanni che avevo visto, infatti, hanno le aperture troppo alte, tali da non permettere di posizionare il cavalletto sufficientemente basso da risultare comodo con un seggiolino da campo.

Grazie mille

_________________
http://www.szphoto.it - Fotografia dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla Valle di Cogne


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 8:31 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Il capanno come abbiamo detto ha 4 ferritoie chiuse da Zip:

-su 3 lati parte una centrale da un altezza di circa 60 cm dal terrento e sale poi si divide in 2 che cirano di lato e scendono fino all'altezza di dove è partita la prima. In questo modo puoi aprire anche solo metà ferritoia oppure aprine solo un triangolino in cima (come si vede nella foto).

Personalmente mi sono preparato un telo addizzionale in Loden a cui ho praticato 2 ferritoie senza legaggi o cerniere, chiuse leggermente solo sormontando la tela, e una in mezzo con della retina da cui sbircio, il Loden è un materiale incredibile, tenuta di acqua e luce e silenziosissimo.

Attaccando questo su uno dei lati posso tenermi all'altezza che voglio, ma tendo sempre come limite massimo, su 3 lati, di circa 60cm.

- Un apertura invece è l'entrata e li si apre completamente dal basso verso l'alto, con il mio pezzo di loden posso quindi attaccarlo a questa parete e stare a pochi cm da terra, in alternativa siccome 2 lati vengono tesi quando metti in tensione il capanno puoi anche lasciare il tutto un po molle e far passare (come ho gia fatto) l'obbiettivo dalla parte sottostante del capanno.

Per quanto riguarda il lasciare un apertura aperta su tutti i lati ho delle riserve, primo perche di solito tendo a metterlo sotto alberi o a contatto di un cespuglio e non in mezzo a un prato cosi da essere piu mimentico e secondo perche aprendo molti lati entra molta piu luce e qualsiasi movimento che passa davanti alla ferritoia sarà visibile.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 11:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 12:28
Messaggi: 1472
Località: Chivasso (TO)
Ciao, Gerry, se a qualcuno interessa io ho un indirizzo degli Stati Uniti presso il quale ho trovato questo capanno (tramite e-bay) a un prezzo stracciato, praticamente il trasporto costava di più: 50 dollari contro 49,50, tradotto in euro mi pare sui 73 circa, tempo di consegna mi sembra una ventina di giorni. Per l'indirizzo devo poi guardare a casa... a presto.

P.s.: a guardar meglio forse non è lo stesso capanno, il mio è piuttosto alto, sui due metri, è di quelli che si aprono in 10 secondi e si eichiudono in 30 sec., forse un po' appariscente, rispetto a quello della midway... ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 13:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
I primi che ho preso li ho acquistati su Ebay in USA.

Bisogna accertarsi che il pacco sia via posta Aerea altrimenti altro che 20 gg ci vogliono dai 30 ai 45gg minimo.

Alla fine paghi molto di piu di spese di spedizione che di capanno e non importa se ne prendi 10, non ti lasciano giu un €, moltiplicano le spese per 10 e basta.

Metti pure il Link al venditore cosi do un occhiata se è lo stesso capanno + o -

Comunque anche questo è parecchio alto 1,85 :? a pensarci mi sembra poco il mio ci sto in piedi perfettamente e avanza spazio verso l'alto, forse questi lli hanno fatti un po piu piccoli

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 22:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 12:28
Messaggi: 1472
Località: Chivasso (TO)
Gerry, purtroppo non riesco a ritrovare il link, neanche su e-bay, a casa però ho la "bolla di accompagnamento" che riporta il nome e indirizzo, eccoli:

Robert Garris
447 Grays Lane
White Lake N.C. 28337
USA

Non so se può essere utile... ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 11:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 16:26
Messaggi: 15
Cita:
Comunque anche questo è parecchio alto 1,85 Confused a pensarci mi sembra poco il mio ci sto in piedi perfettamente e avanza spazio verso l'alto, forse questi lli hanno fatti un po piu piccoli


Ehm, la realtà è che 78" sono 1.98 m, non 1,85m :D

_________________
http://www.szphoto.it - Fotografia dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla Valle di Cogne


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 13:45 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Appunto, volevo ben dire, a mia discolpa posso dire che ho copiato i dati da un sito quindi l'errore non è mio ;)

tanto non cambia nulla non sono qui 10 o 15 cm che cambiano le cose :)

Ciao

Gerardo

P.S. ho mandato una mail al sito dove li ho ordinati ma non rispondono :? ma speriamo bene......non tanto per me, che ne ho 2, ma per March che li aspetta da questa primavera :lol:

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 8:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 16:26
Messaggi: 15
Ciao Gerardo, volevo chiederti un'altra informazione relativa a questo capanno.
Che tipo di montaggio ha? E' di quelli rapidi?
Una volta chiuso, che forma ha il tutto? E' un cilindretto (come le tende normali) o è un disco come le tende a montaggio rapido?

Nel caso fosse un disco, non è alquanto scomodo da portare in giro (ipotizzando ad esempio di dover trasportare il capanno per 2-3 ore su per le montagne prima di utilizzarlo)?

Grazie mille

_________________
http://www.szphoto.it - Fotografia dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla Valle di Cogne


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 10:05 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Qui trovi le istruzioni e spiegazioni per il montaggio smontaggio
http://www.ameristep.com/pdf/outhouse_instruct05.pdf


Essendo abbastanza largo non e comodissimo da portare ma e abbastanza leggero, lo attacco dietro lo zaino o uso le sue 2 spalline.

Ciao

Gerardo

P.S. ho lta tastiera inpazzita e non mi scrive piu lettere accentate o segni particolari, dovo riavviare, poi correggero gli errori.

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 13:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 16:26
Messaggi: 15
grazie mille

_________________
http://www.szphoto.it - Fotografia dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla Valle di Cogne


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 14:54 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ho colto l'occasione per ampliare un pochino l'argomento.

Ho messo anche un esempio di cosa non fare nel capanno :lol:

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 20:30
Messaggi: 666
Località: Montagna Bz
Volevo segnalarvi che Bignami a Ora tratta anche dei capanni mimmetici .
Non riesco a copiarvi il link ma posso spiegarvi come ci si arriva:
www.Bignami.it
Sport
Prodotti
Caccia e pesca con l`arco
Capanni

Io ho il 539689 e mi trovo bene

Ciao
Aldo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 21:50 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Aldo Grazie della segnalazione, sono però i modelli piu grandi e pesanti, peccatto non ci siano qgli altri modelli :?

Non mi pare nemmeno di aver visto il listino, non so se qualcuno me ne aveva gia parlato e diceva che però erano parecchio cari.

Però è qui vicino (zona industriale di Egna) e la comodità di vederli prima di comprarli ha pur un suo valore :)

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 20:30
Messaggi: 666
Località: Montagna Bz
Quello che ho io e´ uguale al terzo nel tuo post e pesa ca 4 kg e´ rotondo e ha la sacca con le spalline e lo porti a mo di zaino.
E´nella zona industriale di Ora non Egna
Hai ragione i prezzi non ci sono ma telefonando si possono avere (sono gentilissimi)

Ciao
Aldo :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010