www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gimbal Head - photoseiki
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 12:59 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Gimbal Head - Photoseiki



Immagine



In questo mesetto ho provato una testa del tipo "Gimbal Head" o detta anche a "Bilanciere".

In effetti si tratta di una testa per cavalletto un po particolare che ha direi molti pregi e qualche piccolo difetto dovuto però anche a una scelta forzata per un prodotto rivolto a gestire tele e supertele sino e oltre il 600 f4.

Il primo tipo in commercio sul mercato è stata la "Wimberley", famosa si per qualità ma anche per il costo astronomico di questo prodotto, si parla di oltre 600 € sul mercato italiano.

Ma allora Gerardo ti sei svenato per acquistarla?
Direi di no, ho acquistato una ben più economica Photoseiki, attenzione questo non vuol dire che sia meno affidabile, robusta o performante.

Diciamo che il mio motto è "meglio spendere tanto per un buon prodotto che poco per uno che non ti soddisfa", ma se si riesce a contenere i costi con un prodotto di pari qualità perche no?

Iniziamo dicendo che ho testato la "Photoseiki" su due tipi di treppiede, un Manfrotto 055 e un Benro (ricordate il mio motto sopra? per questi due prodotti avrei preferito spendere di più e prendere Gitzo o qualcosa d'altro), con ottiche "200mm f2.8", "300mm f2.8" e "500mm f4".
In alcuni casi ho montato anche il moltiplicatore di focale su 300 e 500mm, in particolare 1,4x e 1,7x dedicati.

Ma prima, un piccolo passo indietro e facciamo finta di scartare il nostro pacco per la prima volta.

La testa viene fornita in una valigetta anti urto con maniglia.
Quando la ho alzata la sensazione iniziale è stata di leggerezza ma quando invece ho preso in mano la sola "Gimbal Head Photoseiki" ho intuito subito che si tratta di un attrezzo estremamente solido e come tale ha il suo peso ed ingombro.

Immagine "A"
Immagine
(nell'immagine si vedo 3 piastre rapide ma la confezione ne comprende una)


Non nego che mi piacerebbe un cavalletto alto 2mt e una "Gimbal Head" come questa che in tutto pesi meno di 1kg.......naturalmente con la stessa stabilità........ma capisco anche che i sogni sono una cosa e la realtà un altra.

Tornando alla valigetta, al suo interno trova posto anche la piastra rapida che servirà a fissare l'obbiettivo, le relative viti (un teleobbiettivo deve essere agganciato con almeno 2 viti) e una riduzione nel caso il vostro cavalletto fosse fornito di filettatura 1/4" e non quella un po più grossa da 3/8", di solito però tutti i cavalletti seri montano quest'ultima filettatura.

La testa sembra molto semplice ma in realtà necessita di un paio di piccole precauzioni, Christian ( registrato sul forum come Christian69) molto gentilmente e professionalmente vi chiamerà per spiegarvi il tutto, ce anche una miniguida all'interno del foglio di garanzia ma forse è un po troppo stringata e manca di una parte che ritengo molto importante, di cui parlo più sotto in riferimento all'immagine "C".

Diciamo subito che le due manopole che trovate (vedi immagine "B" numero 1 e 2) non servono a quello che pensate, in realtà servono quasi esclusivamente per il trasporto della testa, fissandola in modo che non possa creare pericoli con movimenti indesiderati.

Immagine "B"
Immagine


Sembra strano ma la testa lavora meglio e assorbe più vibrazioni se è completamente libera.

Per fissarla e smontarla dal cavalletto si sarebbe tentati di usare lo stesso bilanciere per fare leva ma Christian mi spiegava che tale sistema, alla lunga, rovina la frizione della testa (questo succede anche con la più nota Wimberley).
Usando invece il piccolo foro alla base della testa (indicato con il 3), facendo quindi leva con un qualsiasi tipo di ferretto sarà semplice sia fissare che rimuovere la Gimbal Head.
Aggiungere alla confezione una piccola leva che abbia ad esempio il doppio utilizzo di leva e chiave a brugola per fissare la piastra non sarebbe una cattiva idea ;-)

Una volta montata la testa e fissata la piastra (5) all'obbiettivo bisogna naturalmente agganciare le due parti.
Per farlo ci si avvale della manopola (6) non prima di aver pero liberato/allentato quella principale (1) questo perche si deve bilanciare l'obbiettivo in modo che non cada ne in avanti ne indietro, non serve essere precisissimi.
Una vola fatto questo, con la leva (4) si alzerà/abbasserà l'altezza della piastra in modo che il centro dell'asse della leva principale (1) vada a cadere al centro dell'altezza del barilotto dell'ottica (vedi immagine "C"), questo farà in modo che potrete inquadrare verso l'orizzonte, l'alto o il basso e lasciare in ogni momento il tutto con la certezza che l'inquadratura rimarrà quella scelta, nessun cedimento verso il basso o l'alto (ho visto molti che usano una testa simile della Manfrotto che però manca di questa regolazione in altezza che definirei fondamentale).

Immagine "C"
Immagine

In effetti è più difficile da spiegare che da fare nella pratica e vi confermo che non serve essere precisi ma in breve tempo vi sarà estremamente facile e veloce adattarvi a sostituire ottiche completamente differenti.

Nei giorni scorsi, come detto ho avuto modo di testarla per bene, anche con condizioni climatiche non favorevoli, pioggia, neve, freddo, ghiaccio, neve non hanno creato alcun problema ne nessun cedimento nella fluidità dei movimenti, segno di un ottima qualità e corretta progettazione.

Il movimento è estramentente fluido e preciso, inseguire un animale/uccello in movimento con questa testa è un vero piacere, si intuisce poi dal primo istante che le vibrazioni vengono smorzate molto di più che con le normali teste a sfera.

Inqudrare verso l'alto o il basso non crea più alcun problema, il complesso macchina obbiettivo non si ribalta indietro o in avanti come succede come le altre teste (anche quelle viedo) ma rimane in perfetto equilibrio, la paura che la testa a sfera abbia movimenti bruschi di cedimento e faccia cadere il cavalletto con possibili danni a macchina e obbiettivo non esiste più ;-)

Immagine


Naturalmente come ho già accennato non è una testa tutto fare e non sarà consigliabile usarla con ottiche prive dell'attacco per trepiede ma direi in conclusione che l'unica nota dolente della Photoseiki è l'ingombro, di sicuro una testa a sfera o una video sono più compatte e adattabili al trasporto ma questo credo sia l'unico punto a sfavore, dopo aver usato per un po di tempo questo sistema tornare alla teste a sfera è un vero shock.



Provare per credere :)-017

Per ulteriori notzie potete mandare un Mp o Mail a christian69 oppure visitare il sito www.Photoseiki.com

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gimbal Head - photoseiki
MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2009, 8:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:28
Messaggi: 200
Località: Corbetta - MI
la utilizzo già da diverso tempo e non posso che condividere tutto quello che hai detto ...
un ottimo prodotto :)-017

_________________
Il mio sitarello :
www.300mm.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gimbal Head - photoseiki
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 6:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 8:18
Messaggi: 25
Ho la Photoseiki da ottobre dell'anno scorso, è montata su un Gitzo 1348.
Nei mesi di gennaio e febbraio la coppia è sempre stata montata in un capanno all'aperto nel gairdino di casa mia dandomi moltissime soddisfazioni sul micromosso. Confermo quanto scritto da Gerardo e ho provveduto ad imballare la testa a sfera che ho usato negli ultimo 4 anni, la Novoflex classic ball 5.
Se vogliamo trovergli un difetto, anzi 2, peso e ingombro ma visti i risultati nell'uso pratico si sopportano con il sorriso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gimbal Head - photoseiki
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 11:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 10:29
Messaggi: 52
Località: Gorizia
Buona la descrizione, utile.
Una cosa (non secondaria), come si comporta questa testa nei confronti della concorrenza ben più blasonata in termini di costo e disponibilità?

_________________
Massimo
__________
www.bataki.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gimbal Head - photoseiki
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 13:30 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Purtroppo non ho modo di testare la Wimberly, la ho provata per pochi minuti ma a dire il vero non mi pare ci siano differenze sostanziali se non che quest'ultima è sagomata con tubi rotondi mentre la Photoseiki è ricavata dal pieno del materiale e è quindi piu retangolareggiante :lol: se mi passate il termine :roll:

Per ora comunque si sta comportando sempre alla grande senza dar segno di cedimento quindi continuo a consigliarvela :)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gimbal Head - photoseiki
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 14:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 10:29
Messaggi: 52
Località: Gorizia
Gerardo ha scritto:
Purtroppo non ho modo di testare la Wimberly, la ho provata per pochi minuti ma a dire il vero non mi pare ci siano differenze sostanziali se non che quest'ultima è sagomata con tubi rotondi mentre la Photoseiki è ricavata dal pieno del materiale e è quindi piu retangolareggiante :lol: se mi passate il termine :roll:

Per ora comunque si sta comportando sempre alla grande senza dar segno di cedimento quindi continuo a consigliarvela :)

Ciao

Gerardo


Ah, bene allora ... grazie.

Ehm, e a zvanziche come siamo messi? :oops:

_________________
Massimo
__________
www.bataki.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gimbal Head - photoseiki
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 14:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Intendi soldi? :?

Non saprei se è aumentato il presso o se è = (non penso cali)

Comunque contattata direttamente christian69, di sicuro troverai una persona disponibilissima e gentile ;-)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gimbal Head - photoseiki
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 13:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 10:23
Messaggi: 231
Località: Carmignano PO
Mi è arrivata sabato e devo dire che le prime impressioni avendola provata qualche ora con nikon d300 + 200-400 vr sono entusiastiche.Ringrazio Christian per la disponibilità dimostrata e Gerardo per questa segnalazione che è stata determinante nella scelta,
Ciao Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gimbal Head - photoseiki
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 16:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Vedrai che è un ottima testa :)-017

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gimbal Head - photoseiki
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 19:19
Messaggi: 26
Località: Calabria
ciao ragà è da un pò che non scrivo ma il lavoro e soprattutto la nuova casa mi prende tantissimo tempo ed energia, comunque pochi giorni fà sono stato in fiera a Taormina per tregiorni a dare una mano ad un amico espositore e lì ho incontrato la Rinowa con il loro stand, ho preso la GimballGH 2 e il nuovo A458 m8 , e qualche altro accessorio tipo radio comando, piastre varie , manichette antipioggia e coperture imbottite, a breve dovrei avere tutto in studio,vi farò sapere le mie impressioni. :)-017


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gimbal Head - photoseiki
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 14:46 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ho dato un occhiata al sito e ci sono cose interessanti, le teste gimbal head sicuro, anche se il prezzo è simile a tutte le altre.
I radiocmandi? è uguale a quello che ho preso su ebay ma li costa un bel po di più, io lo pagai (con spese di spedizione incluse quindi gratis) 10 € giu di li :roll:

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gimbal Head - photoseiki
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 9:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 19:19
Messaggi: 26
Località: Calabria
come prezzo della testa io le ho prese al costo diretto di rivendita per distributori, il radio comando se è lo stesso che hai tu è una bella botta visto che l'hai pagato 10 ero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gimbal Head - photoseiki
MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 14:17
Messaggi: 138
Località: Val di Non
Ho da poco cambiato al mia manfrotto 393 con questa e devo dire che è anche meglio di come me la aspettassi!
Ciao
Michele

_________________
m'illumino d'immenso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gimbal Head - photoseiki
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 14:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:17
Messaggi: 628
ciao a tutti
mi ricordavo tempo fà di aver letto la recensione della Photoseiki di Gerardo
Devo cambiare tutto l'insieme avendo preso il 500 sigma. Ho sempre scattato a mano libera con l' 80-400 perciò stò chiedendo. Sono orientato sul manfrotto 055 XproB e la testa della
Photoseiki. Mi sembra che l'insieme che usa anche Gerardo con il 500 F4. Funziona bene?
grazie in antuicipo
ciao
carlo

_________________
Carlo Galliani
http://www.pbase.com/carlogalliani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gimbal Head - photoseiki
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 14:22 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ciao Carlo

Si a mio avviso dovresti trovarti molto bene.

Stai solo attento a prendere l'ultima versione e non quella con i buchi da una parte all'altra della colonna laterale.....mi hanno detto che hanno si alleggerito la testa ma si sono anche innescate vibrazioni.

Per il resto un ottima testa

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010