www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 15 agosto 2008, 16:09 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Immagine


Itinerario di viaggio nei Parchi Nazionali di: Colorado, Wyoming, Utah, Arizona.

Sito Web del “National Park Service U.S. Department of Interior”.


Tutti I link e la localizzazione precisa tramite Google Earth le potete trovare nella sezione “USA - Parchi Nazionali e Paesaggi- Google Earth”

Era il 2005, nella prima quindicina di Ottobre, quando ho intrapreso il viaggio con gli amici e fotografi Gianni e Riccardo nonché la ragazza di Riccaedo, Claudia.

Base, Denver dove abbiamo noleggiato un camper da 7 o 8 persone, quindi molto grande per sole 4 persone, ma se è possibile è meglio stare un po più larghi e poi le strade Americane sono fatte per veicoli ben più grossi del nostro, non è rato infatti incontrare vere Corriere adibite a casa viaggiante :), mega Camper con attaccati dietro non uno ma ben due rimorchi, così da potersi portar dietro un carrello con una macchina o moto e un altro con una piccola barca per quando si incontrano laghi e fiumi.

Vi renderete conto che tali veicoli non possono mai fare marcia in dietro ed infatti anche i campeggi sono strutturati e pronti per accoglierli con ampie vie di accesso e uscita.

Dopo questa esperienza, se mi ricapiterà di tornarvi, noleggerò il camper più grande che la mia patente di guida mi consente di guidare, uno di quelli che si allargano di un metro con TV e Lavatrice :;

Certo se le vostre intenzioni sono di visitare Alaska o inoltrarvi in zone desertiche fuori dagli itinerari principali dovrete fare i vostri calcoli ma per visitare i Parchi Nazionali non ce ne sarà bisogno anche perche non vi lasciano andare da nessuna parte se non nei luoghi da loro predisposti, ove, secondo il loro modo di pensare devono arrivare tutti, compresi i veicoli per disabili.
In America ci sono molte persone obesi e quindi con problemi di deambulazione ed è molto sentito il problema degli accessi per disabili (anche ci fosse un americano che legge non avrà difficoltà ad ammettere il problema dell'obesità che d’altronde sta arrivando anche in Italia grazie a Fast Food, merendine, pop corn e altre amenità)


Immagine


Il nostro itinerario principale comprendeva:
Rocky Mountains National Park (CO)
Yellowstone e Grand Teton National Park- USA (WY)
Capitol Reef Ntional Park
Bryce Canyon NP
Zion NP
Antelope Canyon - Lake Powell - Navjo Tribal Park
Horseshoe Bend - Glen Canyon National Recreation Area (AZ-UT)
MONUMENT VALLEY NAVAJO TRIBAL PARK
Arches NP
Canyonlands NP



Immagine


Dopo aver visitato le Rocky Mountain NP, un parco spettacolare per i suoi paesaggi ricchi di torrenti e laghi ove si specchiano alte cime montuose e dove è facile avvistare Wapiti (il cervo americano) ci siamo diretti verso il Wyoming ma purtroppo abbiamo dovuto rinunciare allo Yellowstone e al Grand Teton per un imprevista forte nevicata che ha chiuso i passi di collegamento, ci siamo quindi diretti subito verso le zone desertiche dello Utah.

Durante i tragitti da un Parco all’altro le possibilità di fare buone foto non mancano ma i Parchi Nazionali sono un'altra cosa.
Gli Americani hanno avuto il merito di proteggere e preservare le zone più belle e spettacolari dei loro territori, creando è vero, direi giustamente, un business all’esterno di essi ma al loro interno tutto è stato lasciato come è, nessuna bancarella o chioschetto di souvenir.
Strade agevoli e servizi per lasciare pulito il territorio, sentieri comodi per consentire a chiunque di arrivare negli angoli più belli potendo cosi godere di quei paesaggi.

Non mancano naturalmente sentieri più impegnativi, scalate di varia difficoltà ma sicuramente i luoghi più belli sono comunque raggiungibili da tutti e con qualunque mezzo (ecco che il camper grande non è un problema).

Per quanto riguarda la descrizione non mi dilungherò perche ce già tutto scritto nei file (.kmz) di “Google Earth” che potete trovare nella sezione dedicata agli USA.

Anche l’itinerario può variare e la comodità di vedere tutti i punti più interessanti sulla cartina vi agevolerà non poco nella pianificazione del vostro viaggio.

Mi limiterò a dirvi che ci sono alcuni parchi che sono veramente imperdibili e vi segnalo, L’Antelope Canyon, il Bryce Canyon, Monument Valley Navajo Tribal Park, Arches NP, Canyonlands NP.

Se poi vi sentite fortunati tentate di racimolare i permessi per “The Wave” perche è un luogo veramente incredibile, purtroppo nel nostro viaggio non siamo riusciti ad andarci (vedere le note nel File di Google Earth).


Oltre alla galleria immagini del mio sito dedicata agli USA, ne ho creata un altra relativa a questo viaggio.

Cronologicamente segue l'itinerario sopra descritto, ho messo anche qualche foto, diciamo ricordo, perche in questi casi non si può pretendere di realizzare foto migliori di quelle fatte da chi quei posti li vive ogni giorno e il breve tempo trascorso li è influenzato dal tempo atmosferico, quando perciò la luce non aiuta, più che riempire gli Hard Disk portatili, ci si riempie la mente e il cuore di ricordi.

[url=http://www.fotoemozioni.it/Fotoemozioni/Google_Earth/Parchi_USA/1_Usa_2005/Album_Usa_2005/Usa_2005.html]- Eccovi la Gallery -
Immagine[/url]

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010