www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gallo Cedrone su Formicaio
MessaggioInviato: sabato 9 agosto 2008, 10:17 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
In questi ultimi tempi ho notato alcuni animali avvicinarsi ai grossi formicai che si trovano nelle foreste di abte rosso e piu o meno tutti se ne sono allontantati velocemente saltellando in maniere ridicola :lol: infastiditi dai morsi delle formiche e dagli spruzzi del loro acido formico.

In passato ho visto un solo animale completamente indifferente, restare per lungo tempo su uno di questi grossi formicai.

Il Gallo Cedrone

Questa un immagine che documenta il momento, il Gallo è andato sul formicaio ne piu ne meno come se si trattasse di un cumulo di terra e non ne è sceso se non dopo alcuni minuti di canto, ma senza fretta.

Immagine

Ricordo per chi non lo sapesse che nella sezione "La Voce degli Animali" può ascoltare il suo canto e trovare link ad altre immagini.


Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 agosto 2008, 14:49 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Parlando di questo comportamento su internet mi è stato detto che è noto agli studiosi e che i corvidi lo usano spesso per elinare i parassiti dalle ali, faccio un riassuto delle spiegazioni che ho poi trovato su internet su scritti piu o meno scentifici:

Alcuni corvidi tra cui la ghiandaia raccolgono delle formiche avvicinandosi al formicaio, abbassando poi il corpo e sbattendo le ali contro la superficie del
formicaio stesso. In questo modo alcune formiche si aggrappano alle ali penetrando anche tra di esse.
Tale comportamento viene spiegato supponendo che l'animale usi, il potente, acido formico spruzzato dalle formiche incavolate :lol: per disinfettare piumaggio e pelle dai parassiti.

Come sempre l'uomo ha copiato il sistema e lo usa, a quanto ho letto, per la disinfestazione delle api da parassiti facendo evaporare sotto l'alveare dell'acido, naturalmente in quantita non dannose per le api.

Personalmente in alcune occasioni passo la mano a pochi millimetri dal formicaio proprio per far si che le formiche spruzzino l'acido sulle mie mani, gradualmente poi annuso il suo odore acre e pungente perche dicono che faccia molto bene per prevenire tosse e mal di gola - ATTENZIONE - questo è un vecchio rimedio tramandato dai "vecchi della zona" ma non me ne asumo responsabilità se lo provate, non si può mai sapere, se siete allergici potrebbe essere dannoso e pericoloso (mi pare che Richi una volta aveva provato un rimedio fatto di polvere di castagna :roll: :lol: )

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 agosto 2008, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 8:27
Messaggi: 65
Gerardo ha scritto:
è noto agli studiosi e che i corvidi lo usano spesso per elinare i parassiti dalle ali


A riprova che gli animali non lasciano mai nulla al caso, anche con comportamenti strani come questi :shock:

_________________
http://www.alessiodileo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 agosto 2008, 12:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2008, 9:26
Messaggi: 36
Località: trentino
Personalmente in alcune occasioni passo la mano a pochi millimetri dal formicaio proprio per far si che le formiche spruzzino l'acido sulle mie mani, gradualmente poi annuso il suo odore acre e pungente perche dicono che faccia molto bene per prevenire tosse e mal di gola -

Che non si sappia in giro altrimenti ci potrebbe essere chi prende le formiche e le mette in una bottiglia di plastica e poi le annusa ma ben con altri intenti che curativi :D :D :D :D :D

_________________
cedrone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 agosto 2008, 12:42 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Adesso mi racconti che si fanno le strisce....di formiche :lol:


In altri tempi cerano i ladri di formicai, venivano dal veneto e portavano via sacchi interi di formicai per gli allevamenti di pulcini di varie speicie di pollame.......inizialmente, a quanto mi pare di ricordare, non era nemmeno vietato anzi.

Per fortuna poi si sono resi conto che le formiche sono essenziali per un sano ecosistema boschivo.

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 23:05
Messaggi: 21
Bellissima foto e ottimo documento ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2008, 13:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 15:27
Messaggi: 965
Località: Carnate
bellissima foto che ritrae un comportamento molto interessante!
ciao

_________________
http://www.imagesofnature.it/
http://www.flickr.com/photos/aquarogio/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2008, 17:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 23:40
Messaggi: 39
Bella :D
cmq dal comportamento degli animalisi imparano nuove cose e anche interessanti :)

devo cercare anche dalle mie parti posti del genere .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010