www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 5:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 9 agosto 2008, 15:51 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
-

Parchi e Oasi nel mondo con "Google Earth"


Dando un occhiata a questo splendido programma, Google Earth, mi sono chiesto "perche non utilizzarlo per condividere notizie su Parchi, Oasi e Paesaggi particolarmente suggestivi ed interessanti dal punto di vista Naturalistico?"

Come funziona?
E' motlo semplice, ci sono 4 sezioni principali (Italia - Europa - Usa - Resto del mondo) in cui ho già inserito le notizie relative ad alcuni Parchi e Oasi anche se la mia speranza è che pian piano tutti possiate dare il vostro contributo per renderlo più ricco, interessante e utile.

Qualche volontario c'è già stato e naturalmente ho menzionato il loro intervento sia nella sezione che nel file di Google Earth.


All'inizio di ogni sezione Parco/Oasi troverete un file in formato ".kmz" che includerà tutti i dati necessari a Google Earth per visualizzare luogo e altre notizie relative a tutti i Parchi della sezione stessa.

Di seguito troverete i Loghi dei parchi o del sito Web (se esistente).

Per visualizzare il sito del Parco/Oasi sarà sufficiente cliccare sul logo ma caricando il file kmz di Google Earth sarà possibile in pochi secondi rendersi conto di dove si trova, creare un itinerario, vedere in 3D la visualizzazione dell'ondulazione del terreno, controllare come la luce solare si proietta durante le ore del giorno (credo sia utilissimo per noi fotografi)..................e altro ancora.

Un Esmpio di visualizzazione su Google Earth:
Immagine

Unica nota leggermente dolente, necessita di una connessione ADSL, ma se non ne avete una non preoccupatevi, potete sempre usare “Google Map” come spiegato di seguito.

Nelle sezioni principali ci sono gli elenchi dei parchi con relativo Logo e collegamento al sito Web.

Le notizie però sono tutte contenute nel file .kmz di Google Earth, nello stesso file ci sono anche gli stessi Loghi e collegamenti ai siti, quindi teoricamente vi basterebbe quel file per avere tutto il necessario per pianificare il vostro viaggetto, se non fosse che ho aggiunto altre cose interessanti quali Itinerari e collegamenti a foto del Forum.

Datevi un po di tempo per capire il sistema e me ne sarete grati nel momento della pianificazione del vostro viaggio.......perche leggere lunghe spiegazioni della strada da percorrere quando con un Clik si può visualizzare l'esatto punto sulla Mappa e pianificare un itinerario, calcolare le distanze, annotare il punto (detto waypoint) con le coordinate GPS e altro ancora.......




Come usare i file .kmz

- Se avete Google Earth installato sarà sufficiente cliccare sul collegamento e aprire il il file con il programma, in alternativa salvatelo sul vostro Desktop, quindi un doppio click e dovrebbe aprirsi Earth che vi chiederà se volete importare i dati, naturalmente confermate.

- Se non avete installato Google Earth seguite semplicemente il link che segue quello .kmz e si aprirà una pagina web con la mappa e le informazioni selezionate.

Consiglio caldamente l'installazione di Google Earth perche ha notevoli vantaggi rispetto a Google Map:

- gestione dei vostri luoghi preferiti
- Visualizzazione ed esplorazione 3D
- Visualizzazione delle zone di luce e di ombra nelle differenti ore del giorno.

.....e altro ancora

Lista delle Sezioni:

Immagine1) Parchi, Oasi e Paeaggi in Italia


Immagine2) Parchi e Oasi in Europa

Immagine3) Parchi degli Stati Uniti d'America

Immagine4) Parchi nel resto del “mondo”.







Se avete notizie su altri parchi che siano belli dal punto di vista Naturalistico segnalateli, ve ne saranno grati tutti.
Rispondendo direttamente in questa sezione o mandandomi una mail o MP con le notizie relative al Parco/Oasi che volte segnalare.

In particolare:
- Nome del parco
- località e Stato
- Sito internet
- Specie avvistabili o particolari paesaggi da vedere/fotografare
- Altre notizie utili
- L'ideale sarebbe che riusciate a usare Google Earth per mandarmi un file .kmz con tutti i dati sopracitati e il punto esatto di dove si trova il parco/oasi.
Naturalmente sarà indicata il nome del “Volenteroso” ;)



Non volendo dilungarmi più di tanto forse non sono riuscito a convincervi sul tipo di sistema e sui suoi molteplici vantaggi ma datevi il tempo per meglio comprendere e come al solito sapete che sono qui per darvi una mano ;)

-

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Ultima modifica di Gerardo il sabato 9 agosto 2008, 21:06, modificato 8 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2008, 12:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 giugno 2008, 11:21
Messaggi: 75
Località: Luino
Gerardo, tu mi stupisci ogni giorno di più!
Gran bella idea in perfetto stile web 2.0
Complimenti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2008, 12:59 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Grazie mi fa piacere che l'idea sia piuciuta :)

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 16:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Sembra facile.... :?
anche perche' non ci sono tutti i parchi inseriti in anagrafico KMZ. Faccio un esempio: Il Parco Regionale delle Alpi Apuane, che pure viene segnato su Google con i suoi confini, non ha un logo ne' un riferimento. Poi non e' chiaro dove e come inserire eventuali immagini.
L'idea e' buona, quando hai tempo Gerardo vediamo se mettiamo a punto una procedura standard.
Ciao,
Renzo
Mi sembra di aver capito che i parchi bisogna inserirli noi, ma non mi e' riuscito di capire come si fa. Mi piacerebbe fornirti almeno un semilavorato... :lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 10:04 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Questo per me è un momentaccio e proprio non ho poco tempo di seguire il forum :-/ :cry:

Mi sembrava anche di aver spiegato da qualche parte come si fa ma non trovo più il tutorial :?

In pratica è molto semplice, bisogna installare "Google Earth" sul PC, a questo punto si crea un punto sulla mappa nell'esatto luogo dove naturalmente si vuole segnalare l'entra del paco o la zona interessata.

Cliccndoci poi sopra con il tasto destro si apre una schermata la cui prima scheda è compilabile in semplice codice HTML, consiglio di caricare come esempio uno dei file .kmz che trovate su Fotoemozioni prendendolo poi come sempio.

Creato il nostro punto di interesse, sempre cliccandoci sopra con il tasto destro, si salva e il programma in automatico ti chiede dove vuoi salvare il tuo file .kmz che naturalmente nomineremo in modo adeguato.

E' molto semplice e intuitivo ma naturalmente bisogna avere una minima dimestichezza sull'uso di un programma che ci compili il codice HTML :)

Dagli un occhio Renzo vedrai che è una sciocchezza l'uso di GH e forse di può essere d'auiuto per tenere traccia dei tuoi viaggi ;-)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 11:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Ecco, quello che non riesco a capire e' cosa debbo aggiungere: Tu dici di aggiungere "un punto" . Cos'e'? Un segnaposto no, e' orribile vedere la puntina da disegno, allora cosa? Un link?
Poi sono tagliato fuori. il codice HTML non lo conosco, una volta in pensione ho la nausea per tutto quello che e' codice o programmazione. Appena avrai tempo fai un fischio...
Ciao e grazie,
Renzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 12:57 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Il segnaposto inzialmente è una puntina ma ce il modo di cambiarlo in un immagine come ho fatto io inserendo un logo di fotoemozioni.

Io uso Dreamweaver per creare il codice, in pratica crei la tua pagina come se tu scirvessi un documento Word, inserisci le tue immagini (che devono essere materialmente da qualche parte su internet, un po come quando posti le foto su un forum), i tuoi collegamenti e poi scegli di visualizzare il codice e lo copi incolli nella scheda...

In questo periodo non ho proprio tempo...altrimenti lo compilerei anche io al posto tuo ma....non ho prorpio tempo :-/

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Dreamweaver l'ho installato e ero partito per fare qualcosa ma poi anch'io sono stato vittima della mancanza di tempo. Praticamente dovrei costruire una pagina web....ne riparliamo quando avro' tempo anche per fare qualche foto rilassata...
Intanto metto da parte un po' di materiale, poi vedremo.
Grazie di tutto,
Renzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010