www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 14:38 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Come anticipato qualche giorno fa ho iniziato il resoconto della stagione dei galli ma mi è venuta l'idea di sfruttare l'occasione per spiegare alcuni suoi comportamenti/abitudini e per chi fosse interessato, cosa fare e cosa non fare nel caso vogliate provarci......

......andare al Forcello non è cosa che si improvvisa, bisogna conoscere con precisione il luogo dell'arena (che di solito è uguale di anno in anno se non sopraggiungono eventi particolari), se cosi non fosse l'unica soluzione è recarsi nelle zone dove presumiamo o ci hanno detto che ci sono ed individuarle da molto lontano con l'ausilio di un buon binocolo.

Una volta individuate non tentate di andarci sotto perche è inutile, non arrivereste mai a tiro di click e poi anche standogli lontano potreste disturbare le femmine che in tal caso non si presenteranno sull'arena e l'accoppiamento, di conseguenza non avrebbe luogo.

Trovare una bella arena con 3 o più galli non è facile, trovarne una che prenda il sole la mattina presto ancor meno, se poi non la volete troppo frequentata da gente (non sono solo i fotografi che vanno a vederli/sentirli) allora cercate praticamente l'oro :)

Una volta individuata con sicurezza l'arena, cosi si chiama l'area ove si riunisce con gli altri esemplari per cantare, combattere e aspettare le femmine, è necessario costruire o piazzare un capanno, naturalmente non troppo vicino altrimenti i galli non faranno altro che spostarsi.

Lasciarlo sul posto è la cosa migliore perche si da modo ai galli e alle femmine di abituarsi alla sua presenza, cercate comunque di mimetizzarlo con l'ambiente. Posizionarlo sotto un albero o a fianco di un sasso oppure se ce neve coprirlo con un telo bianco. In ogni modo il telo deve essere ben fissato e non svolazzare nemmeno con forte vento.

Si tratta di un periodo in cui normalmente fa molto freddo, portare sul posto una coperta e un materassino non è una cattiva idea.

La cosa essenziale da sapere è che.....DOVETE essere nel capanno almeno mezzora o un ora prima che arrivino i galli, di solito ciò avviene tra le 4 e le 5 del mattino, questo nel periodo più favorevole ma gli orari variano in base alla stagione e alla luna.

Il mio consiglio? la prima volta andateci con largo anticipo, mezzora di sonno in meno non vi cambia la vita, mentre una volta capito come si comportano i vostri soggetti potrete praticamente regolarci l'orologio.

Altra cosa, non abbiate fretta di uscire dal capanno non appena se ne vanno, aspettate almeno un oretta, non è raro il caso in cui si possono essere spostati seguendo le femmine ma in seguito torneranno in arena per continuare il canto.

Il silenzio è naturalmente d'oro.

Ho già parlato nell'altro post di quando i Galli arrivano in arena ma poi che fanno?

In pratica la maggior parte del tempo la passano a Rugolare e soffiare ma come detto ogni tanto si fermano tutti nello stesso momento e stanno fermi immobili ad ascoltare, ciò non significa che hanno sentito proprio voi ma sono sull'attenti, in quei momenti è bene non muoversi e non fiatare.

In questo file potete sentire i due versi, il "Riugolio" è quello di sottofondo, continuo, mentre il soffio si sente più forte ogni tanto ma è facile e intuitivo capire quale è l'uno e quale è l'altro

Questa è la posizione tipica mentre emettono il Rugolio, girando o spostandosi piano sul posto.

Immagine

Immagine

Poi ogni tanto emettono un tipico soffio, con un saltello sul posto e uno sbattimento d'ali, alle volte poi eseguono un piccolo volo, la sequenza di seguito è un esempio tipico.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Di tanto in tanto si sposta e va a farsi un giretto o perche la sua attenzione è attirata da un femmina oppure perché è in cerca di lite con gli altri galli....ma queste sono altre storie e altre sequenze di :)

Immagine

Ciao e a presto

Gerardo

P.S. tente presente che ciò che vale per il Gallo forcello è enormemente più importante ed imperativo per il Gallo Cedrone, in quest'ultimo caso, oltre all'orario di entrata nel capanno, che è meglio anticipare finche non si è sicuri, non si deve uscirne se non dopo due ore dal momento che i galli hanno lasciato l'arena perché spesso non si sono allontanati ma sono solo scesi a terra probabilmente per seguire le femmine e in quel caso è difficile sia individuarli sia sentirli......il pericolo di disturbare è poi molto più alto in quanto non si può controllarli da lontano.....






--------------------
Le altri parti che competano il Racconto della Stagione dei Forcelli 2010.
--------------------
Parte 1° - Introduzione alla fotografia al Gallo forcello.
Parte 2° - Rugolio e soffio
Parte 3° - In giro a cercar lite
Parte 4° - lotta del Gallo Forcello
Parte 5° - Finale con sorpresa

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 febbraio 2009, 18:10
Messaggi: 2001
Ottima presentazione e bellissime foto Clap Clap

_________________
Enrico naturalist photographer


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 16:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 15:27
Messaggi: 965
Località: Carnate
un bellissimo racconto e una serie di scatti stuopendi per corredo, complimenti per la dedizione a la passione!!!

ciao, Gio

_________________
http://www.imagesofnature.it/
http://www.flickr.com/photos/aquarogio/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 17:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 10:01
Messaggi: 295
Località: Altopiano dei 7 Comuni - Gallio -
Gio83 ha scritto:
un bellissimo racconto e una serie di scatti stuopendi per corredo, complimenti per la dedizione a la passione!!!

ciao, Gio


:)-eek Clap Clap Clap

_________________
www.diegolunardi.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 febbraio 2009, 22:03
Messaggi: 3156
stupenda serie complimenti :)-eek

_________________
http://imieiscattidigiggi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 18:40 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Grazie a tutti

Diciamo che questi sono ancora scsatti nella norma....con una bella ambientazione e luce, non gli manca nulla......ma pian piano scoprirò anche quelle per cui mi sono esaltato :roll: :lol:

Comunque sono convinto che alla fine tra tutte le immagini, testi e commenti sarà un bell'argomento da riassumere e unire in un unico articolo....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 19:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 21:21
Messaggi: 937
Località: Val di Sole Trentino
Gerardo ha scritto:
Grazie a tutti

Diciamo che questi sono ancora scsatti nella norma....con una bella ambientazione e luce, non gli manca nulla......ma pian piano scoprirò anche quelle per cui mi sono esaltato :roll: :lol:

Comunque sono convinto che alla fine tra tutte le immagini, testi e commenti sarà un bell'argomento da riassumere e unire in un unico articolo....

Ciao

Gerardo


Se dici così mi fai stare sulle spine nell'attesa degli scatti d'alta classifica :P
Complimenti, vedo che sai usare molto bene l'indice quando è ora di scattare ma anche tutte le dita assieme quando si tratta di scrivere :P
Mi sembra di immaginare che il tuo libro sia fatto un pò su questo stampo: Foto e racconti che ti danno quasi l'impressione di vivere le stesse esperienze :)-eek
Ciao e attendo tutte le altre foto allora


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 15:59
Messaggi: 2465
Località: Folgaria TN
Che spettacolo.... tra le fotografie e il racconto mi è sembrato di rivivere quei bellissimi momenti ....... complimenti per tutto e naturalmente aspetto le fotografie migliori.....(per me queste sono gia piu che sufficenti) complimentoni per tutto ciaoo Clap Clap Clap Clap :)-017


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 23:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 0:58
Messaggi: 1072
Località: Pino Torinese (TO)
Le immagini sono molto belle e il racconto fa vivere anche a me, che di forcelli a portata di mano non ne ho nemmeno uno, l'emozione dell'appostamento e dell'attesa.
Ho già l'acquolina pensando al seguito.

_________________
Ciao
Vieri

http://www.flickr.com/photos/vieribertola/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 6:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 21:53
Messaggi: 751
Località: milano
belle immagini fra tutte preferisco la terza ,complimenti :D

ciao carlo

_________________
canon 1D MARK IV -- canon EF 70-200 f/2.8 IS L II --AF-S NIKKOR 200-400mm F/4G ED VR II -- canon EF 600 f/4 IS L
http://www.pbase.com/maggie98


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 7:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 12:28
Messaggi: 1472
Località: Chivasso (TO)
Splendido reportage, da te non ci si può aspettare di meno... Clap Clap Clap
Avevo in programma di andar su, ma non ho la sicurezza del posto giusto e mi scoraggio al pensiero di accamparmi per la notte solo come un cane...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 11:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 23:16
Messaggi: 1388
Località: Prov. di Lecco
Meraviglioso racconto e guida corredato da foto strpitose!

_________________
Luca


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 12:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 18:19
Messaggi: 510
bel racconto foto bellissime
aspetto il seguito
ciao e complimenti

_________________
www.lunardidenis.com


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 14:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 16:57
Messaggi: 264
Molto valida la descrizione. :)-017
Mi piace l'ultima foto, nelle altre, purtroppo, la sua sagoma si confonde con quelle macchie scure sullo sfondo, credo siano larici o abeti.

_________________
Alcune foto
http://www.flickr.com/photos/eliodeipieri/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 18:10 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Grazie ancora, mi fa piacere che vi piaccia la mia idea....a breve la prossima puntata :)

x elios: sul mio monitor il nero intenso del gallo e il verde scuro dei crimoli si scostano rendendo nitida la sua sagoma, in alcune un po meno forse che in altra ma non concordo molto con il tuo commento......ma lo rispetto come sempre :)
Folevo solo capire se forse non ci sia un probelma di contrasti nel tuo monitor......per questo mi dilungo..... ;-)

In realtà poi l'ultima non la ho gestita al meglio in PP, mi è venuta un po piatta ma non avevo tempo di riparare....


Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010