www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sparviere (Accipiter nisus)
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 17:16 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Sempre per ampliare la sezione "La Voce degli Animali" ho cercato nell'archivio la foto di uno Sparviere (Accipiter nisus).

So come la pensano alcuni sulla foto ai nidi ma io non sono mai stao un estremista, piuttosto trovo importante, prima di addentrarsi in foto come queste, informarsi e fare molta pratica con animali/uccelli molto più confidenti anche se, a dire il vero, lo sparviere tollera bene la presenza del fotografo (se è in un capanno costruito con tutti i criteri).

Notate solo la tranquillità della scena e pensate che, pur avendolo fotografato per due stagioni, questo Sparviere continua a nidificare nella stessa zona (a non più di 20mt tra un nido e l'altro), da circa 10 anni.
Immagine

Un altra immagine un po più documentaristica per mostrarvi l'abitat di dove vive.
Immagine

Ciao

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sparviere (Accipiter nisus)
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 18:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
nemmeno io sono un'estremista, se si sa cio che si fa, perche non farlo!
molto bello il primo scatto, ad altezza nido!!!!!!! ;-)

anche il secondo se pur piu per documentare l'ambientazione è utile e bello comunque....si vede bene anche quanto erano cresciuti!

Bravo Gerry!

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sparviere (Accipiter nisus)
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 18:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
vedi...ti confermo molto utile questa raccolta delle voci degli animali...appena ho sentito il canto di questo sparviere....mi si è accesa una lampadina...ed ho collegato questo canto a dove lo avevo sentito e visto dei nidi, ero lontana e non riuscivo a identificare di chi si strattasse...ora l'ho capito!!!
Ti/Vi risukta che possano nidificare oltre che sugli alberi anche su roccia???
:)-017

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sparviere (Accipiter nisus)
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 18:43 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non saprei che dirti, da noi nidica sugli alberi, un nido diverso ogni anno anche se ne costruisce sempre uno nuovo.
Alle volte può succedere che un anno nidifica a 18mt da terra e l'anno dopo sullo stesso albero a 25.
Di solito però cambia albero.

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sparviere (Accipiter nisus)
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 18:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
eppure giurerei che il verso che avevo sentito...era proprio il suo.....e mi pareva che avesse i nidi su dei pianetti su un roccione....ma puo anche essere che li avesse per li intorno,sotto alle rocce c'era bosco.....e non ero abbastanza vicina per capire...sicuramente ho pensato che avesse i nidi sulle rocce xche vedevo due esemplari che facevano gran andi-rivieni in quel posto, magari mi sbaglio, prox stagione tornerò a vedere meglio.

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sparviere (Accipiter nisus)
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 maggio 2008, 21:38
Messaggi: 252
Località: canazei
Bè è bella le prima,solo poter vedere queste meraviglie della natura è una fortuna,poi quano cè anche una bella foto :lol: .

_________________
Rudina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sparviere (Accipiter nisus)
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 11:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 15:27
Messaggi: 965
Località: Carnate
Gerardo ha scritto:
Sempre per ampliare la sezione "La Voce degli Animali" ho cercato nell'archivio la foto di uno Sparviere (Accipiter nisus).


ma basta cercare ed il tuo archivio sforna?
mi sembra la borsa di Mary Poppins :)-eek

a parte gli scherzi, bellissima la prima Clap

_________________
http://www.imagesofnature.it/
http://www.flickr.com/photos/aquarogio/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sparviere (Accipiter nisus)
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 11:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 10:52
Messaggi: 837
Località: Bologna
Delicatissimo il discorso dei nidi.
Molto belle entrambe queste foto.

_________________
Ciao
Roberto
www.robertocobianchi.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sparviere (Accipiter nisus)
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 luglio 2008, 15:18
Messaggi: 41
Località: Pelago (Fi)
Ottime immagini con prefernza per la prima.

Con la conoscenza dei comportamenti, e abitudini degli animali unite alla passione per la natura, anche io non trovo grosse controindicazioni nel fare foto ai nidi.

Ciao

alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sparviere (Accipiter nisus)
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 19:00 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Gio83 ha scritto:
Gerardo ha scritto:
Sempre per ampliare la sezione "La Voce degli Animali" ho cercato nell'archivio la foto di uno Sparviere (Accipiter nisus).


ma basta cercare ed il tuo archivio sforna?
mi sembra la borsa di Mary Poppins :)-eek

......


E pensa che finora praticamente ho postato file digitali fatti in questi 3 anni...........dovessi cominciare a pescare nei 15 anni di Dia ci sarebbe da divertirsi :)-029

Grazie a tutti e ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sparviere (Accipiter nisus)
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 21:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 22:35
Messaggi: 98
Caro Gerardo, sono arrivato al tuo forum (non so se lo ricordi) proprio a seguito di un mp che aveva una qualche relazione con una forsennata e sguaiata polemica sorta in altro sito sulla foto al nido. Il problema è solo uno: è possibile, in determinate situazioni, ottenere degli scatti senza che l'uccello se ne accorga o senza comunque che ne sia disturbato? Evidentemente si. Mi complimento per queste meravigliose immagini. Caso mai non farcele vedere molto spesso perché poi, visto che rendere pubblica l'ubicazione del nido è ovviamente improponibile, resta un vago senso di frustrazione. A titolo di scherzo, ma mica tanto poi, posso proporti uno scambio: una qualsiasi nidificazione di montagna per tutti i martini che vuoi ad una distanza tra i tre ed i cinque metri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sparviere (Accipiter nisus)
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 18:07
Messaggi: 2773
immagini bellissime - complimenti - ciaoooooooooooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sparviere (Accipiter nisus)
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 13:03 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
francesco sestili ha scritto:
........... Il problema è solo uno: è possibile, in determinate situazioni, ottenere degli scatti senza che l'uccello se ne accorga o senza comunque che ne sia disturbato? Evidentemente si. Mi complimento per queste meravigliose immagini. Caso mai non farcele vedere molto spesso perché poi, visto che rendere pubblica l'ubicazione del nido è ovviamente improponibile, resta un vago senso di frustrazione. A titolo di scherzo, ma mica tanto poi, posso proporti uno scambio: una qualsiasi nidificazione di montagna per tutti i martini che vuoi ad una distanza tra i tre ed i cinque metri.


Grazie Francesco del tuo supporto morale e si ricodo i messaggi sul discorso scaturito sull'altro forum, anche se non vi avevo preso parte perche in quel contesto vedevo troppa gente che era ferma sui suoi principi e molti forse non sapevano nemmeno cosa stavano dicento.

Per l'altro discorso, quelle poche volte che ho accompagnato qualcuno a fotografare questo o quell'animale lo ho sempre fatto per amicizia e mai per interesse o per scambio......mi hanno chiesto anche di accompagnare in giro persone a pagamento, e ho sempre rifiutato perche per me questa è solo ed esclusivamente una passione ;-)


Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sparviere (Accipiter nisus)
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 22:35
Messaggi: 98
Gerardo ha scritto:
francesco sestili ha scritto:
........... Il problema è solo uno: è possibile, in determinate situazioni, ottenere degli scatti senza che l'uccello se ne accorga o senza comunque che ne sia disturbato? Evidentemente si. Mi complimento per queste meravigliose immagini. Caso mai non farcele vedere molto spesso perché poi, visto che rendere pubblica l'ubicazione del nido è ovviamente improponibile, resta un vago senso di frustrazione. A titolo di scherzo, ma mica tanto poi, posso proporti uno scambio: una qualsiasi nidificazione di montagna per tutti i martini che vuoi ad una distanza tra i tre ed i cinque metri.


Grazie Francesco del tuo supporto morale e si ricodo i messaggi sul discorso scaturito sull'altro forum, anche se non vi avevo preso parte perche in quel contesto vedevo troppa gente che era ferma sui suoi principi e molti forse non sapevano nemmeno cosa stavano dicento.

Per l'altro discorso, quelle poche volte che ho accompagnato qualcuno a fotografare questo o quell'animale lo ho sempre fatto per amicizia e mai per interesse o per scambio......mi hanno chiesto anche di accompagnare in giro persone a pagamento, e ho sempre rifiutato perche per me questa è solo ed esclusivamente una passione ;-)


Ciao

Gerardo



Mi rendo conto una volta di più di quanto sia infida la comunicazione via e-mail. Nei forum il tono discorsivo è tipicamente leggero, ironico. Questo era il senso Gerardo dell' "altro mio discorso"; nessuna avance di scambio, credimi; alla mia età impresentabile poi! Nella piccola zona umida alla quale ho libero accesso si fotografano in maniera veramente notevole poche e non rare specie; se trovo qualcosa di interessante la comunico immediatamente agli amici interessati ed anche a semplici conoscenti. Si crea in questa maniera un' utile collaborazione che porta automaticamente ad un clima di "scambio" assolutamente legittimo ed apprezzabile. Le mie migliori foto del 2008 derivano in buona parte da da segnalazioni di quanti avevano a loro volta avuto qualche mia buona "soffiata". Spero di non esserti sembrato grossolano; non era assolutamente la mia intenzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sparviere (Accipiter nisus)
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 20:25 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
francesco sestili ha scritto:

Spero di non esserti sembrato grossolano; non era assolutamente la mia intenzione.


Ma scherzi francesco!!! :)

Avevo capito il tuo discorso e poi anche se su un forum si comincia pian piano a comprendere le persone ;-)

Inizialmente non volevo nemmeno accennare al discorso ma poi ho pesato "chi legge cosa pensa? che non voglio portarlo? che sono uno che tiene perse? oppure lo contatta via mail e gli chiede soldi?"

Prima che la gente che non mi conosce cominci a ragionarci sopra mi sono detto che forse era meglio spiegare il mio essere fotografo naturalista e il mio scopo nel tenere questo forum e il mio sito.

"Passione"....direi e permettetemi, con la "P" maiuscola visto tutto l'impegno che metto nel realizzare le foto sul campo, studiare i software necessari a casa e il tempo impiegato per portare avanti forum e sito ;-)

Quindi non era tanto un pensiero rivolto a te ma a chi leggeva e non mi conosce ;-)

Ciao

Gerardo

P.S. non è mica detto che un giorno non ci sia l'occasione per fotografare assieme.....anche se di solito per gli incontri preferisco le tavole imbandite :)-Slurp :roll: e sicuramente se dovessi spormi per raggiungere un oasi farò un fischio :)-fischietta a chi è della zona :)

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010