www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bramito - Settembre 2008
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 9:28 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non è paragonabile a quello che ho realizzato l'anno scorso ma quelle erano immagini che un fotografo si augura almeno una volta nella vita e non spero di farne, almeno a breve, di cosi belle.

Difficilmente mi faccio scappare tali aggettivi per le mie immagini ma quando ce di mezzo la soddisfazione per scatti rincorsi da anni non ci posso fare nulla :lol:

Quelle di quest'anno, le prime, sono inattese perche si sentono veramente pochi bramiti e più che altro ci sono degli sbadigli svogliati.

Ero fermo sotto un albero, coperto dalla fida mantella in loden, ormai da qualche ora, ogni tanto sentivo a monte quel sbadiglio di cui parlavo.
D'un tratto una risposta, un altro sbadiglio, da valle e quindi un aumento dei richiami tra i due cervi, il bramito si faceva più intenso e quello più a valle sembrava avvicinarsi ma conoscendo il problema degli echi che fanno sembrare vicino ciò che non lo è e lontano quello che hai dietro l'angolo non ne ero sicuro.

Ma dopo un po non avevo dubbi il cervo si avvicinava.

Solo un passaggio veloce verso monte senza fermarsi nel punto voluto, lingua fuori e orecchi tese versi l'arena del rivale.
Immagine
( più che altro posto l'immagine a completamento del racconto)

Poi li sentivo sopra di me Bramire a breve distanza, dopo più di mezzora il cervo sembra ritornare verso valle e quindi avvicinarsi, l'intensità del bramito e alcuni rami rotti non lasciano dubbi ma sembra si trovi nel folto del bosco e non dove vorrei io.

D'un tratto vedo arrivare una femmina, si ferma nel punto da me sperato e urina.
Immagine

Non avevo dubbi sul fatto che il cervo si sarebbe portato li ad annusare il terreno ma come sempre non tutto è certo e lui, come un fantasma, era gia a monte, vicino alla femmina, coperto da alcuni alberi.

D'un tratto si gira torna indietro e si posiziona lì dove lo volevo, fermo in silenzio, in ascolto ma semsa bramire......non scatto per non far rumore e aspetto pensando........"dai cervo un piccolo bramito, alza quella testa e fai sentire chi sei!!!"

Immagine

BRAVISSIMO!!!! click click click e ancora click

Mi spiace che non possiate vedere l'immagine in alta risoluzione, è a mio avviso un bel ambiente e una luce particolare e bella ma come spesso accade con questo tipo di foto non si può apprezzarle in un formato così piccolo :?
Quando passerete di quì ci sarà l'occasione per vederle meglio :lol:

Naturalmente dopo il periodo dei bramiti.....ora ho tempo solo per loro :lol:

Per me è un periodo troppo emozionante, è una dei momenti della Fotografia Naturalistica e uno dei soggetti che mi entusiasmano di più.......ed è per questo che tutti gli anni prendo un periodo di ferie da dedicargli :roll:

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bramito - Settembre 2008
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 11:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
mi pare lo stesso luogo dello scorso anno, vero??

che dire...ogni anno si fa qualcosa di diverso...quelli dello scorso anno sono e saranno la grande tua soddisfazione, ma non mollare, ogni volta potrebbe verificarsi qualcosa di diverso, in meglio come in peggio, l'importante e il bello, è gia poter aver il tempo per immergersi in questo periodo cosi particolare per questi magnifici animali.

io tra una cosa e l'altra....mi sa che lo perdo pure quest'anno e dovro accontentarmi di vedere gli scatti altrui....

I tuoi scatti di questi gg non sono per niente male, anzi, li trovo tutti interessanti e sonosicura che vederli su carta, si apprezerebbero decisamente di piu.

Aspetto i prossimi.

Non hai pensato a cambiare postazione?? oppure quello è un buon punto interno bosco dove riesci ad avere anche un'apertura per far passare un po piu di luce, quindi ottimo??

forza e coraggio, non mollare!!!

ciao
Anna

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bramito - Settembre 2008
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 11:25 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Si è lo stesso posto dell'anno scorso.

Lo alterno ad altri 2 luoghi per non creare troppo disturbo.

Il luogo che ho scelto è quello che consente di vedere meglio la zona, rimanendo nascosto sotto a un albero, non ci sono altre alternative se non avvicinandosi troppo e non è consigliabile ;-)

Non è però lo stesso cervo dell'anno scorso, ma non è detto che non ci sia nelle vicinanze, come dicevo non è ancora arrivato il momento in cui i cervi mosttono in campo tutte le loro carte....o meglio corna :lol:

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bramito - Settembre 2008
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 11:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
il fatto che sia un cervo diverso non è male, cosi cambi il soggetto.

Il vantaggio che avete in quelle zone è di avere una grande quantità di cervi che girano nei boschi, quindi, vedrai che quando saranno al culmine del periodo, qualcosa di interessante lo tiri fuori.

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bramito - Settembre 2008
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 12:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 10:52
Messaggi: 837
Località: Bologna
bravura, costanza e sacrificio e perche' no, fortuna per riprendere questi momenti in natura.
Bello il racconto e la foto "finale" .
un bravo da uno molto meno bravo :D

_________________
Ciao
Roberto
www.robertocobianchi.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bramito - Settembre 2008
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 13:48
Messaggi: 127
Gerardo ha scritto:
Per me è un periodo troppo emozionante, è una dei momenti della Fotografia Naturalistica e uno dei soggetti che mi entusiasmano di più.......ed è per questo che tutti gli anni prendo un periodo di ferie da dedicargli :roll:

Ciao

Gerardo



Non vedo l'ora di salire a Paneveggio all'inizio di ottobre ... ... ... anche se so benissimo che tu non mi dirai MAI dove andare per sperare di vederli/fotografarli!!!

Ma, giusto per curiosità, che ora era?

_________________
Ciao, Massimo :-)

--------------------------------------------------------------------
Rocky Mountains Photo Gallery
http://www.travellersonline.net/USA/Pho ... /index.htm
********************************************************************


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bramito - Settembre 2008
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 17:46 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Massimo_C ha scritto:


Non vedo l'ora di salire a Paneveggio all'inizio di ottobre ... ... ... anche se so benissimo che tu non mi dirai MAI dove andare per sperare di vederli/fotografarli!!!

Ma, giusto per curiosità, che ora era?


In questo periodo ........solo un sordo avrebbe dei problemi per capire dove sono i cervi :lol:

Le mie immagini di solito contengono ancora i dati exif, quindi puoi vedere data, ora......ma non luogo Ang006

In ogni modo la foto del bramito è stata scattata alle 17:09:25 :)

Ciao

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bramito - Settembre 2008
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 7:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 7:47
Messaggi: 195
Località: Terragnolo (TN)
La sequenza di immagini sia questa che quella dell' anno scorso raccontano una storia e trasmettono l' emozione che hai provato in quel momento.
Questo e quello che ho provato nel vederle.
Anche se non e' da non molto che ho iniziato ad interssarrmi piu' assiduamente agli ungulati capisco la difficolta' e la tenacia che ci vuole per riuscire a portare a casa qualche scatto.
Per di più in una zona come la mia, una valle stretta e piena di caccia :)-evil
E' da una settimana che quando parto per andare al lavoro (6.30 am) esco dalla porta e nell'orto del vicino (distanza 7 metri circa) c'è' un capriolo che quando apro o chiudo la porta d' entrata se ne da a zampe levate e mi fa prendere sempre uno spavento.
Purtroppo e buio a quell'ora, e non riesco mai ad osservarlo come si deve.
Poi venerdì' mattina stessa cosa ma in più' ad un certo punto eccolo! Il bramito una-due -tre e ancora ancora più volte... sto' ad ascoltare per capire da quale zona della valle provenisse, ero molto contento ed emozionato.
Poi ho capito, proveniva dal recinto che hanno costruito con dentro un gruppo di cervi.
Un po' sono stato deluso ma poi ripensandoci l' emozione e' rimasta dentro di me.
Sabato mattina non si va al lavoro ma si lavora alla casa, comunque sia la sveglia e' stata alle cinque e mezza sia per "vedere" il capriolo che per sentire di nuovo i bramiti e per capire se qualche cervo rispondesse, da un altra zona.
Questa emozione l'ho fatta provare anche alla mia compagna Matilde che aprendogli la porta della stanza da letto e sussurrandogli: " dai svegliati un attimino e ascolta" le ho fatto ascoltare il bramito. (e' stata contentissima)
GRAZIE NATURA.
Tutto questo per condividere con voi emozioni nonostante non vi siano scatti da commentare, e per dire a Gerardo grazie perché' al momento questo "vuoto" l'hai colmato tu con i tuoi di scatti.
Grande Gerardo.
Ciao Yuri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bramito - Settembre 2008
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 13:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 647
Località: Novi di Modena (MO)
una bellissima sequenza, e siccome credo sarà solo la prima di altre (visto che il bramito è solo all'inizio) l'apprezzo ancora di più. Bravo anche a ambientare la foto e trovare un luogo con la luce giusta, questo è quello che trovo più difficile in assoluto nel fotografare il bramito

_________________
Marco Angeli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bramito - Settembre 2008
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 16:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 maggio 2008, 21:38
Messaggi: 252
Località: canazei
Bè è un bel cervo, anche quelli di ieri erano belli,peccato che erano lontani.poi cèra una che facceva un certo casìno con la ciacca,madoja Gongolo037

_________________
Rudina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bramito - Settembre 2008
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 17:53 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Rudina sei passata da cicco a prenderti una giacca in loden?

Altrimenti la prossima volta nemmeno Flavio ti salverà e ti chiudo in Macchina :lol:

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bramito - Settembre 2008
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 maggio 2008, 21:38
Messaggi: 252
Località: canazei
Gerardo ha scritto:
Rudina sei passata da cicco a prenderti una giacca in loden?

Altrimenti la prossima volta nemmeno Flavio ti salverà e ti chiudo in Macchina :lol:

Gerry


Nonsolo la giacca ;-) saro invisibile per gli animali :lol:

_________________
Rudina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bramito - Settembre 2008
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 luglio 2008, 15:18
Messaggi: 41
Località: Pelago (Fi)
Fotografare questi animali nel periodo del bramito, è sempre emozionante a prescindere dal risultato ottenuto delle immagini Clap

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bramito - Settembre 2008
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 20:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 maggio 2008, 21:44
Messaggi: 1166
Località: varena
:D Ottima sequenza,effeto loden.
Ma ciccio fa sconti sulle giacche in loden nel periodo del bramito con garanzia di foto come le tue???
Avvisami tanto lo so' che prendi una percentuale.ciao.

_________________
www.marchgraziano.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bramito - Settembre 2008
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 20:30 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ogni 2000 giacconi prendo un berretto in loden regalato......con quello di Rudina sono a :roll: "1"

Mi sa che avrò le orecchie fredde quest'inverno se spero in quel berretto :-/


:lol: :lol: :lol:

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010