www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 4:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 20:45 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ho appena letto un articolo su una staffa molto interessante.


La Staffa Medical Close-up Bracket

Immagine

Non mi sembra affatto male ;)

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 19:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 8:18
Messaggi: 164
Località: Val di Fiemme
in effetti, mica male ;)

_________________
Lanfranco

www.flickr.com/photos/lanfranco/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 20:23 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ho dato un occhiata al sito e ho letto che sono state studiate con il supporto della Nital (importatore Nikon) e vengono distribuite solo attraverso i negozi autorizzati, mentre gli accessori e ricambi possono essere acqistati direttamente sul sito.

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 21:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Franco mi faceva notare che non ce un estensione in verticale sufficiente e nemmeno quella laterale è molto estesa.

Come al solito biognerebbe modificarla un pochino, aggiungendo delle prolunghe.

Dato che a Cavalese e Trento ci sono un paio di negozi autorizzati Nikon spero di poterne vedere una dal vivo prima di cedere alla tentazione di prenderne una :?

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 0:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Ciao,
io lo "scorpion" l'ho acquistato, ma non sono rimasto molto soddisfatto.
In teoria e' un accessorio molto utile ma in pratica ha parecchie magagne. Innanzitutto il sistema di bloccaggio che avrebbe bisogno di rondelle distanziatrici perche' quando sul campo si cerca di riposizionare i flash la ghiera si allenta improvvisamente e ci si ritrova il flash che ciondola e se abbiamo la macchina in mano e non su cavalletto bisognerebbe avere le braccia di un polpo.
Poi se ci si rende conto improvvisamente che sarebbe meglio portare la luce in basso/dal basso non si puo', occorre smontare tutto e rimontale la staffettina rigirata. Ovviamente occorrono due mani e stare attenti a non perdere i pezzi, specialmente se si lavora in un campo incolto o in un bosco.
Io ho apportato delle modifiche a sono molto soddisfatto. Ho sostituito i braccetti con un tubo snodato che mi consente di manovrare i flash con una mano sola e di potarli anche in basso.
Cosi ( scusate se la foto e' un po' improvvisata, i bracci snodati sono normalmente due, ma ne ho montato uno solo per fare notare la differenza con l'originale ):

Immagine

Ciao,
Renzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 8:25 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ciao Renzo

I sistemi realizzati usando quegli snodi di plastica, a quanto dicono, alla lunga sono cedevoli, si consumano le parti....se sia poi vero non so dirtelo, tu che esperienza ne hai avuto?

Da poco tempo ho acquistato un prodotto della Kirk e, anche senza averlo mai provato sul campo, mi ha fatto un ottima impressione per rifinitura, struttura, materiali....insomma mi pare un sostegno per due flash molto completo.

i due snodi presnti ti danno la possibilità di posizionare i flash in qualunque posizione ti faccia comodo a 360°



[url=http://www.kirkphoto.com/Dual_Flash_Bracket.html]
Dual Flash Bracket
Part #: FB-10 $144.95 [/url]

Immagine

Io lo ho acquistato su questo sito tedesco "www.augenblicke-eingefangen.de",estemamente professionali e veloci....


Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 10:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Ciao Gerardo,
per le staffe ho utilizzato il tubo della seconda misura partendo dal piu' piccolo che in effetti e' un po' cedevole. Quello utilizzato invece offre una adeguata resistenza e rigidita' per sostenere perlomeno i piccoli flash macro della Nikon. Ha poi il vantaggio di potersi arrotolare su se' stesso e occupare poco spazio per il trasporto.
Le staffe che hai acquistato hanno quello che manca allo scorpion e cioe' degli snodi che consentano di ribaltare il supporto verso il basso o verso l'alto, ma mi sembrano robuste ma un po' ingombranti.
Non ho avuto molto tempo per testare a lungo i supporti snodati ma la prima impressione e' stata quasi entusiasmante dopo l'avvilimento provato nell'utilizzo delle staffe originali. Che pure potrebbero funzionare benissimo con poche modifiche, e penso che la ditta ci stia pensando perche' cosi' sono molto scomode.
Ciao,
Renzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 11:12 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Comunque i bracci si ripiegano su se stessi, anche se non si incrociano perfettamente allineati, gli ingombri si dicucono di molto comunque....tengono non solo i piccoli flash ma anche pesi bene più grandi se necessario (anche se non consigliabile).

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Ho provato a portarmi dietro il dispositivo modificato che dovrebbe oltretutto essere piu' leggero, ma il peso e' ancora eccessivo quindi penso di ricostruirlo in alluminio. Inoltre ho scoperto che il tubo a segmenti azzurro ( l'originale Loc-line che credo sia made in USA ) e' piu' robusto ( nel senso che offre piu' resistenza al piegamento, ma anche piu' caro ) e quindi si puo' usare anche la sezione piu' piccola che consente un diametro di curvatura di circa 5cm. Questo lo rende piu' funzionale nel posizionamento dei flash ma anche piu' facilmente arrotolabili su se' stessi i braccetti che di conseguanza occupano meno posto.
Appena avro' finito il lavoro lo mostrero', ora sono ancora a livello di progettazione per la scelta delle sezioni di alluminio utilizzabili.
Ciao,
Renzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 17:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Ecco qua...e' solo un prototipo cui ho trovato subito dei difetti, ma funziona meglio del progetto originale che onestamente era destinato a foto mediche e non a foto naturalistiche.
Questa e' la comparazione tra il nuovo oggetto e lo Scorpion che gia' avevo modificato con un flessibile robusto ma ingombrante perche' il tubo di sezione piu' piccola, di colore verde, non era abbastanza rigido. Quello blu ha piu' o meno le stesse caratteristiche di quello verde di sezione piu' grande e quindi potrebbe essere utilizzato anche sullo Scorpion. Differena di peso: 547 contro 179 grammi.
Immagine
I supporti di ancoraggio del flessibile sono dei tondini di 8mm filettati. C'e' da osservare che il tutto e' strutturato per sostenere il limitato peso dei flash SB 20 Nikon specifici per la macro.
Immagine
Ed ecco il dispositivo con un flash montato e una immagine della digitale con il 180 Sigma montato con tanto di paraluce.
Immagine
Immagine
Sulla base di questo primo prototipo ho intravisto la possibilita' di apportate delle modifiche: Uno sbalzo maggiore tra la base della digitale e il profilato che contiene la prolunga; Un diverso disegno del profilato inferiore in modo che si possa operare su un semplice macro di 60mm fino al 180mm e un diverso sistema di bloccaggio ( laterale invece che inferiore ).
Non e' indispensabile, pero' inseriro' un terzo supporto per ancorarci un flessibile piu' lungo per sostenere una bandierina o un pannellino riflettente.
Appena pronto...
Tutto e' stato saldato ad alluminio sfruttando le grandi possibilita' offerte dal Durafix.
Ciao,
Renzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 18:48 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Dire un buon lavoro :)

Il mio dubbio su quel tipo di braccetti è solo sulla loro durata nel tempo, ho paura che si usurino e poi non tengano più su i flash.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 19:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Non lo so Gerardo, l'unico sistema e provarli.
D'altronde vengono usati nelle macchine utensili per portare liquidi ad alta pressione per il raffreddamento, ma non li ho mai visti muoversi insieme alla macchina. La loro flessibilita' mi sembra di credere che serva soltanto a raggiungere facilmente dei punti non facilmente raggiungibili con segmenti rettilinei. Ma non riesco a capire perche' debbano avere sostituito i vecchi tubi ad alta pressione. Forse perche' la gomma era attaccabile e la plastica di cui sono costruiti no?
Presto li mettero' alla frusta e poi sapro' dire.
Ti volevo chiedere...La staffa che hai tu, dove viene aggangiata? Penso venga usata in orizzontale, ma come?
Ciao,
Renzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 20:12 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
In teoria la agganci anche sotto la macchina.

Io ho preso una staffa lunga una 20a di cm, di quelle tipo Arca-Swiss, da un estremita ci attacco la macchina e dall'altra ci fisso la staffa, quindi porto in avanti i due bracci di un bel po.

In pratica come hai fatto anche tu :)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 21:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Ora ho capito, pensavo che dovesse essere fissata in orizzontale e in questo caso "mi mancava" un pezzo.
Sai qual'e' la differenza? Tu devi stare a svitare e riavvitare le rotelline e ti ci vogliono entrambe le mani libere, una per avvitare e svitare e l'altra per sostenere il flash. E' ovvio che non essendo un polpo devi avere la macchina sul cavalletto.
Con il sistema dei braccetti snodati invece puoi lavorare anche senza cavalletto, con una mano tieni la macchina e con l'altra prendi direttamente i flash e li sposti e li orienti dove vuoi. E li' rimangono. Non si deve stare a piegare i braccetti, questi seguono docilmente il movimento offrendo poca resistenza. E' ovvio che usando il cavalletto il posizionamento dei flash e' praticamente immediato. Prima o poi te li faro' provare...
Ciao,
Renzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2011, 9:42 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
E mi spiace ma la tua deduzione fa acqua.....molta! :)

...su tua indicazione ho proprio voluto provare, con una mano fai quel che vuoi ;-)

Questi braccetti sono fatti veramente bene, hanno degli snodi con una frizione molto valida, in pratica non si fissano in maniera incredibile (anche perche non serve a nulla visto che al limite devono gestire un flash fosse anche uno SB 900) e riesci comunque a variarne la posizione anche con una mano.

Se stringi molto fai più fatica ma se gestisci il sistema puoi arrivare tranquillamente e senza problemi al compromesso che più ti aggrada......

Ti dico, sul campo non li ho ancora usati ma sono convinto della loro bontà....in fondo un po di esperienza fotografica la ho e so riconoscere un prodotto valido o meno ;-)


Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010