www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2011, 12:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 13:32
Messaggi: 3
Località: Genova
Bel tutorial che soprattutto, dalle belle foto e da come è spiegato, incentiva la voglia di fare esperimenti e prove varie. Con più calma lo leggerò con attenzione e anche se per le rane la vedo dura, e ovviamente le lascio agli esperti, per qualche itinerario con fiori e funghetti varrà la pena di provare a fare due esperimenti. Foto060 Thanks Claude.

_________________
http://www.enricopelos.it - http://www.liguri.net/portappennini/index.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 9:43
Messaggi: 31
Qualcuno di voi ha mai provato il Better Beamer? Si usa sopratutto in foto di uccelli e animali piuttosto lontani e serve a dar un po' piu' di luce all'immagine(permette di aver anche dei buoni risultati controluce, da quel che mi e' dato di sapere).
Si tratta di una lente fresnel messa ad una certa distanza dal flash, in pratica concentra il flash e permette di arrivare molto piu' lontano.

A parte ho notato facendo prove con flash poco potenti che nonostante siano poco potenti un che di luce arriva anche lontano (dove per lontano intendo qualche decina di metri) tanto da far notare una foto con e una foto senza flash ecco credo che col Better Beamer questo tipo di foto venga meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 18:38 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
si conosco quelle lenti e le ho provate ma sincaramente non mi entusiasmano, un po per l'ingombro una volta montate ma sopratutto perche creano una luce piatta, solo come leggera luce di schiarita e quindi sapendola dosare veramente al meglio potrebbe avere una funzione utile ma sono, amio avviso, più le foto che si rischia di rovinare che quelle che riescono perfettamente esposte.

Al giorno d'oggi riesci ad avere risultati più naturali usando una regolazione selettiva di fotoshop.

Ce poi il rischio che crei l'effetto occhi rossi...anche se si può eliminare poi con PS ma anche li alle volte non è cosi facile.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 9:43
Messaggi: 31
E' possibile che sia vero, io vedendo i dati delle foto di fotografi naturalistici che usano il better beamer ho notato che come massimo il flash e' a -1 e spesso ancora meno.

Schiarendo con PS il problema e' che spesso e volentieri tiri su rumore e nemmeno poco in certi casi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2011, 11:28 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Se non usi ISO estremi e l'esposizione globale è giusta non ci sono problemi particolari.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 19:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:26
Messaggi: 1374
Località: verona provincia
tutto molto interessante.
grazie

_________________
ciao
paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 13:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 12:10
Messaggi: 172
Località: tezze sul brenta-vicenza
ciao a tutti,mi chiamo davide e avrei un a domanda da porvi,quando si fotografa con piu' flash in wierless e si depotenziano,se ne uso es.3, li devo depotenziare tutti allo stesso tempo o posso mettere magari il piu' vicino al soggetto a 1/8 il secondo 3 terzo a 1/4...grazie mille caio!

_________________
www.davidebasso.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 13:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 10:17
Messaggi: 175
Località: Chiavari, Ge
Ciao Davide, dipende da cosa devi ottenere.

Depotenziare o allontanare a seconda della distanza dal soggetto potrebbe anche essere la stessa cosa.

Ciao!!
Claudio Pia :D

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 12:10
Messaggi: 172
Località: tezze sul brenta-vicenza
ciao claudio,grazie x la risp.xo nn capisco cmq,mi spigo meglio,oggi ho fotografato un picchio verde ke entrava nel buco del suo nido,essendo nel fitto della vegetazione ho usato 3 flash in wierless,i 2 piu vicini li ho depotenziati a 1/4,il terzo x illuminare meglio lo sfondo l'ho depotenziato a 1/8,perche' se lo avessi allontanato ci sarebbero state troppe rame e intralci vari ke avrebbero disegnato ombre.qui sorge il mio dubbio,la fotocamera x bloccare l'immagine ke fa?,cioè i flash con valori di potenza differenti causano problemi sui tempi di scatto o non centra niente? Fess040...mi è capitato ke con 1/8 di potenza,le ali dell animale vengano mosse o meglio,cn fantasmi...mah...scusami se nn mi spiego benissimo...ciao grazie in anticipo!!!davide... Caldo003 :D

_________________
www.davidebasso.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 8:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 10:17
Messaggi: 175
Località: Chiavari, Ge
Il tempo di scatto è una cosa, la potenza dei flash è un'altra.

Hai settato in manuale i vari flash, bene!

Ora devi settare la macchina in modo che con i tempi vengano le ali ferme, con i diaframmi la PDC sia ottimale e con l'interazione dei due la luce naturale sia presente perchè se no ti verrà la parte di sfondo NON illuminata dal flash completamente nera e normalmente non è una bella cosa fare foto "notturne" di giorno tranne rari casi.

Dimmi cosa ne pensi..

A disposizione.....

Cloude :D

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 8:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 12:10
Messaggi: 172
Località: tezze sul brenta-vicenza
si credo d'aver capito,il mio dubbio nasceva quando montando il flash(apparte il 580 canon),i tempi nn salivano oltre i 250 di sec,cmq in wierless nn so perche ma cn qualsilsi flash salgono a mio piacere...boh...cmq mo' faccio delle prove e poi se ho ancora dubbi approfitto della tue gentilezza e ci sentiamo :)-017 grazie infinite! buona pasqua... :)-017 :)-017 :)-017

_________________
www.davidebasso.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 9:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 10:17
Messaggi: 175
Località: Chiavari, Ge
Un momento, questo è il tempo minimo sincro flash!!!

Oltre il quale non avresti tutto il fotogramma "coperto" dal lampo ma solo un afetta.

Devi impostare il sistema FP, in questo modo puoi forzare il minimo tempo per il sincro.

In pratica il flash emette una serie + lunga di lampi che possa coprire bene tutto il fotogramma anche ad 1/300.
In questo modo però perdi potenza e questo lo devi considerare facendo delle prove.

Sappimi dire....

Cloude :D

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 9:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 12:10
Messaggi: 172
Località: tezze sul brenta-vicenza
scusami claudio,volevo farti una domnda ke nn centra molto cn i flash,ma,ho visto delle splendide foto nel tuo sito e ho notato cn gioia ke hai fatto delle bellissime foto alle rane temporarie! mi chiedevo com era la situazione x questi strani ma bellissimi anfibi! so ke cè un fungo maledetto ke le uccideva senza lasciargli scampo! e nn solo queste ma molti altri anfibi!speriamo ke le cose cambino e ke si trovi una soluzione... cmq complimenti x le foto e x quello ke sei!!!...(((le foto del granchio d'acqua dolce sono piu' ke straordinarie,quando si alza x affrontarti è un'emozione incredibile sembra di essere la!ogni volta ke riesco me le guardo e gusto cn calma,anke xke ormai in italia nn ci sono piu' tanti posti cn questo tipo di soggetti :cry: ...)))cmq grazie x tutto!davvero!!!

_________________
www.davidebasso.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 9:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 10:17
Messaggi: 175
Località: Chiavari, Ge
Fortunatamente nella location del mio report nessuna moria sospetta tranne qualche femmina
uccisa dalla troppa veemenza sei maschi.

Tremo solo al pensiero che il fungo possa eliminare le migliaia di soggetti presenti in loco!!!

Il servizio sul granchio mi ha dato grande soddisfazione e ti assicuro che è stato difficile governare il soggetto!!!!!!!!!!

Grazie mille dei compli!

Cloude :D

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Il mio amico flash!
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 9:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 12:10
Messaggi: 172
Località: tezze sul brenta-vicenza
ho letto ora la risp,allora è x questo ke a volte mi uscivano le foto cn 1/3 di tfoto illuminata e il resto in scuro! in effetti bisognava continuare a provare valori fino a trovare il giusto,xo a volte cn gli stessi valori e senza toccare niente uscivano le righe in scuro!sara' stato x la luce ambientale o x il vento ke muoveva gli alberi?

_________________
www.davidebasso.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010