Preparare le nostre immagini
per il Forum, per Internet o per le Mail.
__________________Presumendo che chi legge questo mini Tutorial è poco pratico di Photoshop eviterò di dilungarmi in spiegazioni inutili e noiose, anche perche sono un tipo pratico e ben poco teorico.
1) Il primo passo è convertire la nostra immagine nel profilo colore standard usato su Internet e più precisamente l'sRGB (questo per avere una visualizzazione corretta dell’immagine sia sul nostro PC che sugli altri in rete) quindi scegliamo Modifica/Converti in Profilo (se è nascosto dove selezionare “Mostra tutte le voci del Menu”).
In realta tutti vedranno colori leggermente diversi o anche profondamente diversi a meno che.......a meno che non possediate un monitor professionale tarato appositamente e periodicamente con un colorimetro o piu comunemente chiamato anche "Spyder".
Impostate come segue 2) Ridimensioniamo una prima volta l’immagine con lo strumento “Taglierina”
3) Aggiungiamo dettaglio, esagerando un pochino, questo aiuta a mantenere nitidi, particolari importanti, per il successivo e ultimo ridimensionamento.
Selezioniamo quindi Filtro/Contrasta/Contrasta migliore
Nelle versioni precedenti di CS3 usate per questo primo passaggio, Filtro/Contrasta/Contrasta.
Queste li impostazioni, è importante inoltre controllare l’effetto con l’immagine visualizzata al 100% dei pixel reali.
4) Scegliamo le dimensioni finali, io suggerisco i 600 pixel per il lato più lungo. Sotto i 500 mi sembrano miniature sopra gli 800 lo ritengo pericoloso per un utilizzo non autorizzato dalle vostre fotografie.
Per una Mail o se vogliamo inviare uno Sfondo del Desktop a un amico fidato si possono anche impostare dimensioni maggiori. Si può anche chiedere le misure del Deskto dell'amico e ritagliare l'imamgine con la taglierina ed anziche usare ad esmpio una proporzione 2/3 potremmo impostarne una panoramica per i nuovi monitor. Per esempio impostando 1280 px ((larghezza), 780px (altezza), Risoluzione 72, questo perche altrimenti l'immagine normale si sformerebbe se usata come Dektop su un monitor Widescreen.
5) Usiamo ancora Contrasta Migliore, sempre con l’immagine visualizzata alle dimensioni reali (Ctrl+Alt+0 oppure “Visualizza/Pixel Reali”)e non adattando l’immagine alla finestra che è cosa ben diversa.
Per le versioni precedenti a CS3 usate “Filtro/Contrasta/Maschera di Contrasto” con impostazioni: Fattore 80; raggio intorno allo 0,4; va un po a piacere.
Impostazioni molto più leggere e gradevoli visivamente.
6) Salviamo infine la nostra immagine usando “File/Salva con nome” e non “Salva per Web”.
Adotto questa scelta perche cosi facendo mantengo sempre tutti i dati Exif/Iptc (dati riferiti alla macchina fotografica, obbiettivo usato, fotografo, copyright ecc)
Se poi volete postarle sul Forum e non sapete come, nessun problema, guardate le semplici istruzioni che trovate in questo file PDF che vi guida passo passo.Questo è tutto, spero vi sia utile e vi aiuti a postare qualche immagine sul Forum ;)
Ciao
Gerry
Potete scaricare l'intero tutorial da
questo link.